Coppa ITA, Atalanta finalista

Alejandro Gomez
KEY Alejandro Gomez

L'Atalanta ha realizzato un'altra impresa nella sua fin qui incredibile stagione qualificandosi per la finale della Coppa Italia. Dopo il 3-3 del Franchi di due mesi fa i nerazzurri, con lo svizzero Freuler in campo tutti i 90', hanno battuto per 2-1 la Fiorentina a Bergamo nella sfida di ritorno. Il 15 maggio gli uomini di Gasperini affronteranno la Lazio a Roma.

Uccise un uomo di colore, condannato

Un ex poliziotto della Florida è stato condannato a 25 anni di carcere giovedì per aver ucciso a colpi di pistola un automobilista di colore nell'ottobre 2015: un musicista di 31 anni che aveva avuto un guasto alla macchina. L'ex agente era stato giudicato colpevole a marzo in primo grado per omicidio colposo e tentato omicidio colposo.

- News: Curling, sarà Svizzera-Australia

Curling misto: sarà l'Australia l'avversaria della Svizzera negli ottavi di finale dei Mondiali in corso a Stavanger, in Norvegia. Daniela Rupp e Kevin Wunderlin scenderanno sul ghiaccio venerdì mattina alle 09h00.

Basilea in finale di Coppa

Il gol di Okafor
KEY Il gol di Okafor

Con le reti di Okafor al 4', Kuzmanovic all'87' e Ajeti al 92' il Basilea ha battuto 3-1 lo Zurigo al Letzigrund e si è qualificato per la finale della Coppa Svizzera. Il 19 maggio allo Stade de Suisse di Berna i renani, alla loro 21a presenza all'ultimo atto (12 vittorie), si troveranno di fronte il Thun.

Il rapido vantaggio ha permesso ai rossoblù di gestire subito la partita, anche se nel finale del 1o tempo lo Zurigo ha sfiorato due volte il pareggio.

Nella ripresa il Basilea ha ripreso a controllare la situazione e sul finire ha trovato le reti della sicurezza. Inutile il gol di Odey al 94'.

Macron promette meno tasse

Il presidente francese ha annunciato giovedì tagli alle tasse, sgravi fiscali a favore delle classi medie e aiuti alle pensioni più basse.

Emmaneul Macron, nella presentazione del "nuovo atto della Repubblica", ha limitato l'autocritica rivendicando le scelte "giuste" nei primi due anni di mandato, che devono essere "protette e intensificate".

La conferenza stampa si è aperta parlando delle proteste dei gilet gialli, in corso da cinque mesi: hanno "espresso un profondo senso di ingiustizia fiscale, territoriale e sociale", hanno avuto il merito di "rivelare alcuni angoli morti della società". Ma poi sono state "oscurate dalla violenza".

Alpinista cade in un crepaccio e muore

Un alpinista è morto lunedì dopo essere caduto in un crepaccio nella regione di Zermatt (VS) a un'altitudine di 4'300 metri. Lo comunica la polizia cantonale vallesana, precisando che l'uomo voleva aiutare un altro sciescursionista caduto nel crepaccio. A causa delle condizioni atmosferiche non è ancora stato possibile recuperare il corpo.

Sri Lanka, i morti sono 100 in meno

I funerali delle vittime
I funerali delle vittime

Il bilancio delle vittime degli attentati di Pasqua in Sri Lanka è stato visto fortemente al ribasso dalle autorità del paese. I morti sarebbero 253, circa 100 in meno rispetto ai 359 precedentemente annunciati.

I nuovi dati sono stati riferiti giovedì all’agenzia Reuters dal ministro della salute locale, che ha parlato di un errore nel calcolo precedente delle persone decedute. In particolare, alcuni corpi di persone mutilate sarebbero stati conteggiati più volte.

Giovedì, intanto, il Regno Unito ha raccomandato ai suoi cittadini di non recarsi in Sri Lanka, e nel paese tutte le chiese sono state chiuse per motivi di sicurezza.

Teatro,premio federale a Vania Luraschi

Vania Luraschi è stata insignita del Premio svizzero per il teatro 2019 che le verrà consegnato il 24 maggio dal consigliere federale Alain Berset. Un riconoscimento alla carriera della mediatrice teatrale, diventata punto di riferimento per le giovani generazioni.

"E' stata una cosa meravigliosa, proprio non me l'aspettavo. Inizialmente, al telefono, pensavo fosse mia figlia che mi stava facendo uno scherzo", ha detto ai microfoni della RSI la pioniera delle produzioni indipendenti nella Svizzera italiana.

"Tutte le compagnie teatrali in Ticino devono collaborare, adesso. E puntare sui giovani, dato che noi stiamo diventando anziani", ha concluso Luraschi.