Crescita economica frenata

Il Fondo monetario internazionale ha ridotto al 3,2%, 0,1 punti in meno, la stima di crescita per il 2020 a causa dell'epidemia di coronavirus. Per quanto riguarda la sola Cina, paese epicentro, si passa dal 6% pronosticato il mese scorso al 5,6.

L'impatto sull'economia planetaria sarebbe relativamente basso e di breve durata, secondo lo scenario più accreditato, ma -come ha precisato sabato da Riad la direttrice generale Kristalina Georgieva- sono state prese in considerazione pure eventualità più gravi.

Anche l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico sta riconsiderando i suoi calcoli.

Ciclista ferito a Caslano

Ha riportato ferite serie, ma non tali da metterne in pericolo la vita, il ciclista coinvolto nell'incidente verificatosi sabato pomeriggio a Caslano. L'uomo, un 50enne, è stato urtato da un'auto che gli ha tagliato la strada all'incrocio tra la cantonale e Via Stazione, compiendo un volo di alcuni metri.

Ambientalisti e piccoli contadini uniti

Non è questa l'agricoltura auspicata
keystone Non è questa l'agricoltura auspicata

Ecologisti e contadini facenti parte di una trentina di organizzazioni sono scesi in piazza, sabato a Berna, per invocare un'"agricoltura del futuro" sociale, solidale e più rispettosa della natura.

I 4'500 partecipanti hanno nel contempo rivendicato il diritto a un'alimentazione sana per tutti.

A loro dire, riscaldamento climatico, ingiustizie e fallimenti politici ci hanno consegnato un primario praticato a scapito dell'ambiente e di chi è attivo nel settore, il cui scopo non è più quello di nutrire la popolazione bensì di generare profitti per i giganti del ramo.

Stop a Fessenheim, gioia in Svizzera

Il secondo reattore sarà staccato dalla rete in giugno
keystone Il secondo reattore sarà staccato dalla rete in giugno

Una quarantina di persone si è radunata sabato a Basilea per manifestare in occasione dell'arresto del primo reattore della centrale nucleare francese di Fessenheim, poco lontana dal confine elvetico.

Gli oratori hanno ricordato come anche questa sia solo una tappa intermedia verso l'uscita dall'atomo.

Una tappa portata, quella del distacco dalla rete, portata a termine senza intoppi alle 2.00 di sabato mattina, malgrado l'opposizione dei dipendenti e della regione, alla quale garantiva 2'000 impieghi diretti e indiretti. Il secondo reattore sarà disattivato alla fine di giugno.

Due settimane non bastano

Keystone

Stando al Governo dell'Hubei il periodo di incubazione del coronavirus potrebbe superare nettamente le due settimane di cui si è parlato fino ad oggi.

L'affermazione si rifà al caso di un 70enne recatosi in visita dalla sorella, poi risultata positiva al virus, che ha sviluppato i sintomi dell'infezione e ne è risultato contagiato, solo 27 giorni dopo la sua visita nell'est della provincia cinese.

Il caso per ora è unico, ma se si riproponesse metterebbe in dubbio l'efficacia delle misure di quarantena adottate fino ad oggi e che, come noto, si basano sulla convinzione che due settimane bastino ad escludere il contagio.

Brevi: tennis, anche Teichmann a Doha

Tennis: Jil Teichmann (WTA 68) prenderà parte al torneo di Doha, uno degli appuntamenti dal montepremi del circuito. L'elvetica ha superato anche l'ultimo scoglio delle qualificazioni battendo la ceca Jana Cepelova (163) con il punteggio di 7-5 6-2. In Qatar ci sarà anche Belinda Bencic, testa di serie numero quattro del tabellone.

Gravemente ustionato a Sorengo

Ha riportato gravi ferite il giovane che, sabato pomeriggio in una scuola privata di Sorengo, è stato ustionato dall'olio bollente contenuto nella pentola con cui stava armeggiando. Il ragazzo è stato trasferito con un elicottero della REGA in un centro specializzato della Svizzera interna. 

A Kraft la 2a gara di Rasnov

Stefan Kraft ha conquistato la seconda prova di Coppa del Mondo disputata in questo weekend a Rasnov, in Romania. L'austriaco ha chiuso davanti ai due tedeschi Karl Geiger e Constanti Schmid. Unico elvetico in finale Killian Peier, il quale si è però dovuto accontentare del 24o posto.