Basilea,carcere a vita per due uomini

Keystone
Keystone Keystone

Un albanese di 53 anni è stato condannato all'ergastolo dal Tribunale penale di Basilea Città per un duplice omicidio in un bar. Il suo complice, un albanese di 48 anni, era già stato condannato alla stessa pena nel 2018.

I fatti risalgono al 9 marzo 2017. Quella sera due albanesi entrarono nel Café 56 di Basilea con le armi in pugno. Esplosero cinque colpi colpendo tre persone. Due morirono mentre il terzo sopravvisse. Tutti e tre avevano precedenti per droga.

Anche i due albanesi avevano precedenti per droga. Uno di loro si costituì alla polizia di Basilea il giorno successivo. Nel 2018 è stato condannato all'ergastolo.

AIDS e altre infezioni, campagna al via

Keystone
Keystone Keystone

Partirà ufficialmente venerdì la nuova campagna dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) - "Tutto pronto! Fai il tuo safer sex check" - con raccomandazioni di protezione e test personalizzati. L'obiettivo? Prevenire l'insorgere di nuove infezioni come l'HIV/Aids, epatite B e C e altre patologie come la sifilide.

L'UFSP, indica una nota stampa, proporrà anche un "safer sex check" che spiega come agire a livello individuale.

La nuova campagna LOVE LIFE realizza parte del programma nazionale "Stop all'HIV, ai virus dell'epatite B e dell'epatite C e alle infezioni sessualmente trasmesse" adottato dal Consiglio federale nel novembre scorso.

Meno soldi nelle tasche degli svizzeri

Adobe Stock

Nel 2023 gli stipendi in Svizzera sono saliti in modo relativamente sensibile, ma l’inflazione si è mangiata tutto l’aumento e i cittadini si ritrovano quindi con meno soldi in tasca, come già successo nei 3 anni precedenti.

A livello settoriale, il potere d’acquisto è aumentato per gli statali, mentre fra le flessioni maggiori c'è quella del settore sanitario e sociale. 

Stando all’Ufficio federale di statistica i salari nominali sono saliti in media dell’1,7%, il maggior incremento dal 2009. L’inflazione si è però attestata al 2,1%: questo vuol dire che i salari reali sono scesi dello 0,4%. Il calo ha interessato un po’ di più gli uomini (-0,4%) che le donne (-0,3%).

"Ora i costi cresceranno"

Swisscom ritiene che la decisione della COMCO porterà a costi in crescita per gli utenti
Keystone Swisscom ritiene che la decisione della COMCO porterà a costi in crescita per gli utenti

Una decisione "non condivisibile", che aumenterà decisamente i costi e rallenterà i tempi dell’estensione della rete in fibra ottica: Swisscom ha commentato così la multa della COMCO. 

"Swisscom è convinta che la topologia punto-multipunto (P2MP) tra la centrale e il pozzetto stradale (manhole) per ogni quartiere, impiegata dal 2020, rappresenti una scelta idonea", spiega in un comunicato la società controllata al 51% dalla Confederazione.

Stando all’azienda, contrariamente a quanto sostenuto dalla COMCO, tutti i concorrenti avrebbero potuto acquistare da Swisscom a condizioni non discriminatorie un flusso di dati fino a una determinata utenza.

Pesante multa della COMCO a Swisscom

Swisscom duramente sanzionata da COMCO per l'ambito legato alla fibra ottica
Keystone Swisscom duramente sanzionata da COMCO per l'ambito legato alla fibra ottica

La Commissione svizzera della concorrenza (COMCO) ha inflitto a Swisscom una multa di 18 milioni di franchi svizzeri nell'ambito del procedimento relativo allo sviluppo della rete in fibra ottica del gigante blu.

L'autorità di vigilanza sulla concorrenza ritiene che l'ex servizio pubblico federale abbia ostacolato l'accesso dei suoi concorrenti a tale rete, violando così la legge antitrust.

La modifica apportata nel 2020 alle modalità di costruzione della rete ha impedito l'accesso diretto ai concorrenti, limitando le loro opzioni alla distribuzione dei servizi di Swisscom con il proprio marchio, informa l'Amministrazione federale giovedì.

Basilea-Mulhouse riaperto

Chiuso lo scalo di Basilea
keystone Chiuso lo scalo di Basilea

Il terminal passeggeri dell’Euroairport di Basilea-Mulhouse è stato nuovamente evacuato temporaneamente mercoledì sera. Come nei casi precedenti, gli operatori hanno addotto motivi di sicurezza. Si tratta della quinta evacuazione di questo tipo quest’anno.

L’ordine di evacuare il terminal è stato dato intorno alle 19.15.Centinaia di passeggeri si sono quindi precipitati fuori. I passeggeri sarebbero stati informati di un allarme bomba.

Intorno alle 22.00, la chiusura del terminal è stata revocata e il traffico aereo è ripreso gradualmente. Diversi aerei sono decollati in tarda serata.

UBS, approvato rapporto remunerazioni

Keystone

Non sono mancate le critiche sugli stipendi dei top manager e in particolare del CEO Sergio Ermotti. Ma alla fine gli azionisti di UBS hanno approvato il rapporto sulle remunerazioni: mercoledì all'assemblea generale a Basilea l'83,5% dei presenti ha detto "sì".

Diversi gli interventi critici. Il presidente del Cda Colm Kelleher ha difeso la remunerazione del CEO: "Sergio Ermotti ha probabilmente il compito più difficile nel settore finanziario a livello mondiale".

Si è parlato anche di fusione: l'integrazione dell'entità elvetica di Credit Suisse nella struttura UBS in Svizzera sarà completata prima della fine di settembre, ha detto Ermotti.

BE, un altro morto in fossa di liquame

L'incidente avvenuto domenica presso una fossa di liquame in una fattoria a Trubschachen, nel comune di Trub (BE), ha fatto un'altra vittima: si tratta di un pensionato 78enne, deceduto in ospedale dove era stato ricoverato in condizioni critiche. Domenica due uomini erano stati trovati presso la fattoria. Un 49enne era già morto sul posto.