- News: Basket, Elfic avanti in Europa

Basket:nonostante la pesante sconfitta incassata in casa dalle francesi del Carolo Charleville per 98-59 nell'ultimo incontro del Gruppo J dell'EuroCup, l'Elfic Friborgo continua la sua avventura nella seconda competizione per importanza a livello continentale. Le burgunde passano come una delle due migliori terze della loro conference.

- News: Biathlon, Haecki sesta in Svezia

- News: Ugolkova, altro record e finale

Maria Ugolkova continua a nuotare alla grande ai CE in vasca corta di Glasgow. La ticinese, dopo aver superato le batterie dei 100m misti, ha centrato un'altra finale con un 59"29 che le è valso il 6o crono del penultimo atto e il nuovo record svizzero.

Oltre alla 30enne, in semifinale è arrivato pure Thierry Frédéric Bollin, che dopo aver fatto segnare il 12o crono nelle qualifiche dei 100m dorso non ha però centrato la finale (16o).

Un ulteriore primato personale, questa volta nei 200m stile libero (1'45"45), non è invece bastato a Noè Ponti per accedere alle 1/2. 

- News: Ugolkova 6a, Ponti out in semi

Sesto posto finale ed ennesimo record svizzero per Maria Ugolkova agli Europei di nuoto in vasca corta a Glasgow. La ticinese d'adozione ha chiuso con 4'36"58, migliorando di quasi un secondo e mezzo il già suo primato elvetico, la prova dei 400m misti dominata dalla solita ungherese Katinka Hosszu.

Altro primato nazionale anche per Noè Ponti, il cui 50"82 nei 100m farfalla non è però bastato ad andare oltre il 13o posto in semifinale.

Lisa Mamié ha invece chiuso 8a nella finale dei 50m rana con il crono di 30"41: lei il primato svizzero (30"24) l'aveva però già colto in semifinale.

Maria Ugolkova
KEY Maria Ugolkova

- News: Biathlon, Weger 5o ad Oestersund

- News: RS e semifinali per Ponti

Il locarnese
KEY Il locarnese

Con il 9o tempo assoluto il ticinese Noè Ponti si è qualificato per le semifinali dei 100m farfalla ai Campionati Europei in vasca corta di Glasgow.

L'atleta della Locarno Nuoto ha vinto la sua serie in 51"06, polverizzando il personale (51"81) e stabilendo il nuovo record svizzero. Il precedente (51"26) apparteneva a Jérémy Desplanches.

Può sorridere anche Maria Ugolkova. Di scena nei 400m misti ha fermato il cronometro sui 4'38"12 e ha staccato il biglietto per la finale come 9a nuotatrice più rapida. Avanza anche Lisa Mamié, autrice del primato elvetico dei 50m rana in 30"65 (15o crono).

- News: Massagno fortunato in Coppa

Sorteggio fortunato per la Spinelli Massagno. Nei quarti di finale di Coppa Svizzera la squadra di Gubitosa se la vedrà con la sola compagine di NLB rimasta, i Goldcoast Wallabies. Evitate quindi tutte le avversarie di pari categoria. Gli incontri si svolgeranno tra il 10 e il 12 gennaio. 

- News: Houston ko, ma errore arbitrale

A Houston non sono bastati 22 punti di vantaggio nel 3o quarto per avere ragione di San Antonio nel derby texano.

Malgrado i 50 punti di Harden, la tripla doppia di Westbrook e il 3o match stagionale da almeno 20 punti e 20 rimbalzi di Capela (22/21), i Rockets si sono arresi al 2o OT per 135-133.

La vittoria degli Spurs è però sub-judice a causa di una svista arbitrale. A 7'50" dalla fine (sul 102-89 per Houston), il Barba è andato a schiacciare. La sfera si è però impigliata nella retina ed è tornata a rimbalzare sul ferro, inducendo i fischietti a non assegnare i due punti.