Disagi in vista sulla statale 394

rsi
rsi rsi

Disagi in vista per i frontalieri e per coloro che intendono raggiungere Luino percorrendo la strada statale 394 del Verbano Orientale.

Il Dipartimento del territorio ticinese rende noto martedì che dopodomani, ovvero giovedì, inizieranno i lavori di risanamento di quattro viadotti a Colmegna.

Il cantiere si protrarrà per 400 giorni, la carreggiata sarà chiusa parzialmente e la viabilità sarà gestita con un semaforo, sottolineano le autorità. L’asse sarà percorribile da e per il Ticino attraverso il valico di Dirinella solo per i veicoli fino a 7,5 tonnellate, con possibilità di deroga.

Con l’auto sottosopra ad Aldesago

Un automobilista ha perso il controllo del veicolo martedì verso le 12.00 ad Aldesago, forse a causa di una manovra errata, finendo sulla strada sottostante capovolto sul tetto. L’uomo, che è uscito da solo dall'auto, stando alle prime informazioni raccolte da RescueMedia sarebbe rimasto ferito in modo lieve.  

Fusione sia per Tresa, ma a quattro

Se aggregazione deve essere, che sia fatta a quattro. Questa, in sintesi, è la decisione adottata martedì dal Gran Consiglio ticinese, che ha incluso Sessa nel progetto di aggregazione tra Croglio, Monteggio e Ponte Tresa, per dar vita nuovo comune di Tresa.

Durante il voto consultivo nelle quattro località solo Sessa aveva bocciato il progetto, per poi ripensarci promuovendo una petizione per chiedere al cantone di procedere con una fusione coatta.

Nel corso del dibattito parlamentare in aula alcuni granconsiglieri hanno criticato questa modalità, ma alla fine il via libera è giunto con 69 voti favorevoli, 5 contrari e 14 astenuti.

A terra gli A220 della Swiss

La Swiss lascia temporaneamente a terra i suoi 29 A220, progettati e sviluppati dalla Bombardier e commercializzati dall'Airbus.

I motori di questi apparecchi, secondo quanto indicato martedì dalla compagnia aerea, saranno completamente revisionati dopo che sono stati riscontrati alcuni problemi tecnici. Il passaggio in officina comporterà degli annullamenti di voli, specifica il vettore controllato dalla Lufthansa, aggiungendo che ai passeggeri interessati verrà proposta la miglior soluzione possibile.

Uno di questi velivoli, impegnato sulla rotta Londra-Ginevra, è stato fatto atterrare in mattinata a Parigi, ma non si tratta dell'unico caso.   

Moutier, voto definitivamente nullo

Il voto del 18 giugno 2017 svoltosi a Moutier, che aveva visto la vittoria dei favorevoli al passaggio della località dal canton Berna al Giura, è definitivamente nullo. Il Tribunale federale non ha ricevuto alcun ricorso contro la sentenza del Tribunale amministrativo bernese.

Chiusa la tratta Cadenazzo-Locarno

La tratta ferroviaria tra Cadenazzo e Locarno è stata interrotta a causa di un danno ai binari. Sono quindi da prevedere ritardi e soppressioni di treni. Al momento non è dato sapere per quanto tempo la linea rimarrà inagibile. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito FFS.ch

Tryout ai Rockets per Cavalleri

I Ticino Rockets hanno annunciato di aver ingaggiato in prova fino alla pausa per la Nazionale (4-10 novembre) l'attaccante Marco Cavalleri. La scorsa stagione il 20enne ha giocato 12 partite nell'EVZ Academy, mettendo a referto due assist. Nella corrente annata ha disputato 6 partite con i Granby Inouk in QJAAAHL, la lega giovanile del Québec.

La Guida Michelin fa tappa a Lugano

L’edizione 2020 della celebre "Guida Michelin Svizzera" e dei suoi nuovi chef stellati sarà presentata a Lugano il prossimo 24 febbraio. Lo rende noto martedì il Municipio della città, stando al quale l’evento si terrà al LAC e per l'occasione saranno presenti le "più importanti personalità del settore".