- News: Svizzera battuta in semifinale

Yannick Schwaller
freshfocus Yannick Schwaller

Curling:la Svizzera non è riuscita nell’impresa di raggiungere la finale ai Mondiali di doppio misto in corso a Öestersund, in Svezia. I coniugi Briar e Yannick Schwaller sono stati sconfitti 6-3 dalla formazione padrona di casa composta dai fratelli Isabella e Rasmus Wranaa e così sabato alle 10h00 andranno a caccia del bronzo contro la Norvegia (battuta 8-6 dall'Estonia).

- News: Matteo Giubellini quarto

Matteo Giubellini
Matteo Giubellini Matteo Giubellini

Matteo Giubellini ha chiuso ai piedi del podio la prova al cavallo a maniglie degli Europei di Rimini, confermando l’ottima prestazione delle qualificazioni.

Il 19enne figlio d’arte ha infatti ottenuto lo stesso punteggio di due giorni fa (14,600 punti), arrivando a 2 decimi da una medaglia. Ha conquistato l’oro l’irlandese Rhys Mc Clenaghan, autore di uno strepitoso esercizio da 15,300 punti, che gli ha permesso di confermare il titolo di un anno fa.

L’argento è andato al collo dell’olandese Loran de Munck (14,933), il bronzo al cipriota Marios Georgiou (14,800). 

- News: Curling, Svizzera in semifinale

Briar Schwaller-Huerlimann
Imago Briar Schwaller-Huerlimann

Curling: la Svizzera si giocherà le medaglie anche ai Mondiali di doppio misto di curling in corso a Oestersund. Briar e Yannick Schwaller si sono imposti per 8-6 contro la Scozia nella partita di qualificazione. Venerdì alle 18h00 sfideranno i padroni di casa della Svezia, che schierano i fratelli Isabella e Rasmus Wranaa, direttamente qualificati per le semifinali.

- News: Marko Mladjan sospeso 3 turni

Marko Mladjan
KEY Marko Mladjan

Colpo duro ancora prima di iniziare la finale contro l’Olympic Friborgo per Massagno, che dovrà fare a meno di Marko Mladjan per tre giornate dopo l’espulsione rimediata nelle fasi conclusive di gara-4 di semifinale a Neuchâtel. Il giocatore della SAM è stato punito per insulti all’arbitro. La Spinelli è intenzionata a fare ricorso, per riavere prima di un'eventuale gara-4 uno dei suoi elementi cardine. Il numero 7 salterà in tutti i casi gara-1 in programma sabato in terra burgunda. 

- News: CE, svizzeri brillanti

Luca Giubellini
KEY Luca Giubellini

La Svizzera può sognare il podio nel concorso a squadre dei Campionati Europei di ginnastica. A Rimini la selezione di Claudio Capelli ha ottenuto un brillante quarto posto con 249,194 punti nelle qualificazioni ad appena un millesimo dalla Spagna.

Quattro le finali agli attrezzi conquistate dai ginnasti rossocrociati: Luca Giubellini nel volteggio, suo fratello Matteo al cavallo a maniglie e Noe Seifert alle parallele e alla sbarra.

La squadra svizzera, di cui fanno parte anche Patrick Baumann e Taha Serhani, è già sicura di prendere parte ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi.

- News: Curling, Svizzera ai quarti

Avanti
Avanti

- News: Laureus a Djokovic e Bonmatí

Novak Djokovic è stato premiato per la quinta volta in carriera con il Laureus Award, eguagliando così il primato di Roger Federer. Nel 2023 il serbo ha sfiorato il Grande Slam, perdendo solo la finale di Wimbeldon al 5o set. 

In campo femminile il riconoscimento come miglior sportiva è andato ad Aitana Bonmatì, vincitrice della Liga e della Champions League con il Barcellona oltre che del Mondiale con la Spagna, designata miglior squadra. 

Il centrocampista del Real Madrid Jude Bellingham è stato eletto rivelazione dell'anno, mentre il comeback del 2023 è stato quello di Simone Biles. 

- News: Successo di Hueberli e Brunner

Tanja Hueberli e Nina Brunner
Imago Tanja Hueberli e Nina Brunner

Beach volley:Tanja Hueberli e Nina Brunner hanno conquistato l’Elite 16 di Tepic, in Messico, battendo in finale le olandesi Katja Stam e Raïsa Schoon con il punteggio di 21-14 19-21 19-17. Le due rossocrociate, al primo successo in un torneo di questo livello, hanno concesso soltanto due set in sei partite, meritando ampiamente la vittoria finale.