- News: Volley, Neuchatel campione

Escursionista muore in Vallese

Una donna è morta mercoledì poco prima di mezzogiorno mentre stava effettuando una passeggiata nella regione di Eggerberg, in Vallese. La vallesana di 76 anni è scivolata sul sentiero bagnato ed è caduta per diverse decine di metri. L'anziana era già deceduta all'arrivo dei soccorritori.

Nord Europa colpito dalla siccità

Il numero di incendi nelle foreste scandinave è superiore alla media
keystone Il numero di incendi nelle foreste scandinave è superiore alla media

Un periodo di siccità, temperature elevate per la stagione e vento sta provocando problemi nel nord dell'Europa.

Degli incendi interessano da alcuni giorni le foreste del sud della Norvegia e della Svezia. Diverse famiglie sono state sfollate dalle loro abitazioni per precauzione, ma le fiamme hanno provocato soprattutto danni ai boschi, con in totale oltre mille ettari di vegetazione andata in fumo.

Le stesse condizioni climatiche provocano un problema ben diverso nel nord della Germania, dove gli automobilisti devono fare conti con tempeste di sabbia. La terra secca viene sollevata dal vento dagli aridi e ancora incolti campi agricoli.

Chiasso, Perrin sì e Ganz no

A causa della pioggia, solo quattro incontri di singolare sono stati portati a termine mercoledì al torneo ITF di Chiasso. La svizzera Conny Perrin (WTA 143) ha avuto la meglio per 7-6 (7/2) 6-1 sulla qualificata italiana Martina Colmegna (460), mentre l'altra rossocrociata Fiona Ganz (698) è stata sconfitta per 6-3 6-2 dall'austriaca Julia Grabher (285).

Zizers, brucia campo di fragole

Il fuoco ha distrutto un campo di fragole mercoledì a Zizers, nei Grigioni. Una balla di paglia in fiamme ha appiccato l'incendio a una superficie di un ettaro. Venticinque pompieri hanno impiegato un'ora per spegnerlo. A causa del vento, i tredici dipendenti dell'azienda agricola non ci erano riusciti da soli.

Tell in commedia al Sociale

Un Guglielmo Tell pieno di colpi di scena e dai toni divertenti, perché come dice il direttore del Teatro Sociale e produttore dello spettacolo Gianfranco Helbling "agli svizzeri non piace mettere dei personaggi sul piedistallo (...) e una commedia sul mito non è dissacrante come in altri paesi".

Sono gli ingredienti del "Tell" di Flavio Stroppini e Monica De Benedictis che andrà in scena sul palco bellinzonese il 2, 3, 4, 9 e 10 maggio.

La vicenda è quella del ritrovamento delle ossa dell'eroe, che però presto scompaiono in aeroporto. Tre persone sono rinchiuse in una stanza in attesa di essere interrogate da una commissaria ormai prossima al parto.

Multa a Guerra per simulazione

Il giudice unico ha respinto il ricorso dell'Ambrì sulla sanzione inflitta al suo giocatore Samuel Guerra, accusato di aver simulato un fallo durante la partita dei playoff contro il Bienne del 16 marzo. Il difensore dovrà pagare una multa di 2'000 fr.

D'Agostini resta ad Ambrì

Matt D'Agostini
Key Matt D'Agostini

L'Ambrì ha rinnovato per un'ulteriore stagione il contratto del 32enne attaccante canadese Matt D'Agostini, autore fin qui di 46 gol e 56 assist nei suoi tre anni in biancoblù.

In Leventina arrivano invece il centro ticinese del Langenthal Giacomo Dal Pian (13 reti e 18 assist nel campionato appena concluso) e il terzino tedesco con licenza svizzera Tobias Fohrler, dallo Zugo.

I biancoblù hanno inoltre fatto valere le opzioni su Misha Moor, Fabio Hofer, Patrick Incir ed Elia Mazzolini. Hanno infine rinnovato di un anno il loro contratto Michael Ngoy e Tommaso Goi.