Crollo della CDU a Amburgo

Il grafico la dice lunga sull'entità della batosta subita dalla CDU
keystone Il grafico la dice lunga sull'entità della batosta subita dalla CDU

Già in crisi, l'Unione cristiano-democratica (CDU) ha subito un nuovo rovescio nelle elezioni svoltesi domenica nella Città-Stato di Amburgo, che hanno visto i social-democratici (SPD) conservare il primato e i verdi spiccare uno spettacolare balzo in avanti.

Il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel non è riuscito ad andare oltre l'11,5%, con un calo di 4,4 punti rispetto al 2015. Una clamorosa sconfitta, stando ai commentatori; la seconda peggiore della storia dopo quella subita nel 1951 a Brema.

In perdita di velocità, il centro-sinistra può comunque ancora vantare il  37,5% dei suffragi, mentre gli ambientalisti passano dal 12,3 al 25%.

Terzo morto in Italia

Una donna ricoverata da alcuni giorni nel reparto di oncologia dell'ospedale di Crema, in provincia di Cremona, è morta domenica, terza vittima dell'epidemia di coronavirus in Italia e seconda in Lombardia.

Si tratta di una 68enne, il cui stato di salute era già molto compromesso.

Segue...

L'Italia ai tempi del coronavirus

Venezia ai tempi del coronavirus
keystone Venezia ai tempi del coronavirus

Le autorità italiane hanno deciso domenica d'isolare i 52'000 abitanti di 11 località in Lombardia e Veneto dopo il rapido moltiplicarsi dei casi di coronavirus e la morte di tre persone. Né l'ingresso né l'uscita da questi comuni sarà permesso se non presentando una speciale deroga.

Tra i provvedimenti adottati per arginare l'epidemia figurano inoltre la chiusura di istituti scolastici, musei e altri luoghi pubblici e l'annullamento di numerosi eventi, tra i quali alcune partite di calcio e il Carnevale di Venezia, giunto alle ultime battute. 

Il numero di episodi confermati è nel frattempo salito a 152 (nel computo sono compresi i tre decessi).

Copvid-19, Venezia senza carnevale

L'annuncio è del presidente della Regione veneta Luca Zaia: il rischio di contagio è troppo alto e la diffusione del coronavirus nelle regioni del nord ci costringe a disdire il carnevale.

Dobbiamo prepararci a introdurre e rispettare decisioni drastiche, ha spiegato Zaia alla stampa, misure come questa di annullare il carnevale e ben altro ancora.

Attualmente nel Veneto il numero dei contagiati dal coronovirus è salito a 19, ha detto il presidente, compresi due anziani ricoverati all'ospedale della città lagunare. Tra tutti i carnevali quello di Venezia, insieme a quello di Rio, è uno dei più famosi al mondo.

Israeliani uccidono un palestinese

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso un palestinese che con un compagno tentava di minare uno sbarramento di sicurezza nei pressi della Striscia di Gaza. Stando a fonti palestinesi altri due militanti sono rimasti feriti mentre tentavano di ricuperare il corpo dell'ucciso.

Terremoto, nove morti in Turchia

Un terremoto di magnitudo 5,7 al confine con l'Iran ha causato domenica la morte di nove persone, tra cui quattro bambini, nella provincia turca di Van. I feriti sono una quarantina, alcuni dei quali versano in gravi condizioni; al di là della frontiera, a ovest della città di Saray, se ne lamenta un'altra trentina.

Bernie Sanders vince in Nevada

Keystone

Col 46% dei delegati del Nevada Bernie Sanders è il vincitore democratico ai caucus, le assemblee popolari che determinano chi correrà alla presidenza per la Casa Bianca il 3 di novembre.

Secondo, ma con grande distacco, Joe Biden (23%), terzo Pete Buttigieg (13%).

Pete Buttigieg si è congratulato con Bernie Sanders per la vittoria in Nevada, ma ha anche voluto mettere in guardia gli elettori sui rischi di una possibile nomination del senatore. "Ricordatevi che Dobbiamo battere Donald Trump", ha detto, "e aprire una nuova pagina nella nostra storia ma la rivoluzione proposta da Sanders non farà la maggioranza tra gli elettori americani"."

Italia, focolai in isolamento

Non si entra e non si esce
keystone Non si entra e non si esce

Il Consiglio dei ministri italiano riunitosi sabato sera ha adottato "un decreto legge per il contenimento dell'emergenza" coronavirus che dispone in particolare il divieto di allontanamento per gli individui che si trovano nelle aree di focolaio, ovvero dieci comuni del lodigiano e quello padovano di Vo' Euganeo, dove non sarà neanche più possibile entrare.

Invece, "non ci sono i presupposti per una misura draconiana come la sospensione del trattato di Schengen", ha dichiarato il premier Conte.

Intanto, da lunedì e per una settimana sarnno sospese le lezioni nelle università di Lombardia e Veneto, dove domenica si fermerà anche lo sport.