Berset vuole ripresentarsi a dicembre

Il presidente Berset ha aperto lo Swiss *Economic Forum
Keystone Il presidente Berset ha aperto lo Swiss *Economic Forum

A dicembre Alain Berset sarà dei giochi. Il presidente della Confederazione vuole ripresentarsi alle prossime elezioni del Consiglio federale.

Lo ha dichiarato lui stesso a SRF News in occasione dello Swiss Economic Forum di Interlaken (BE)."C'è ancora molto da fare", ha risposto  il 51enne quando gli è stato chiesto perché si sarebbe ricandidato. "Ho dei dossier molto importanti sul tavolo e voglio portarli a termine", ha aggiunto.

Nonostante le polemiche che lo hanno investito nei mesi scorsi, su tutte quella della fuga di notizie dal suo Dipartimento dell'interno, il cosiddetto "Corona-Leaks", la popolarità di Berset non è scesa nei sondaggi.

Esercito, tre feriti a Gossau

Tre persone sono rimaste ferite, nessuna in modo grave, giovedì mattina in un incidente di tiro alla scuola per sottoufficiali di Gossau (San Gallo). Al Blick il portavoce dell'esercito ha parlato di colpo accidentale, senza fornire ulteriori precisazioni. E' in corso un'indagine della giustizia militare.

Aliseda diretto verso Monza

Ignacio Aliseda
KEY Ignacio Aliseda

Il grande salto di Ignacio Aliseda sembrerebbe ormai ad un passo: sarà infatti la Serie A, e più precisamente Monza, la prossima destinazione del classe 2000 argentino. Stando al Corriere dello Sport, "Nacho", dopo un incontro tra le parti, avrebbe fatto la propria scelta, preferendo i brianzoli a Inter, Lecce, Bologna e Cremonese, altre squadre che avevano manifestato interesse. Malgrado un contratto valido fino al 2025, il Lugano si appresta dunque a salutare uno dei suoi pezzi pregiati.

Il TF non stralcia il genere binario

Il genere salvato dal TF
Keystone Il genere salvato dal TF

La specificazione di genere binaria non può essere cancellata dal registro delle nascite e dello stato civile. La seconda Corte civile del Tribunale federale (TF) ha accettato il ricorso del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) contro una radiazione decisa dalla giustizia argoviese.

Il caso, deciso giovedì, è quello di una donna, cui il Tribunale d'appello aveva riconosciuto la cancellazione del genere. Contro si era appellato il DFGP. E il TF gli ha dato ragione.

I giudici di Losanna hanno ribadito che "il sesso è uno degli elementi dello stato civile disciplinati dalla legge e la sua menzione rientra nei principi svizzeri sulla tenuta dei registri".

Basilea, tre prestiti terminati

Andi Zeqiri
KEY Andi Zeqiri

Darian Males, Andi Zeqiri e Kasim Adams non indosseranno più la maglia del Basilea la prossima stagione. La società ha deciso di non riscattare le opzioni che le avrebbero permesso di mettere sotto contratto i tre giocatori. Males era stato preso in prestito dall'Inter due stagioni e mezzo fa, così come Zeqiri dal Brighton e Adams dall'Hoffenheim, approdati invece lo scorso anno sulle rive del Reno.

-L'YB ha ceduto in prestito al Winterthur Alexandre Jankewitz. Per il difensore 21enne, arrivato a Berna nell'estate del 2021 dal Southampton, si tratta già del terzo prestito dopo quelli a San Gallo e Thun. 

Russi bombardano sgombero dei civili

I russi hanno bombardato Kherson mentre era in atto lo sgombero di civili in quartieri inondati
Keystone I russi hanno bombardato Kherson mentre era in atto lo sgombero di civili in quartieri inondati

Un attacco russo contro il centro di Kherson, città colpita da forti inondazioni dopo la distruzione di una diga sul fiume Dnipro, ha causato morti e feriti tra i civili, ha dichiarato un ufficiale dell'esercito ucraino.

"A seguito dei bombardamenti dell'artiglieria russa, i civili sono stati feriti e uccisi nel centro di Kherson. Il loro numero è in fase di chiarimento", ha dichiarato un addetto stampa.

Secondo l'Ufficio del procuratore, "un civile è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti". Gli ucraini hanno accusato l'esercito russo di aver colpito Kherson in un momento in cui le autorità sgomberano migliaia di civili dalle aree allagate.

Giacometti controllerà donazioni

Anna Giacometti è la nuova presidente di una commissione per le donazioni del comune di Albula.

Essa viene istituita per garantire il corretto utilizzo delle offerte a favore di Brienz, il villaggio minacciato da una grande frana. Dall'evacuazione, effettuata il 12 maggio scorso, il comune ha ricevuto donazioni da tutta la Svizzera.

Come indica il Governo retico, Giacometti dovrà garantire che il denaro venga distribuito in modo corretto. La consigliera nazionale è stata sindaca di Bregaglia, il comune che comprende anche Bondo, località che nel 2017 fu devastata dall'enorme frana caduta dal Pezzo Cengalo.

Danni Nord Stream, Kiev non c'entra

Il presidente ucraino Zelensky ha smentito il coinvolgimento di Kiev negli attacchi ai gasdotti
Keystone Il presidente ucraino Zelensky ha smentito il coinvolgimento di Kiev negli attacchi ai gasdotti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha negato il coinvolgimento di Kiev nel sabotaggio ai gasdotti Nord Stream 1 e 2, che portavano gas russo alla Germania e all'Europa sotto il Baltico, esplosi in un sabotaggio dai contorni ancora oscuri nel 2022.

"Io sono il presidente e di conseguenza do io gli ordini. Niente del genere è stato compiuto dall'Ucraina. Non agirei mai in quel modo", ha affermato Zelensky in dichiarazioni a testate tedesche citate da Al Jazeera giovedì.

Zelensky ha replicato a un articolo del Washington Post in cui si afferma che i servizi d'intelligence USA avrebbero ricevuto indicazioni circa un presunto piano di attacco ai gasdotti russi.