Si cerca Danial Tekinov

La polizia cantonale cerca Danial Tekinov, di cui si sono perse le tracce dalle 07.00 di venerdì.

Questi i connotati del quattordicenne kazako: carnagione bianca, corporatura robusta, altezza 165 cm, occhi castani, capelli castani, indossava una maglietta chiara, una giacca blu chiara, pantaloni neri e scarpe nere. Aveva con sé uno zaino nero. Di lingua madre russa, parla anche inglese. Presenta un lieve disturbo nel camminare.

Domiciliato a Paradiso, si sono perse le sue tracce durante il tragitto casa scuola, che effettua con mezzi pubblici locali e privati. Chi avesse informazioni è pregato di contattare la polizia cantonale.

Il fenomeno Fati ora è spagnolo

Ansu Fati dopo aver stupito tutti con la maglia del Barcellona potrà ora farlo anche con quella delle Furie Rosse. Il 16enne ha infatti ottenuto la nazionalità spagnola, come ha annunciato lo stesso governo iberico. Lo scorso agosto è diventato il più giovane giocatore a segnare un gol coi catalani nella Liga e martedì è diventato anche il più giovane blaugrana della storia ad esordire in Champions League.

Del Ponte farà i 100m ai CM

Ajla Del Ponte gareggerà sui 100m ai Mondiali di Doha, in programma dal 27 settembre al 6 ottobre. A una settimana dall'inizio della competizione la IAAF ha infatti mandato un invito a Swiss Athletics per la ticinese e per Lore Hoffmann, impegnata negli 800m. 

La 23enne dell'US Ascona era già stata selezionata per la staffetta 4x100m. La delegazione svizzera conterà quindi 22 atleti, un record. 

Gli inviti sono riservati alle discipline in cui il numero di partecipanti non è stato raggiunto tramite il limite richiesto e vengono dati in base ai risultati nel periodo di qualificazione.

Ajla Del Ponte
KEY Ajla Del Ponte

Moria di pesci dovute ai liquami

Immagine d'archivio
Keystone Immagine d'archivio

Giovedì mattina due sversamenti accidentali di colaticcio hanno provocato una grossa moria di pesci nei cantoni di Friburgo e Appenzello Esterno.

Nella Sonnaz ne sono stati raccolti un centinaio di chili, da Chésopelloz al lago di Schiffenen. Il liquame è fuoriuscito da una vecchia canalizzazione difettosa, precisano le autorità, aggiungendo che sono intervenuti sia i pompieri che un'azienda specializzata.

Sempre giovedì si è verificato un incidente simile ad Appenzello Esterno. Anche in questo caso del colaticcio, proveniente da un allevamento di maiali a Schwellbrunn, è finito in un ruscello, il Glatt, provocando la morte di centinaia di trote.

- News: Sefolosha a Houston con Capela

Clint Capela e Thabo Sefolosha giocheranno insieme nella prossima stagione di NBA. Il 35enne vodese ha infatti sottoscritto un contratto di un anno con gli Houston Rockets. E' stato lo stesso giocatore a confermare l'indiscrezione del New York Times a Keystone-ATS. 

Dopo tredici campionati in cui ha vestito le maglie di Chicago, Oklahoma City, Atlanta e Utah, Sefolosha militerà quindi nella sua quinta squadra. 

L'ala ha chiuso la scorsa annata a Salt Lake City con una media di 12'10" di gioco, 3,8 punti e 3,8 rimbalzi in 50 incontri. 

La criminalità cala, la paura cresce

Al sondaggio hanno risposto 2'111 persone su 10'000
keystone Al sondaggio hanno risposto 2'111 persone su 10'000

Nella popolazione aumenta infatti la paura della criminalità e il timore di esserne colpiti, questo nonostante i crimini siano in calo da ormai alcuni anni.

E' quanto emerge da un sondaggio realizzato presso la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), il quale ha rivelato che una persona su tre si trova a disagio quando utilizza di notte i mezzi pubblici. Inoltre, una persona su sei porta con sé dello spray al pepe o altri strumenti di difesa.

Mostra in effetti che solo una piccola percentuale degli intervistati ha vissuto episodi di criminalità nei dodici mesi precedenti.

Milano, 19enne svizzero arrestato

Un 19enne svizzero residente a Lugano si è consegnato venerdì alla polizia a Milano dopo essere rimasto barricato per l’intera mattinata nel centro sociale Brancaleone.

Su di lui pendeva un ordine di arresto emanato dalla procura di Torino in relazione agli incidenti avvenuti nel capoluogo Piemontese lo scorso 9 febbraio durante un corteo.

Insieme a lui sono finiti in manette altri due giovani, di 23 e 24 anni. Il 19enne si è consegnato dopo la minaccia, da parte della polizia, di sgomberare il centro sociale.

"Nuove sanzioni contro l'Iran"

Il presidente USA Donald Trump
keystone Il presidente USA Donald Trump

Donald Trump ha annunciato nuove sanzioni contro l'Iran nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca.

Il presidente statunitense ha ordinato di imporre "il più elevato livello di sanzioni" contro la banca nazionale dell'Iran. Ha dunque individuato il bersaglio, ma non ha chiarito in che cosa consisteranno le nuove misure coercitive.

Le nuove sanzioni sono la risposta agli attacchi contro le installazioni petrolifere in Arabia Saudita che, secondo le accuse di Washington, sono stati organizzati dagli iraniani. Accuse che Teheran respinge.