Cifre in calo per Syngenta

Il gigante agrochimico Syngenta ha visto erodere le sue vendite e la sua redditività lo scorso anno. Delle sue tre divisioni, solo quella delle sementi, che rappresenta meno di un quarto delle vendite, ha registrato una crescita.

Il fatturato del gruppo ha raggiunto i 32,2 miliardi di dollari (29 miliardi di franchi), in calo del 4% rispetto all'anno precedente, ha dichiarato Syngenta in una nota. L'EBITDA è sceso del 18% a 4,6 miliardi di dollari.

Questa flessione, che segue un anno record nel 2022, è legata al destoccaggio di prodotti fitosanitari da parte di grossisti e dettaglianti e all'aumento dei tassi di interesse. 

keystone

Israele continua i bombardamenti

foto generica keystone

Anche oggi, venerdì, i bombardamenti israeliani hanno colpito nuovamente la Striscia di Gaza. Secondo il Programma alimentare mondiale (PAM), la popolazione sta affrontando una "carestia imminente".

In mattinata, il ministero della Sanità di Hamas ha riferito di "decine di morti" durante i combattimenti e i raid aerei, in particolare a Rafah (sud), città considerata da Israele l'ultima grande roccaforte di Hamas.

Oltre al tributo umano e alle distruzioni, la guerra ha causato una catastrofe umanitaria nel territorio palestinese assediato, dove la maggior parte dei 2,4 milioni di abitanti è ora minacciata dalla carestia.

Nevicate, scatta l’allarme

Attenzione alla neve in alta quota! MeteoSvizzera ha diramato un’allerta maltempo di grado 4, dunque di pericolo forte, per l’Alto Ticino e parte della Mesolcina.

L’allerta è valida da sabato alle 12.00 fino a lunedì a mezzogiorno per le località sopra i 1’800 metri di quota.

A basse quote non sono invece previste nevicate, ma solo tanta acqua. Le precipitazioni dovrebbero colpire soprattutto il Bellinzonese, il Basso Moesano e il Locarnese, regioni per le quali MeteoSvizzera ha diramato un’allerta pioggia di grado 2 (pericolo moderato) valida sempre da sabato alle 12.00 fino a lunedì a mezzogiorno.

Condominio in fiamme a Kreuzlingen

foto generica pompieri Kreuzlingen

Otto persone sono rimaste leggermente ferite in un incendio presso una casa plurifamiliare a Kreuzlingen (TG) nella notte su oggi, venerdì. Secondo la polizia cantonale, due di loro sono state portate in ospedale per accertamenti a causa di una possibile intossicazione.

I pompieri sono intervenuti sul posto e hanno spento l'incendio, di cui non è ancora chiara l'origine. Stando a quanto comunicato dalle polizia, i danni ammontano a oltre 100'000 franchi.

Poco prima delle 4.30 del mattino un'inquilina ha notato del fumo nella tromba delle scale e ha quindi dato l'allarme. Sei persone di età compresa tra i 16 e i 50 anni hanno ricevuto cure mediche sul posto.

Lillo Alaimo è morto

Il giornalista Lillo Alaimo è deceduto nella notte nella sua abitazione di Cannobio all’età di 67 anni. Ne dà notizia il quotidiano bellinzonese la Regione.

Nella sua lunga carriera, Alaimo ha lavorato tra gli altri per la Stampa, il Giorno, l’Eco di Locarno, la Regione - di cui fu anche vice direttore - e l’Altra Notizia.

A fianco dell’editore Giò Rezzonico fu l’artefice e lo storico direttore del domenicale locarnese d’inchiesta il Caffè, fino al suo pensionamento due anni fa. 

Frenata per il Tram-treno

Tram-treno
DT Tram-treno

Brusca battuta d’arresto per il Tram-treno. Il Consiglio di Stato ha annullato il concorso internazionale (CIAP) per l’aggiudicazione delle prestazioni di progettazione esecutiva della rete tramviaria-ferroviaria del Luganese. La decisione, come si legge sul Foglio ufficiale, è stata presa mercoledì.

"Nessuna delle offerte presentate soddisfa i criteri di idoneità imposti dal bando, le offerte sono scadute e il cantone Ticino non è più committente dell’opera", si legge ancora.

Contro la decisione del Governo ticinese è data facoltà di ricorso al Tribunale cantonale amministrativo nel termine di 10 giorni dall’intimazione. Il ricorso non ha però effetto sospensivo.

SG, torrente inquinato

Il liquame di un'azienda agricola ha inquinato un affluente del fiume Glatt a Flawil (SG). Un agricoltore 46enne è stato denunciato. Una quantità sconosciuta di letame liquido entrando poi nel fiume e provocando la formazione di schiuma. Non si ha notizia di pesci morti, riferisce oggi, venerdì, la polizia sangallese.

Operazione anticrimine nel Giura

foto generica archivio keystone

I gendarmi, la polizia e i doganieri svizzeri e francesi hanno nuovamente unito le forze per combattere la criminalità transfrontaliera.

Tra i reati individuati, nella vasta operazione svoltasi ieri, giovedì, figurano infrazioni al codice della strada, irregolarità nei veicoli e tre persone ricercate.

In un comunicato stampa di oggi, l'Ufficio federale delle dogane e della protezione delle frontiere (UFDC) ha segnalato anche violazioni della legislazione sul tabacco, un cane importato senza le necessarie formalità e una persona che lavorava illegalmente in Svizzera. Controllati 424 veicoli e 485 persone nell'arco di quattro ore.