Qualificazioni, Voegele fuori

Non vi dovrebbero essere ulteriori svizzeri al via degli Australian Open. L'unica elvetica ancora in lizza nelle qualificazioni, Stefanie Voegele (WTA 117), ha infatti perso al 3o turno contro la rumena Monica Niculescu (128) per 6-2 3-6 6-4. L'argoviese potrebbe eventualmente ritrovarsi nel tabellone principale quale lucky loser grazie ad un forfait.

Thiem presente a Gstaad

Il 26enne austriaco Dominic Thiem sarà presente allo Swiss Open di Gstaad del 2020, in programma dal 20 al 26 luglio. Il 5o giocatore mondiale si era imposto nel torneo bernese nel 2015, battendo in finale il belga David Goffin.

Facile inizio per la Bencic

Al 1o turno di Melbourne Belinda Bencic (WTA 7) partirà in discesa affrontando la slovacca Anna Karolina Schmiedlova (202), una giocatrice di ritorno alle competizioni dopo una pausa di 6 mesi per infortunio.

Dovesse vincere, l'attenderebbero verosimilmente due ossi duri, la lettone Jelena Ostapenko (45) e la bielorussa Aryna Sabalenka (11), che ad Adelaide ha dominato la rumena Simona Halep (4).

Jil Teichmann (67) non avrà vita facile contro la russa Ekaterina Alexandrova (25), recente vincitrice a Shenzhen. Viktorija Golubic (78) sfiderà la cinese Lin Zhui (71).

Buon sorteggio per gli svizzeri

King Roger
KEY King Roger

Al 1o turno degli Australian Open Roger Federer (ATP 3) se la vedrà con lo statunitense Steve Johnson (81), avversario che ha battuto 2 volte su 2 nei duelli. Il renano figura nella parte bassa del tabellone, col detentore del titolo, il serbo Novak Djokovic (2).

E' invece nella parte alta il vodese Stan Wawrinka (15) che sarà opposto al bosniaco Damir Dzumhur (92). In semifinale potrebbe incontrare il leader della gerarchia, lo spagnolo Rafael Nadal.

Contro Dzumhur si tratterà di una rivincita: è il tennista che lo eliminò la scorsa primavera in entrata (agli ottavi) all'Open di Ginevra.

La Voegele può qualificarsi

Stefanie Voegele (WTA 117) disputerà il 3o turno delle qualificazioni agli Open d'Australia. Nel suo 2o impegno ha infatti battuto la ceca Denisa Satralova (220) per 3-6 6-1 6-2. Fuori invece Conny Perrin, che è stata sconfitta all'esordio dalla 16enne ucraina Daria Lopatetska (332) per 6-2 6-2. In campo maschile subito eliminato Henri Laaksonen, superato dal modesto australiano Rinky Hijikata (734) per 7-6 (7/0) 7-6 (7/3).

Bencic già fuori ad Adelaide

Bencic
KEY Bencic

Fuori al primo turno a Brisbane, Belinda Bencic (WTA 7) è uscita già ai quarti al torneo di Adelaide. La sangallese, che era testa di serie numero 4, è stata sconfitta dalla statunitense Danielle Collins (27) per 6-3 6-1, in 65' di gioco.

L'americana, semifinalista lo scorso anno agli Australian Open, ha preso il largo dopo aver rubato per la prima volta il servizio, sul 3-2. L'elvetica non ha avuto nessuna palla break.

La potenza e la precisione dei suoi colpi hanno lasciato senza reazione la Bencic, incapace di variare il suo gioco. 

Bencic ai quarti ad Adelaide

Belinda Bencic (WTA 7) si è qualificata per i quarti di finale del torneo di Adelaide. Opposta alla tedesca Julia Goerges (38), la sangallese si è imposta dopo due tie-break con il punteggio di 7-6 (8/6) 7-6 (7/4).

In una sfida molto equilibrata, la sangallese ha fatto la differenza nei momenti chiave, anche se avrebbe potuto chiudere prima la pendenza, soprattutto nella seconda frazione.

Tutto si è concluso però per il meglio ed ora la Bencic affronterà nei quarti l'americana Danielle Collins (27), che ha avuto la meglio per 6-3 6-1 sulla connazionale Sofia Kenin (15).

Tennis. Federer sostiene l'Australia

Tanti campioni
KEY Tanti campioni

Ammonta a 3,5 milioni di franchi la cifra che Roger Federer e altri campioni del tennis come Novak Djokovic, Rafael Nadal e Serena Williams hanno raccolto in una giornata di esibizione per l'Australia, colpita dagli incendi. Il renano è sceso in campo nella Rod Laver Arena contro Nick Kyrgios in un match che lo ha visto vincere per 7-6 l'unico set disputato.