Annullata gara di Kuusamo

Il secondo concorso di CdM di salto, previsto domenica a Kuusamo, è stato annullato a causa delle pessime condizioni meteorologiche, in particolare del forte vento.

Ammann 19o a Kuusamo al debutto

Nella prova dal trampolino di Kuusamo, Simon Ammann, al debutto stagionale, ha chiuso al 19o posto (era 22o ma vi sono state 3 squalifiche). L'altro svizzero approdato nella 2a manche, Dominik Peter, si è classificato 26o. Killian Peier, dal canto suo, è stato pessimo nel 1o salto, giungendo 48o ed ultimo. La vittoria è andata, come nella 1a gara di CdM a Wisla, al norvegese Daniel-André Tande.

Inseguimento a Klaebo e Johaug

Therese Johaug
KEY Therese Johaug

Le due gare di inseguimento stile libero di Ruka hanno visto festeggiare ancora la Norvegia. Ad arrivare primo tra gli uomini è stato Klaebo, mentre tra le donne la migliore è stata Johaug.

Vincitore dello sprint d'apertura, il 23enne ha preceduto il connazionale Iversen di 1"38. L'esperta 31enne ha invece replicato il successo nella 10km di sabato, salendo su un podio tutto norvegese con Weng e Jacobsen.

Per gli atleti rossocrociati da segnalare il 24o di Baumann e il 28o di Klee in campo maschile. Migliore elvetica è invece stata Faehndrich, che ha chiuso in 24a posizione.

Forfait di Cologna in Finlandia

Dario Cologna non parteciperà alle gare di Coppa del Mondo in programma questo weekend a Ruka, in Finlandia. Il grigionese si è infortunato ad un polpaccio durante le qualificazioni di venerdì e ha preferito dare forfait.

Tande vince la prima prova

La Coppa del Mondo di salto con gli sci si è aperta a Wisla con la vittoria di Daniel Andre Tande (241,4). In Polonia il norvegese si è imposto davanti allo slovacco Anze Lanisek (225,6) e al padrone di casa Kamil Stoch (224,2). L'elvetico Kilian Peier, solo 26o dopo il primo balzo, si è dovuto accontentare del 20o rango (200,3).

Qualificazioni, Peier 2o a Wisla

Killian Peier ha brillato nelle qualificazioni al primo concorso stagionale di CdM, previsto domenica a Wisla. Il vodese ha chiuso al 2o posto alle spalle del tedesco Karl Geiger. L'inverno si aprirà sabato con una prova a squadre. Simon Ammann ha rinunciato alla tappa polacca.

Von Siebenthal getta la spugna

Lo sci di fondo rossocrociato perde un pezzo molto importante. Nathalie von Siebenthal ha deciso di mettere un termine alla propria carriera a soli 26 anni per una mancanza di motivazioni.

L'atleta dell'Oberland bernese è stata la miglior elvetica nelle prove di lunga distanza in questi ultimi anni, raggiungendo anche uno splendido sesto posto nella gara dei 10km a skating alle ultime Olimpiadi di PyeongChang.

A livello di Coppa del Mondo è invece entrata in tre occasioni nelle migliori sette della graduatoria. Nel 2015 aveva anche conquistato il titolo iridato U23 nello Skiathlon.

Johaug va forte anche a corsa

Atletica: la fondista Therese Johaug si dimostra essere un'atleta a tutto tondo. La norvegese si è infatti imposta nella prova dei 10'000m ai campionati nazionali con il tempo di 32'20"86. Soltanto in sedici in Europa hanno corso con un crono più basso nel 2019. L'obiettivo della 31enne scandinava è quello di partecipare agli Europei del 2020 a Parigi.