Ambrì, rinnovano Goi e Dal Pian

Goi
KEY Goi

Altri due rinnovi in casa Ambrì, con gli attaccanti Tommaso Goi e Giacomo dal Pian che continueranno quindi a vestire la maglia biancoblù. 

Il 30enne italiano con licenza svizzera, che in 153 presenze con i leventinesi ha totalizzato 5 gol e 14 assist, ha firmato un accordo valido fino al termine della stagione 2020-21. 

Per il 26enne ticinese è stata cancellata l'opzione per la prossima stagione, trasformandola in un contratto biennale con opzione per un'altra annata. In carriera ha disputato 160 partite di National League, condite da 10 gol e 14 assist. 

Mantegazza, "contano capacità"

Vicky Mantegazza
Key Vicky Mantegazza

Con Florence Schelling nuova ds del Berna, Vicky Mantegazza non è più l'unica donna a ricoprire un ruolo chiave all'interno di un club di NL.

"Sono molto felice di questa nomina e non posso che augurarle tanta fortuna", ha commentato la numero uno del Lugano.

"Alla fine non conta se sei uomo o donna, quello che veramente conta sono le tue capacità, le tue conoscenze, il tuo carattere. E sono sicura che Florence saprà farsi onore e farsi rispettare. Consigli? Non ne ha bisogno, ha un sacco di conoscenze e conosce questo mondo. Mi sento solo di dirle di essere se stessa", ha chiuso il presidente HCL.

Bayer allenatore della U20

Marco Bayer è il nuovo allenatore della Svizzera U20. Il 47enne, da ultimo ds del Langnau, in carriera ha già guidato altre formazioni giovanili rossocrociate così come gli juniores di Kloten e Berna.

L'ex giocatore (oltre 800 partite di NL, due titoli con gli Aviatori e tre stagioni con l'Ambrì) prende il posto di Thierry Paterlini e fungerà pure da vice di Patrick Fischer nella selezione maggiore.

I Tigers per rimpiazzarlo hanno ingaggiato Marc Eichmann. Il 39enne ex portiere sarà pure coach degli estremi difensori di 1a squadra e juniores.

Marco Bayer
Key Marco Bayer

Florence Schelling ds del Berna

Florence Schelling
Key Florence Schelling

Il Berna ha ingaggiato Florence Schelling in qualità di direttore sportivo. La 31enne, che da portiere ha vinto il bronzo con la Svizzera sia ai Mondiali 2012 che alle Olimpiadi 2014, da ultimo era l'head coach della Nazionale D U18.

Inizialmente lavorerà al 50% in quanto è alle prese con la convalescenza dopo una caduta con gli sci. Fin quando non sarà totalmente operativa sarà affiancata da suo predecessore Alex Châtelain

Il 42enne poi si occuperà del settore Analytics e della strategia sportiva del club, quest'ultima funzione ereditata da Lars Leuenberger, che sarà assistente della prima squadra.

Il Lugano torna al lavoro

Il Lugano ha iniziato questa settimana la sua preparazione a secco in vista della prossima stagione, dopo che l'annata 2019-20 è stata bruscamente interrotta a causa del coronavirus.

Ogni giocatore bianconero ha ricevuto un programma d'allenamento personalizzato e, come si può vedere sui canali social dell'HCL, tutti si sono messi al lavoro, rigorosamente rispettando il distanziamento sociale.

Mentre il preparatore fisico si occupa della forma atletica della squadra, il ds Domenichelli sta cercando di completare il roster, partendo dall'allenatore che ancora manca.

Rinnovano Rohrbach e Kneubuehler

Johnny Kneubuehler
KEY Johnny Kneubuehler

Altre due tessere nel mosaico di Luca Cereda per il roster della prossima stagione sono andate a posto. L'Ambrì ha infatti annunciato i rinnovi contrattuali di Dario Rohrbach e Johnny Kneubuehler.

La società biancoblù ha fatto sapere di aver rinunciato all'opzione per il prossimo campionato e di aver raggiunto un nuovo accordo su base biennale con Rohrbach. Anche il contratto di Kneubuehler avrà scadenza nel 2022.

Domenica il club leventinese aveva confermato la permanenza di Christian Pinana e Noele Trisconi. Entrambi i giocatori hanno firmato fino al 2023.

Krueger lascia il Berna

Dopo sette stagioni insieme, Justin Krueger ed il Berna si separano. Il difensore 33enne lascia la Capitale dopo aver collezionato complessivamente 440 presenze e 80 punti (16 reti) in NL. Non è ancora noto dove il tedesco proseguirà la propria carriera.

Pinana e Trisconi prolungano

L'Ambrì-Piotta ha rinnovato i contratti dei 23enni Christian Pinana e Noele Trisconi. L'opzione a favore della società per il 2020-21 è stata cancellata a vantaggio di un'intesa triennale.

Il difensore in carriera ha disputato 87 partite in NL (3 gol, 18 assist) con la maglia biancoblù mentre l'ala ha collezionato 166 presenze condite da 15 reti e 31 passaggi decisivi.

Stando al DS Paolo Duca, "Noele e Tita sono due giovani cresciuti nel nostro vivaio, hanno un forte legame con la nostra società e siamo molto contenti di potere contare su di loro per ancora almeno 3 anni".