Egitto chiede tregua in tempi brevi

L'Egitto teme la fuga dei civili palestinesi verso il suo territorio da Rafah
Keystone L'Egitto teme la fuga dei civili palestinesi verso il suo territorio da Rafah

Secondo funzionari israeliani, l'Egitto teme i "profughi di guerra" palestinesi che potrebbero entrare nel Sinai in seguito all'assalto previsto a Rafah e perciò ha fretta di proporre un accordo a Hamas.

Gli egiziani ritengono che questo potrebbe comportare il rinvio dell'operazione nella città meridionale, come hanno rivelato i media del Cairo.

Intanto, la squadra negoziale israeliana ha ricevuto il "via libera" dal gabinetto di guerra con un mandato preciso: "Flessibilità nella posizione di Israele in modo che, se ci fosse un cambiamento per la pressione militare, sarà possibile andare avanti rapidamente con un accordo".

Rinviato sgombero a Columbia University

Rinviato lo sgombero degli studenti filopalestinesi dalla Columbia University
Keystone Rinviato lo sgombero degli studenti filopalestinesi dalla Columbia University

L'università USA Columbia ha rinviato la scadenza della mezzanotte di venerdì (le 6.00 in Svizzera), fissata per lo sgombero degli studenti filopalestinesi che protestano contro la guerra a Gaza.

"I negoziati sono progrediti e proseguono come previsto", ha dichiarato l'ufficio del presidente dell'università newyorkese, Minouche Shafik, in un comunicato diffuso giovedì sera.

"Noi abbiamo le nostre richieste, loro hanno le loro", precisa l'Ufficio del preside, negando che si sia chiesto l'intervento della polizia. Il movimento studentesco filopalestinese nei campus USA è iniziato oltre una settimana fa alla Columbia University di New York. 

Militari russi ritornano e uccidono

I soldati russi che tornano a casa compiono spesso atti estremamente violenti
Keystone I soldati russi che tornano a casa compiono spesso atti estremamente violenti

Dall'inizio della guerra i soldati russi di ritorno dall'Ucraina - spesso detenuti che hanno ottenuto l'amnistia per essere andati a combattere - hanno ucciso almeno 107 persone e ne hanno ferite gravemente almeno altre cento.

U'inchiesta ha calcolato che i soldati russi hanno commesso 84 reati violenti. Cinquantacinque di questi crimini (con 76 morti) sono stati perseguiti come omicidio, mentre 18 (in totale 18 morti) sono stati valutati per aver causato lesioni personali gravi.

Le violazioni del codice stradale dei militi hanno provocato la morte di altre undici persone, mentre soldati che inducevano minori a consumare droghe hanno causato la morte di due bambini.

Gaza, USC annulla cerimonia lauree

L'insegna della USC nel suo campus a Los Angeles
keystone L'insegna della USC nel suo campus a Los Angeles

La University of Southern California (USC) ha cancellato la cerimonia di laurea, citando misure di sicurezza legate alle proteste pro-Gaza che comportano il possesso di un biglietto di accesso al campus attraverso specifici punti di ingresso.

La cerimonia attira di solito fino a 65'000 persone tra parenti e amici dei neo-laureati: "Impossibile fare i controlli in tempo utile", hanno spiegato le autorità accademiche.

USC aveva già annullato alcuni momenti chiave della cerimonia: tra questi i discorsi della studentessa propalestinese Asna Tabassun e dei laureati ad honorem, il regista Jon Chu e la tennista Billie Jean King.

Israele ammassa tank al valico di Rafah

Keystone
Keystone Keystone

L'esercito israeliano (Idf) ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine con la Striscia di Gaza meridionale in quelli che sembrano essere i preparativi per un'invasione della città di confine di Rafah.

Lo ha riferito un giornalista dell'Associated Press che ha visto il movimento dei mezzi militari oggi vicino al valico israeliano di Kerem Shalom, vicino a Rafah.

In precedenza "Haaretz" ha scritto chel'Idf ha informato il governo che le sue forze hanno completato i preparativi per una prossima operazione a Rafah e che la data ora dipende dal gabinetto di guerra. 

Putin in Cina a maggio

Keystone
Keystone Keystone

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato giovedì che il mese prossimo si recherà in visita in Cina. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.Sarà il terzo incontro in presenza in poco più di un anno con il suo omologo Xi Jinping

Tra Putin e il presidente cinese si è formata anche un'amicizia personale nei 42 incontri che hanno avuto negli ultimi dieci anni. Gli ultimi due lo scorso anno, quando Xi si è recato a Mosca in marzo e Putin ha ricambiato la visita a Pechino in ottobre.

Sempre nel 2023 l'interscambio bilaterale tra i due Paesi è salito al livello record di oltre 200 miliardi di dollari (oltre 177 miliardi di franchi).

Iniziata la costruzione del molo

Keystone
Keystone Keystone

"Navi militari statunitensi hanno dato il via alla costruzione del molo temporaneo e della passerella sul mare" per far arrivare gli aiuti umanitaria a Gaza. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono Pat Ryder.  

L'esercito israeliano (Idf) ha riferito da parte sua che un gruppo terroristico di Gaza ha lanciato colpi di mortaio contro il molo in costruzione mentre funzionari delle Nazioni Unite visitavano il sito con le truppe israeliane.

Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità del fuoco di mortaio, ma un funzionario di Hamas ha detto ieri all'AP che il gruppo resisterà a qualsiasi presenza militare straniera coinvolta nel progetto del porto.

Fermata banda internazionale del libro

Manufatti preziosi rubati in più biblioteche
Adobe stock Manufatti preziosi rubati in più biblioteche

Europol, in collaborazione con altre forze di polizia tra cui quelle svizzere, ha arrestato mercoledì in Georgia e Lettonia quattro presunti ladri di libri antichi e rari.

Si ritiene che la banda abbia rubato almeno 170 opere da varie biblioteche in Europa, compresa la Svizzera. Il valore dei beni rubati è stimato in circa 2,4 milioni di franchi svizzeri, ha dichiarato giovedì l’agenzia di polizia europea.

Si ritiene che alcuni dei manufatti rubati siano stati venduti alle aste di San Pietroburgo e Mosca. Ora è praticamente impossibile recuperarli. Durante gli arresti (9 in totale) sono stati sequestrati 150 libri.