Trin, tamponamento con auto rubata

Polizia Grigioni
Polizia Grigioni Polizia Grigioni

Un tamponamento si è verificato alle 03.50 di venerdì sulla Oberalpstrasse. Una donna ferma al semaforo di un cantiere stradale dopo l'incrocio di Trin è infatti stata urtata da dietro da un altro automobilista.  

Poiché entrambi hanno riportato ferite lievi, sono stati assistiti da un'équipe del servizio ambulanze di Coira e trasportati all'ospedale.  

Le indagini della polizia hanno rivelato che l'auto dell'uomo, un 25enne libico, era stata rubata a Disentis. Il test dell'alito effettuato su di lui è risultato positivo. Oltre al campione di sangue è stato prelevato anche un campione di urina. L'uomo è stato inoltre trovato sprovvisto di patente.

Naufragio lago maggiore,indagini chiuse

Indagini chiuse sul naufragio degli 007 che erano a bordo dell'imbarcazione che il 29 maggio 2023, a causa del maltempo, si inabissò per 16 metri nelle acque del lago Maggiore, al largo di Lisanza (Varese).  

I morti furono 4, tra i quali una 50enne, di origine russa, moglie dell'armatore e comandante della barca per il quale ora si profila la richiesta di rinvio a giudizio con le accuse di disastro colposo e omicidio plurimo colposo.

Le altre vittime furono due agenti dei servizi segreti italiani e un ex del Mossad e quel giorno la barca era stata noleggiata per festeggiare il suo compleanno. 

Blackout nel Sottoceneri

Un’interruzione dell’erogazione di corrente elettrica si è verificata questo venerdì mattina in alcune zone del Luganese e del Mendrisiotto. Il blackout, annunciato da un’allerta diffusa alle 7.21 dalle autorità cantonali attraverso l’applicazione AlertSwiss, è iniziato attorno alle 7, come confermatoci dalle Aziende industriali di Lugano, ed è durato circa 20-25 minuti.

A originarlo è stato un guasto su una linea ad alta tensione che collega diverse sottostazioni.

Ha toccato le località alimentate da AIL dal Pian Scairolo verso sud, quindi da alcuni quartieri della Città fino a a Capolago, Riva San Vitale, Coldrerio, Novazzano, Breggia.

Gobbi, rispettata tempistica dei test

I due test alcolemici a cui è stato sottoposto Norman Gobbi dopo l'incidente dello scorso novembre da settimane al centro della cronaca, sono stati svolti nei tempi previsti. Lo confermerebbero gli accertamenti finora compiuti.

Tra l’uno e l’altro passarono due ore, limite oltre il quale occorre effettuare il prelievo di sangue. Per essere precisi, due ore e una manciata di minuti. Ma il lieve ritardo non farebbe stato, perché spiegabile – si è appreso sempre giovedì – con ragioni tecniche legate all’orologio dell’apparecchio.

Altre verifiche sono in corso, compresa l’analisi dei tabulati telefonici.    

Foletti sindaco, ufficializzato lunedì

La Città di Lugano ha comunicato giovedì, che alla scadenza delle 18.00, è stata depositata presso la Cancelleria comunale una sola proposta di candidatura alla carica di sindaco per il quadriennio 2024-2028. Quella del sindaco uscente e rieletto Michele Foletti.

La notizia era scontata, dal momento che il secondo più votato, il nuovo municipale Marco Chiesa (UDC), domenica ha subito dichiarato che non avrebbe partecipato ad un ballottaggio.

Alle 18.00 è giunta in cancelleria comunale unicamente la candidatura proposta dalla lista della Lega. Essa diventerà definitiva lunedì 22 aprile alle 18.00. Quando l’elezione tacita di  Foletti come sindaco sarà effettiva.

Proiettile e minacce a Fiorenzo Dadò

Un proiettile e una lettera con “minacce molto pesanti”, il tutto recapitato per posta. È quanto successo al presidente del Centro Fiorenzo Dadò ieri, mercoledì. Lo fa sapere il diretto interessato con un comunicato stampa, specificando che la questione è già stata segnalata alla procura ticinese.

"Un atto intimidatorio molto grave, promosso da qualcuno che evidentemente non condivide la necessità di fare chiarezza su un fatto noto oramai a tutti" scrive Dadò, con riferimento all'ormai ribattezzato ‘caso Gobbi’, l’incidente stradale che ha coinvolto il Consigliere di Stato leghista.

Sul caso, l’inchiesta penale si è allargata oggi su altri due poliziotti. 

Ad Ascona l’elezione è valida (per ora)

Una scheda di voto (o forse più di una) finita nel tritacarta durante le operazioni di voto delle elezioni comunali di domenica ad Ascona? La segnalazione relativa a una presunta irregolarità è effettivamente stata inoltrata, come conferma alla RSI l’Ufficio cantonale di accertamento.

Una segnalazione di cui è stato preso atto. "Ma tenendo conto che nei verbali degli uffici elettorali non figura alcuna osservazione o contestazione sul caso, l’Ufficio cantonale di accertamento ha proceduto a stabilire i risultati e a proclamare gli eletti".

Insomma: il risultato elettorale di Ascona è valido. Un riconteggio può essere deciso solo da un tribunale.

Caso Gobbi, tre poliziotti indagati

Un terzo poliziotto è indagato in seguito all’incidente della circolazione dello scorso 14 novembre in Leventina che ha coinvolto il consigliere di Stato Norman Gobbi.

Il Ministero Pubblico ha confermato che il procedimento penale - già avviato nei confronti di un agente - è stato esteso a un ufficiale di picchetto della polizia cantonale e a un capo gruppo, operativi quella notte. Nei loro confronti sono ipotizzati i reati di favoreggiamento e abuso di autorità.

Il consigliere di Stato - si legge nella diffusa giovedì - è già stato sentito come persona informata sui fatti: "Nei suoi confronti non emergono indizi di reato".