Riaperta, di nuovo, l'Axenstrasse

Dopo la chiusura decretata venerdì per una caduta di massi sulla carreggiata, sabato poco dopo le 12.30 la Axenstrasse, nel canton Uri, è stata riaperta.

Gli specialisti hanno valutato la situazione nella località "Gumpisch" e approvato la riapertura, hanno spiegato le autorità urane in un comunicato. La strada era stata chiusa la sera prima alle 19.20.

Evidentemente le autorità mantengono la massima attenzione sul tratto, particolarmente frequentato in questi giorni di esodo e rientri di vacanzieri svizzero-tedeschi e stranieri. Inoltre, a causa dei temporali previsti sulla regione non si possono escludere ulteriori cadute di massi o colate di detriti.

2 svizzere in finale nei 100

Del Ponte
KEY Del Ponte

Ajla Del Ponte ha portato il Ticino nella finale olimpica dei 100m! La velocista losonese si è classificata 2a nella sua semifinale, con il tempo di 11"01. E' stata battuta solo dalla giamaicana Elaine Thompson-Herah (10"76). Alle sue spalle la britannica Dina-Asher Smith in 11"05.

Poco dopo l'ha imitata Mujinga Kambundji, che è pure giunta 2a nella sua gara, con il tempo di 10"96. Davanti a lei solo la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce (10"73).

Nell'atto conclusivo, che sarà in programma alle 14h50, ci saranno quindi due svizzere, un risultato storico. 

Sommaruga, servizi pubblici basilari

Simonetta Sommaruga ha ricordato l'importanza dei servizi pubblici per la Svizzera
FFS Media Library Simonetta Sommaruga ha ricordato l'importanza dei servizi pubblici per la Svizzera

La consigliera federale Simonetta Sommaruga, in un video pubblicato in occasione della Festa nazionale di domani, domenica, ha sottolineato l'importanza del servizio universale, basilare per la coesione della nazione.

"Questa è la Svizzera, un Paese in cui possiamo darci manforte, in cui molte cose funzionano bene, anche in tempi difficili", ha detto la ministra dell'ambiente nel video diffuso sabato.

Un servizio pubblico di base affidabile è importante soprattutto nei momenti di crisi, come quello legato al Covid-19 o nei recenti casi di piene, ha spiegato la consigliera federale, che parteciperà alle celebrazioni del 1° agosto sul praticello del Gruetli.

- News: Sanz Lanz chiude ottavo

Nel windsurf RS:X, prova disputata a Enoshima, Mateo Sanz Lanz ha chiuso all'8o posto. L'ispano-svizzero, dopo un avvio molto buono grazie a condizioni a lui favorevoli, è andato peggiorando quando il vento è aumentato di intensità. Ha vinto l'olandese Kiran Badloe. 

-Nella classe 49er niente medal race (la finale con i 10 migliori equipaggi) per Sébastien Schneiter e Lucien Cujean. I due romandi si sono classificati al 14o posto finale.                             

Africa occidentale, il virus spaventa

Una ripresa dei casi di coronavirus in Africa occidentale sta colpendo duramente la regione, riempiendo i cimiteri dove il numero dei funerali è in aumento e negli ospedali i letti stanno diventando scarsi.

Tali cambiamenti visibili stanno spingendo una popolazione riluttante a cercare i vaccini in un momento in cui le dosi arrivano da più fonti dopo essersi quasi arrestate negli ultimi mesi.

Migliaia di nuovi casi di Covid-19 sono stati segnalati nelle ultime settimane a causa dei bassi tassi di vaccinazione e della variante Delta. I residenti, prima diffidenti, ora si stanno allineando a migliaia dalla Liberia alla Nigeria, dal Ghana al Senegal.

Il clima sociale avvelenato preoccupa

La pandemia sta modificando i rapporti tra le persone - e non certo in meglio
Keystone La pandemia sta modificando i rapporti tra le persone - e non certo in meglio

Gli effetti sociali della pandemia di coronavirus sono preoccupanti per l'epidemiologo Marcel Salathé, più di quelli del virus sulla salute: la gente non osa quasi più avere una conversazione contraddittoria sui vaccini.

Le amicizie si rompono, le famiglie litigano e il clima in politica sta diventando sempre più tossico, ha aggiunto l'ex membro della task force scientifica Covid-19 del Governo federale in un'intervista.

Marcel Salathé ritiene questa situazione estremamente pericolosa, poiché tali tendenze non scompariranno presto. Ha detto di aver vissuto negli Stati Uniti cosa succede quando la società si polarizza in questo modo.

Grave incidente stradale a Schiers

Uno dei veicoli distrutti nell'incidente di Schiers venerdì
KaPoGR Uno dei veicoli distrutti nell'incidente di Schiers venerdì

Venerdì sera si è verificato un incidente stradale con quattro veicoli coinvolti sulla strada statale N28. Diversi occupanti dei mezzi sono rimasti feriti. Lo comunica sabato la polizia cantonale grigionese. Il sinistro si è verificato verso le 18.00 sulla strada N28 a Fuchsenwinkel.

Sono stati attivati ambulanze da Schiers e Coira, un elicottero della REGA e uno dell’Alpine Air Ambuilance per soccorrere i sei occupanti feriti.

Uno di loro è stato estratto da un'auto ribaltata su un lato, mentre una donna di 45 anni gravemente ferita è stata trasportata in elicottero all'ospedale di San Gallo. La strada è rimasta chiusa per quattro ore.

La Florida flagellata dal Covid-19

Si aggrava la situazione epidemiologica in Florida
Keystone Si aggrava la situazione epidemiologica in Florida

I casi di coronavirus in Florida sono aumentati del 50% questa settimana, precisa venerdì il Dipartimento della salute statale, mostrando un'impennata sull’arco di sei settimane che l'ha vista responsabile di una ogni cinque nuove infezioni a livello nazionale, diventando l'epicentro dell'epidemia.

La pubblicazione di queste informazioni è avvenuta poco dopo che il governatore Ron DeSantis ha vietato ai distretti scolastici di richiedere agli studenti di indossare maschere quando le lezioni riprenderanno il mese prossimo.

Più di 110’000 nuovi casi di coronavirus sono stati segnalati in tutto lo Stato la scorsa settimana, rispetto ai 73’000 di quella precedente.