BRICS, Xi incontra Modi

Il faccia a faccia fra indiani e cinesi
keystone Il faccia a faccia fra indiani e cinesi

Le prove di disgelo fra Cina e India, membri della prima ora dell’organizzazione ma con rapporti tesi fra loro, sono andate in scena mercoledì al summit dei BRICS in corso a Kazan, in Russia.

Quello fra il premier indiano Narendra Modi e il presidente cinese Xi Jinping è stato il primo faccia a faccia da cinque anni a questa parte e il primo dagli scontri di frontiera del 2020, lungo il confine himalayano.

Un incontro giunto sulla scia dell’accordo annunciato due giorni or sono sui pattugliamenti sulla linea che separa i due Paesi, un’intesa che ha messo fine allo stallo negoziale che durava da quattro anni.

BRICS, la dichiarazione finale

Foto di gruppo a Kazan
keystone Foto di gruppo a Kazan

I BRICS hanno pubblicato mercoledì la dichiarazione finale del vertice, con un giorno di anticipo sulla conclusione dei lavori.

Un testo di 43 pagine in cui si chiedono "l’immediata cessazione delle ostilità" in Libano e il rispetto della sovranità territoriale del Paese mediorientale, così come la fine degli attacchi israeliani contro l’UNIFIL, la forza dell'ONU nel Paese dei cedri.

L’altro grande conflitto in corso, quello in Ucraina, è menzionato con parole blande: Putin ha accolto con favore le proposte giunte da più parti “di mediazione e di buoni uffici volti a garantire una soluzione pacifica del conflitto”. 

Kilde salterà tutta la stagione

Aleksander A. Kilde
Imago Aleksander A. Kilde

Brutte notizie per Aleksander Aamodt Kilde. Il norvegese, caduto rovinosamente a gennaio a Wengen, è costretto a saltare tutta la stagione 2024-25. Il 32enne ha infatti annunciato che dovrà sottoporsi a un’ulteriore operazione per sistemare i danni causati dall'infezione avuta in estate.

Il velocista cadendo nella "S" finale del Lauberhorn si era procurato la lussazione di una spalla e un taglio a un polpaccio, oltre a diverse contusioni.

A fine luglio era finito sotto i ferri per un’infezione, nel frattempo curata, contratta all’articolazione uscita malconcia dall’Oberland bernese.

Attacco terroristico ad Ankara

Polizia e mezzi di soccorso davanti all'entrata della società aerospaziale turca
Keystone Polizia e mezzi di soccorso davanti all'entrata della società aerospaziale turca

Il ministro dell'interno turco Ali Yerlikaya ha annunciato che c'è stato un "attacco terroristico" contro la sede dell'Industria aerospaziale turca (TUSAS) e ci sono morti e feriti.

Il fatto è avvenuto a Kahramankazan, cittadina a circa 50 chilometri a nordovest di Ankara. Al momento non vi sono rivendicazioni e le immagini mostrano una grande quantità di fumo davanti all'ingresso del sito.

La rete tv turca Habertuerk riferisce di "ostaggi" senza ulteriori dettagli, sottolineando che l'attacco era ancora in corso. La televisione privata NTV ha menzionato colpi di arma da fuoco dopo un'esplosione avvenuta intorno alle 15.00 ora svizzera.

Incidente a St. Antonino, due feriti

Mercoledì verso le 11.00 un furgone e un’auto si sono urtati in Via del Piano a Sant’Antonino, presso l’incrocio con Via al Ticino. Secondo Rescue Media, nell’impatto due occupanti dei due veicoli immatricolati in Ticino sono stati portati in ospedale per accertamenti, avendo riportato ferite giudicate non gravi dai soccorritori.

Lamone, tentato omicidio dopo una lite

Il 28enne che ha mandato in ospedale il suo avversario è finito in manette
Keystone Il 28enne che ha mandato in ospedale il suo avversario è finito in manette

Una lite avvenuta lunedì sera (21 ottobre) a Lamone tra un 36enne kosovaro e un 28enne svizzero, entrambi residenti nel cantone, è sfociata in un tentato omicidio. Lo hanno reso noto mercoledì il Ministero pubblico e la polizia cantonale ticinese.

In un comunicato precisano che, stando a una prima ricostruzione, il cittadino balcanico è stato picchiato dal suo avversario a tal punto da richiedere il suo ricovero in ospedale. 

L’uomo è stato arrestato e le ipotesi di reato nei suoi confronti sono di tentato omicidio, subordinatamente tentate lesioni gravi, lesioni semplici, minaccia e disobbedienza a decisioni dell’autorità. 

Boeing, una trimestrale in picchiata

Profondo rosso per il costruttore di aerei
Keystone Profondo rosso per il costruttore di aerei

Boeing ha chiuso il terzo trimestre dell'anno con un rosso di 6,2 miliardi di dollari, il maggiore dal 2020, su ricavi per 17,8 miliardi. Il cash flow operativo è risultato negativo per 1,3 miliardi.

Nell'annunciare mercoledì i risultati il nuovo CEO del colosso aeronautico Robert Kelly Ortberg ha messo in evidenza la necessità di un "fondamentale cambio culturale". 

"La leadership, da me in giù, ha bisogno di esser integrata con l'attività e con coloro che disegnano e producono i nostri prodotti", ha affermato il 64enne. Nelle scorse settimane il gruppo ha annunciato un taglio del 10% sui circa 171'000 dipendenti a livello mondiale.

Justin Schultz al Lugano

Ha vinto due volte la Stanley Cup
Imago Ha vinto due volte la Stanley Cup

Il Lugano ha messo sotto contratto fino al termine del corrente campionato il difensore canadese Justin Schultz, nelle ultime due stagioni in forza ai Seattle Kraken.

Il 34enne è stato draftato nel 2008 in 43a posizione assoluta dagli Anaheim Ducks e dal 2012 ha poi giocato ininterrottamente nella NHL (826 partite con un bottino di 81 gol e 284 assist).

Diverse le maglie prestigiose che Schultz ha indossato nella sua carriera: Edmonton Oilers, Pittsburgh Penguins (con cui ha vinto due Stanley Cup consecutive nel 2016 e nel 2017) e Washington Capitals.