3o difensore svedese per l'EVZ

Nuovo volto
KEY Nuovo volto

Già certo di poter contare su Niklas Hansson e Lukas Bengtsson, lo Zugo ha deciso di puntare su tre stranieri in difesa per affrontare la stagione 2024-25. I Tori hanno ingaggiato un terzo svedese, Gabriel Carlsson. Il 27enne ha disputato l’ultima annata in patria con la maglia del Växjö Lakers, squadra con cui ha messo a referto 29 punti (9 gol, 20 assist) in 53 partite. Ha firmato un accordo biennale.

Tra Josi e Suter serie sull'1-1

Bella lotta
KEY Bella lotta

E' tornato in equilibrio il duello nel primo turno dei playoff tra Roman Josi e Pius Suter. Dopo la sconfitta in gara-1, i Nashville Predators del difensore hanno pareggiato la serie contro i Vancouver Canucks dell’attaccante, imponendosi per 4-1 in trasferta.

Entrambi gli elvetici sono rimasti a secco di punti in un incontro che ha registrato solo 34 tiri totali (16 per i Predators) e che i Canucks hanno affrontato senza Thatcher Demko (portiere titolare infortunato).

Non è riuscito l’allungo ai Winnipeg Jets di Nino Niederreiter, battuti per 5-2 dai Colorado Avalanche.

Vince il Losanna,finale sul 2-2

Glauser ha aperto le marcature
KEY Glauser ha aperto le marcature

Giocare in casa continua ad essere un vantaggio fondamentale nella finale dei playoff: il Losanna ha sconfitto lo Zurigo 5-2 in gara-4 alla Vaudoise Aréna, portando la serie sul 2-2.

Andati sul 2-0 grazie a Glauser e Kovacs, i vodesi hanno risposto al gol di Balcers con Bozon e Sekac. La rete di Hollenstein a ridosso della terza sirena non ha spaventato i vodesi, che hanno chiuso i conti poco dopo con Almond a porta vuota.

La serie è dunque diventata di fatto al meglio delle tre partite, con la prossima, che assegnerà i primi match ball, in programma giovedì a Zurigo.

Timo Meier salta i Mondiali

Brutto colpo per la Svizzera
KEY Brutto colpo per la Svizzera

Brutte notizie per Patrick Fischer e per la Nazionale svizzera, che agli imminenti Mondiali di Praga, al via il 10 maggio, non potranno contare su Timo Meier. L’attaccante dei New Jersey Devils ha infatti deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico a una spalla, in programma già martedì. In questa stagione il 27enne appenzellese ha disputato 69 partite in NHL, mettendo a referto 28 reti e 24 assist.

Quattro NHLer già annunciati

Hischier e Siegenthaler
Keystone Hischier e Siegenthaler

Fra una settimana la Nazionale svizzera potrà contare sulla presenza dei primi giocatori provenienti dalla NHL per gli ultimi 10 giorni di avvicinamento ai Mondiali di Praga e Ostrava (10-26.05).

Da New Jersey hanno risposto alla chiamata di Fischer il portiere Schmid, il difensore Siegenthaler e l’attaccante Hischier, mentre da Chicago arriverà l’ex bianconero Kurashev.

Nell’attesa di questi pezzi da novanta il roster rossocrociato non resta però fermo. Oltre ai già annunciati Herzog e Simion, integreranno il gruppo anche Berra e Bertschy al posto di Aeschlimann, Le Coultre, Berni e Nussbaumer.

NHL, Suter batte Josi in gara-1

Suter e Josi
Imago Suter e Josi

Il duello elvetico del primo turno dei playoff di NHL ha visto Pius Suter e Vancouver battere Roman Josi e Nashville in gara-1 per 4-2.

L’attaccante dei Canucks ha firmato il secondo pareggio di serata, poi 12" dopo Dakoa Joshua ha trovato il game winning goal per i canadesi. Il bernese dei Predators si è dovuto accontentare di un assist che lo rende il difensore più prolifico di sempre della sua franchigia nei playoff con 40 punti.

Protagonista pure Nino Niederreiter, autore di due assist nella pazza vittoria per 7-6 di Winnipeg, al 9 successo consecutivo, contro Colorado.

De Luca e Kostner con l'Italia

Per tornare nel Gruppo Mondiale l'Italia si affiderà anche a Tommaso De Luca e Diego Kostner. Entrambi gli attaccanti dell'Ambrì-Piotta sono infatti stati convocati per i Mondiali di Divisione I di fine mese a Bolzano. Tagliati invece Davide Fadani (HCAP) e l'attaccante del Lugano Marco Zanetti.

La Svizzera vince all'overtime

Nella seconda amichevole disputata in meno di 24 ore a Basilea contro la Francia, la Svizzera seppur faticando è riuscita a centrare il secondo successo, imponendosi per 3-2 all'overtime.

La partita è iniziata in salita per la compagine di Fischer, costretta a rincorrere dopo il primo tempo, chiuso sul 2-0 per i transalpini. A dare il la alla rimonta rossocrociata ci ha pensato il bianconero Thuerkauf, in rete al 24' mentre Moy ha poi riequilibrato la contesa al 31'.

Dopo aver tentato invano di decidere il match nel terzo periodo, il gol decisivo è arrivato al 63' con Geisser. 

Fischer
KEY Fischer