CS, titolo U20 di Piffaretti

L'atleta dell'US Ascona Emma Piffaretti si è laureata campionessa svizzera U20 nell'eptathlon. Con il punteggio di 5'308 ha stabilito un nuovo record ticinese, superando quello precedente di Loredana Nocelli (5'143). 

Petrucciani, record ticinese

Grande risultato di Ricky Petrucciani, che al meeting di Regensdorf ha fatto segnare il nuovo record ticinese sui 100m. Il 20enne ha fermato il cronometro in 10"37, polverizzando il primato di Fabrizio Pusterla (10"48) che resisteva addirittura dal 1970.

-Il campione olimpico e due volte mondiale sui 3'000 siepi Conselus Kipruto è risultato positivo al COVID-19 ed è quindi costretto a saltare il meeting della Diamond League di Monaco. Il 25enne keniano ha dichiarato di sentirsi in grande forma e di essere deluso perché intenzionato a provare l'assalto al record del mondo. 

- News: Depenalizzate alcune sostanze

L'Agenzia mondiale antidoping (AMA) ha depenalizzato le sostanze che non migliorano le prestazioni fisiche. D'ora in poi chi verrà sorpreso a farne uso non verrà direttamente squalificato per due anni, ma l'AMA deciderà tra una sospensione minima di un mese e una massima di tre. L'obiettivo è quello di concentrarsi maggiormente sugli atleti che fanno uso di sostanze dopanti per migliorare le proprie prestazioni.

- News: Triathlon, niente Europei 2020

Triathlon: gli Europei di Tartu (Estonia) non avranno luogo. Prevista a inizio luglio e poi spostata a fine agosto, la rassegna internazionale è stata annullata a causa dell'aumento di casi di COVID-19 e delle restrizioni di viaggio nel continente.

Atletica: al meeting di Langenthal 2o posto per il ticinese Ricky Petrucciani nei 200m in 21"03. E' stato battuto solo dal compagno dell'LC Zurigo William Reais.

- News: Due rinforzi ai Lugano Tigers

I Tigers hanno annunciato l’arrivo di Derek Jackson e Elijah Minnie.

Il primo, playmaker statunitense classe 1991 (185 cm), si è formato nel Central Michigan e Kent State. Arriva a Lugano dopo aver militato in Austria nella passata stagione. Nel 2018-19 aveva già giocato in Svizzera, a Lucerna, e prima in Finlandia.

Il secondo, ala americana classe 1994 (206 cm) è cresciuto nell’università Eastern Michigan. Nella stagione 2017-18 negli USA media punti a partita di 16,8 e nel 2018-19 13,4. Per un infortunio nel 2019-20 è saltato il suo trasferimento in Australia.

Al Galà i migliori svizzeri

Oltre alle già annunciate Ajla Del Ponte, Mujinga Kambundji, Lea Sprunger e Selina Buechel, al Galà dei Castelli del 15 settembre vi saranno molti altri svizzeri di primo piano.

Saranno presenti Delia Sclabas (800m), Silvan Wicki (miglior duecentista europeo nel 2020), Jason Joseph (che ha recentemente stabilito il nuovo record svizzero dei 110m hs, 2o tempo mondiale), Simon Ehammer (2o miglior elvetico da sempre nel lungo) e Tadesse Abraham (5'000m).

In programma a Bellinzona vi saranno 5 gare maschili (più il concorso del lungo) e 5 femminili (più l'asta). 

Anticipato meeting di Doha

Il meeting di Doha, valido per la Diamond League, è stato anticipato e si svolgerà il 25 settembre invece del 9 ottobre. Originariamente avrebbe dovuto aver luogo il 17 aprile ed aprire il circuito, ma la pandemia di coronavirus ha voluto altrimenti.

- News: NBA, due partite all'overtime

Il Barba
KEY Il Barba

Privi di Thabo Sefolosha, che ha scelto di non continuare la stagione per timore del COVID-19, gli Houston Rockets hanno battuto in rimonta i Dallas Mavericks per 153-149 dopo un supplementare. Nel derby texano dislocato ad Orlando la squadra di James Harden, top scorer con 49 punti (e 9 rimbalzi), aveva pareggiato a 3" dalla sirena. Pure dopo l'overtime il successo dei Portland Trail Blazers contro i Memphis Grizzlies per 140-135.