L'Atalanta batte anche il Milan

CDK
KEY CDK

Un colpo di testa sul secondo palo di Lookman a poco dai titoli di coda ha permesso all'Atalanta di battere anche il Milan. Il 2-1 sui rossoneri in un big match della 15a giornata decisamente più appassionante nella prima metà ha consegnato ai bergamaschi la 9a vittoria consecutiva in Serie A, sinonimo di primato in classifica.

Snakes ancora sconfitti

Continua la striscia di sconfitte consecutive degli Snakes, superati per 4-0 dal Sierre. I ticinesi non sono riusciti a concretizzare le occasioni avute e hanno così pagato a caro prezzo il cinismo dei vallesani. I bellinzonesi restano così in ultima posizione, a -15 punti dal Winterthur penultimo.

Tre punti a Zurigo per l'Ambrì

ZSC-HCAP
KEY ZSC-HCAP

Tanta freddezza e altrettanta solidità difensiva hanno permesso all'Ambrì di battere 5-2 in trasferta lo Zurigo e di rientrare così in zona play-in.

Alla Swiss Life Arena i leventinesi hanno sfruttato i primi due powerplay con Buergler e Kubalik. Nel periodo centrale hanno pure trovato il punto di Heim, ma prima della 2a pausa i Lions sono riusciti ad accorciare con Grant.

La rete di Lammikko al 44'24" ha successivamente dato ulteriore slancio allo ZSC. La rimonta si è però fermata lì e la doppietta a porta vuota di DiDomenico ha infine permesso all'HCAP di festeggiare la 5a vittoria piena.

Georgescu contro l'Alta Corte

Georgescu si scaglia contro l'Alta Corte
keystone Georgescu si scaglia contro l'Alta Corte

Calin Georgescu, candidato di estrema destra al ballottaggio delle presidenziali in Romania, ha definito "un colpo di Stato" la decisione della Corte costituzionale di annullare il primo turno del voto a causa di sospetti di ingerenze russe.

"Lo Stato romeno ha preso la democrazia e l'ha calpestata. La decisione della Corte costituzionale rappresenta molto di più di una controversia giuridica. È ufficialmente un colpo di Stato", ha detto Georgescu nella serata di venerdì, come riferito dai media a Bucarest.

La decisione della Corte costituzionale, inaspettata, di fatto cancella tutto quanto accaduto fino ad ora.

Stime AVS, nessun errore di calcolo

Immagine d'archivio
keystone Immagine d'archivio

Non c’è stato nessun errore di calcolo nella stima, da parte dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), che ha portato a prevedere uno scarto per eccesso nelle uscite dell’AVS.

E' quanto attesta l’indagine amministrativa sulla vicenda, i cui esiti sono stati comunicati venerdì. A valutare in eccesso le uscite dell’AVS, fornendo proiezioni non plausibili, sono state due funzioni del programma di computo delle prospettive finanziarie dell’AVS.

L'esperto consultato ha concluso che esse non erano di per sé errate, ma che la procedura della loro implementazione nel modello non presentava il necessario rigore metodologico.

MURISIER BEFFA ODERMATT IN DISCESA

Justin Murisier
KEY Justin Murisier

La prima discesa libera della stagione ha regalato una sensazionale doppietta alla Svizzera! Justin Murisier ha conquistato la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo grazie a una brillante prova sulla mitica Birds of Prey, che gli ha permesso di precedere di 2 decimi Marco Odermatt.

Lento nel primo settore, il nidvaldese sembrava comunque in grado di poter finalmente mettere la sua firma sulla libera di Beaver Creek ma un paio di sbavature nel finale lo hanno relegato in seconda piazza... come due anni fa.

Il terzo gradino del podio è stato occupato dallo sloveno Miha Hrobat.

Denunciato capo Ufficio migrazione

Abuso di autorità e tentata coazione sono i reati per i quali, alla fine del 2021, un cittadino ha sporto denuncia contro l’allora vicecapo dell’Ufficio della migrazione, oggi capo, come riferito dalla trasmissione Grigioni Sera.

La vicenda è complessa: al funzionario viene rimproverata la gestione di una procedura di rilascio di un permesso B senza attività lucrativa.

In particolare, ha stabilito il TF, avrebbe imposto condizioni troppo restrittive e sproporzionate all'uomo autore poi della denuncia, il quale faceva da garante economico della cittadina tedesca richiedente il permesso di dimora.Per il funzionario fa evidentemente stato la presunzione di innocenza.

Epidemia misteriosa in Congo

Una veduta dell'ospedale di Panzi, in Congo
keystone Una veduta dell'ospedale di Panzi, in Congo

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) venerdì ha dichiarato che sta schierando esperti a sostegno delle autorità sanitarie della Repubblica nella Repubblica Democratica del Congo. Lo scopo è indagare su una malattia non ancora diagnosticata in un'area remota del Paese.

I tecnici dell'OMS si stanno recando a Panzi, nel sud ovest, dove consegneranno farmaci essenziali e kit diagnostici per analizzare la causa del virus che, secondo le autorità locali, ha già ucciso 143 persone a novembre.

Sono in corso esami di laboratorio, ha riferito l'OMS, aggiungendo che condividerà ulteriori informazioni non appena non appena disponibili.