Casellanti in sciopero, previsti disagi

I casellanti della società Autostrade per l'Italia scenderanno in sciopero domenica dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 2 del mattino di lunedì.

L'astensione dal lavoro, proclamata da numerose organizzazioni sindacali, riguarda varie tratte autostradali, fra le quali anche le due arterie maggiormente utilizzate della fascia di confine: la A9 Lainate-Chiasso e la A8 Milano-Varese.

Si prevedono disagi per l'utenza e alla circolazione. I caselli manuali per la riscossione dei pedaggi saranno chiusi, mentre saranno funzionanti quelli automatizzati per i possessori di Telepass e Viacard.

Derdiyok ancora a segno

Momento positivo per Eren Derdiyok. A segno anche mercoledì in Champions League, l'attaccante rossocrociato ha trovato il suo sesto gol stagionale con il Galatasaray, realizzando un rigore nell'1-1 sul campo del Basaksehir, primo in classifica nel campionato turco.

-Risultato a sorpresa nel Mondiale per club ad Abu Dhabi. La formazione di casa dell'Al Ain, campione degli Emirati Arabi, ha infatti sconfitto con un netto 3-0 l'Espérance Tunisi (che ha conquistato l'ultima Champions League africana) nei quarti e sfiderà martedì il River Plate. L'altra semifinale (mercoledì) sarà tra i giapponesi del Kashima e il Real Madrid.

- News: Riva sconfitto dal Pully ultimo

Brutto scivolone del Riva, che ha regalato il primo successo stagionale al Pully, fanalino di coda del massimo campionato femminile di basket. Le momò hanno sprecato un ampio vantaggio accumulato nella prima metà (+14), finendo poi sconfitte per 68-59.

- News: Snowboard, Galmarini sul podio

Nata la chiesa indipendente ucraina

Un concilio d'unificazione tenutosi sabato a Kiev ha sancito la fondazione della chiesa ortodossa indipendente d'Ucraina, staccata dal patriarcato di Mosca. Alla testa della nuova creatura è stato eletto il 39enne metropolita Epifanio.

La decisione è stata salutata da una folla riunita fuori dalla cattedrale di Santa Sofia. Il presidente Petro Poroshenko ha annunciato: questo è "il giorno della nostra indipendenza definitiva dalla Russia".

La nuova chiesa nazionale nasce con il placet del sinodo del patriarcato di Costantinopoli poiché la scissione non è di natura dogmatica ma è basata su rivendicazioni territoriali.

Sorpresa Geiger ad Engelberg

Karl Geiger
KEY Karl Geiger

Successo a sorpresa sul trampolino di Engelberg, nella tappa di Coppa del Mondo di salto. Ad imporsi è infatti stato il tedesco Karl Geiger che, grazie ad un secondo balzo di 141 metri netti, è riuscito a risalire dal quinto posto della prima manche alla vetta della graduatoria finale. Miglior svizzero Killian Peier 21o, mentre Simon Ammann non si è qualificato per la sfida decisiva, chiudendo poi 45o.

Kubalik e Lajunen, gol pesanti

Dominik Kubalik e Jani Lajunen si sono messi in evidenza nel torneo amichevole di Mosca. Nella sconfitta per 7-2 della Cechia contro la Russia, il giocatore dell'Ambrì ha messo a segno le due reti della propria Nazionale, realizzando una prestigiosa doppietta. Il bianconero ha invece firmato il gol partita nel derby contro la Svezia, ultimando la rimonta della Finlandia, che si è imposta per 3-2.

Svizzera ko dalla Finlandia

Impegnata a Hameenlinna per il proprio terzo impegno dell'Euro Hockey Tour, la Nazionale svizzera femminile di hockey è stata nuovamente sconfitta, in questo caso per 4-1 dalle padrone di casa finlandesi. L'unica rete delle rossocrociate è stata messa a segno da Alina Mueller, che al 26'57" ha realizzato in inferiorità numerica il parziale 1-2.