BE, in 16'000 senza corrente

foto generica keystone

Dall'odierna mattina di sabato circa 16'000 economie domestiche dell'Oberland bernese, nella valle della Kander e nelle valli vicine, sono private dell'erogazione di corrente.

La panne, le cui cause non sono ancora note, riguarda collegamenti del gruppo energetico BKW e di altri fornitori locali di energia, ha indicato a Keystone-ATS l'azienda detenuta in maggioranza dal Canton Berna, confermando un'informazione del  Blick online.

Specialisti di BKW sono all'opera, ancora nel primo pomeriggio di oggi, per ripristinare la situazione. Il blackout riguarda i comuni di Kandergrund, Kandersteg, Reichenbach, Frutigen, Adelboden e Kiental.

Eccessi su TikTok, in carcere

Il Tribunale penale cantonale di Lucerna ha condannato un 24enne a due anni e dieci mesi di carcere, in parte sospesi, per ripetuti gravi eccessi di velocità.Il giovane pubblicava su TikTok le immagini del contachilometri mentre sforava i limiti. La corte lucernese ha stabilito che il pirata della strada dovrà passare otto mesi in prigione. 

"Mancano presupposti per colloqui"

foto generica keystone

"Attualmente non ci sono i presupposti per colloqui con Kiev. L'operazione militare speciale continua": lo ha indicato oggi, sabato,il Cremlino, citato dall'agenzia di stampa russa Tass.

Il 15 e il 16 di giugno si tiene in Svizzera, sul Buergenstock (NW), la Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. La Russia ha finora snobbato l'appuntamento. La settimana scorsa, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri Ignazio Cassis aveva ribadito che "non può esserci un processo di pace in Ucraina senza la Russia".

Cassis non si era invece espresso sul capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, il quale ha recentemente ribadito che la Svizzera è un "Paese ostile".

ZH, grave incidente in moto

Grave incidente stradale a Schlieren (ZH) ieri, venerdì poco prima di mezzanotte. Un motociclista di 56 anni è caduto al suolo mentre percorreva la Bernstrasse verso Zurigo. Dopo i primi soccorsi d'urgenza, il centauro è stato ricoverato all'ospedale in gravi condizioni. Per chiarire le cause dell'incidente è stata aperta un'inchiesta.

- News: Curling, gli Schwaller quarti

Yannick Schwaller
Imago Yannick Schwaller

Curling: la settimana svedese dei coniugi Schwaller si è chiusa senza l’auspicato sussulto finale. A Oestersund, teatro dei Mondiali di curling misto, la finalina per il bronzo ha infatti premiato la coppia norvegese Skaslien/Nedregotten, impostasi sulla nostra con il punteggio di 6-5. Pesante, nell’economia di un match altrimenti equilibrato, si è rivelato il parziale 3-0 del 5o end, grazie al quale i nordici hanno piazzato l’allungo decisivo.

Lunghe code al San Gottardo

Richiesta pazienza a chi viaggia verso sud
archivio keystone Richiesta pazienza a chi viaggia verso sud

Il traffico di vacanzieri diretti a sud ha generato code sabato al portale nord del tunnel del San Gottardo. La fila di veicoli si è progressivamente allungata fino a raggiungere i 10 chilometri in tarda mattinata, per poi spingersi fino a 15 verso le due del pomeriggio.

Gli automobilisti, secondo quanto riferito da Viasuisse, hanno dovuto mettere in conto tempi di attesa superiori alle due ore.

La polizia urana ha proceduto alla chiusura delle entrate autostradali di Goeschenen e Wassen. Per chi prosegue il viaggio in direzione dell’Italia, code sono state segnalate più a sud anche al momento di varcare il confine di Chiasso-Brogeda.

Moto: Pole position per Marc Marquez

Marc Marquez
Marc Marquez

Per la prima volta in questa stagione di MotoGP sarà Marc Marquez a scattare dalla pole position, la prima con la Ducati-Gresini nonché la numero 93 in carriera.

Nelle qualifiche del GP di Spagna il beniamino di casa, che non partiva davanti a tutti da oltre un anno, ha fatto registrare il miglior tempo (1’46"733), lasciandosi alle spalle Bezzecchi (+0"271) e Martin (+0"608). Non ha invece brillato Bagnaia, che ha chiuso la Q2 in settima piazza.

Il gelo causa danni alle colture

foto generica keystone

L'ondata di freddo delle ultime settimane in Svizzera, contraddistinta da gelate e nevicate fino in pianura, sta mettendo a dura prova le colture con danni stimati in milioni di franchi.

Particolarmente colpite le vigne e la produzione di frutta in Vallese e a Ginevra, indica Grandine Svizzera sul suo sito. I danni si spiegano anche con la precoce fioritura di molte colture dovuta ai primi giorni caldi di aprile, seguiti da un ritorno del freddo. 

A causa delle notti serene nella regione di Ginevra si sono verificate gelate con danni ai vigneti. Colpiti con danni anche agli alberi da frutta. Compromesse, in parte, altre colture a causa della neve caduta fino in pianura.