I dazi di Trump impattano su Tesla

Le tariffe aggiuntive sulle automobili annunciate da Donald Trump avranno un impatto "significativo" sui costi di produzione delle Tesla, ha avvertito il patron dell'azienda Elon Musk."Per essere chiari, questo inciderà sul prezzo dei pezzi di ricambio che provengono da altri Paesi. L'impatto sui costi non è insignificante", ha detto Musk.

Raid israeliano uccide portavoce Hamas

foto generica keystone

Il portavoce di Hamas, Abdel-Latif Al-Qanoua, è morto in un attacco aereo israeliano nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferiscono, oggi, giovedì, alcuni media affiliati al movimento islamista palestinese.

Qanoua è l'ultima delle figure chiave di Hamas ad essere stata uccisa dalle forze israeliane da quando lo Stato ebraico ha ripreso le sue operazioni militari nella Striscia.

La tenda di Qanoua è stata colpita a Jabalia, afferma la tv Al-Aqsa. Nello stesso attacco sono rimaste ferite diverse persone, mentre raid separati hanno fatto provocato, nella notte su oggi, giovedì, la morte di almeno sei persone a Gaza City. 

Corea del sud devastata da incendi

keystone

Gli incendi boschivi, i peggiori mai registrati Corea del Sud, continuano a devastare la parte sudest del Paese, mentre le vittime sono salite a quota 26, secondo l'ultimo bollettino del Governo aggiornato alle 6.00 locali (le 22.00 di ieri, mercoledì, in Svizzera).

Il Quartier generale centrale per la sicurezza e i disastri ha riferito che le fiamme nelle province del Gyeongsang settentrionale e meridionale hanno causato 26 morti e 30 feriti di cui otto gravi.

Sono 37'185 i residenti sfollati, di cui 29'911 nelle aree di Uiseong e Andong, a circa 190 chilometri a sudest di Seul. Attualmente nei rifugi ci sono ancora circa 17'000 persone.

Pyongyang invia altri soldati

foto generica keystone

Secondo fonti dell'esercito della Corea del Sud, nei primi due mesi del 2025 Pyongyang avrebbe inviato in Russia circa 3'000 soldati supplementari.

Pyongyahng - aggiunge la Corea del Sud - sta continuando a fornire anche missili, artiglieria e munizioni per aiutare Mosca a combattere Kiev.

"Si stima che altri 3'000 soldati siano stati inviati tra gennaio e febbraio come rinforzi", ha detto il Capo di stato maggiore congiunto di Seul aggiungendo che degli 11'000 militari nordcoreani inizialmente inviati in Russia si ritiene che 4'000 siano stati uccisi o feriti. Questi, almeno, i conti fatti dall'esercito e dall'intelligence sudcoreane.

Brasile, raddoppia il deficit estero

foto generica archivio keystone

Il deficit dei conti con l'estero del Brasile è più che raddoppiato nei primi due mesi del 2025 e ha raggiunto il peggior risultato negativo per lo stesso periodo dal 2015. Lo rendono noto i dati della Banca centrale verdeoro.

Nel cumulato di gennaio e febbraio il deficit è stato pari a 17,3 miliardi di dollari: il 208% in più rispetto al 2024, quando era stato di 8,3 miliardi di dollari. Il deficit del primo bimestre di quest'anno è il peggiore dal 2015, quando fu pari a 21 miliardi.

Secondo la Banca centrale, l'aumento di 9 miliardi di dollari nel deficit è spiegato dal peggioramento della bilancia commerciale brasiliana a causa dell'aumento delle importazioni.

Haiti, continua la violenza delle gang

foto generica keystone

Un secondo membro della Missione multinazionale di supporto per la sicurezza ad Haiti guidata dal Kenia ed approvata dal Consiglio di sicurezza dell'ONU sarebbe stato ucciso ieri, mercoledì.

Il poliziotto sarebbe rimasto vittima di un'imboscata tesa dalle gang a tre veicoli blindati che sono poi stati incendiati.

Su WhatsApp i membri delle gang hanno diffuso video del corpo senza vita di un agente di polizia mentre incendiano veicoli corazzati appartenenti ai militari kenioti. La morte del poliziotto keniota, se confermata ufficialmente, è la seconda da quando la missione multinazionale è arrivata sull'isola caraibica, il giugno scorso.

Numerosi blackout in Venezuela

foto generica keystone

Un forte calo di corrente in Venezuela ha colpito oltre alla capitale Caracas diversi Stati del Paese sudamericano, tra cui quelli di Miranda, Guárico e Carabobo. Lo rende noto il sito indipendente venezuelano Alberto News.

Il blackout è iniziato, intorno alle 17.00 (ora locale) di ieri mercoledì e, sul social X, numerosi utenti stanno segnalando interruzioni del servizio elettrico (ancora oggi, giovedì) anche negli Stati di Táchira, Mérida, Monagas, Aragua ed Anzoátegui.

L'ennesimo calo di energia ha indotto il ministero dell'Energia ad annunciare la riduzione della giornata lavorativa nella pubblica amministrazione, adducendo come motivazione la siccità.

25% dei dazi sulle auto

Donald Trump
KEY Donald Trump

I dazi del 25% sulle auto importate annunciati oggi da Donald Trump entreranno in vigore "dal 2 aprile".

"Chi acquisterà con un finanziamento un'auto prodotta in America potrà dedurre gli interessi dalla dichiarazione dei redditi", ha aggiunto il presidente americano. Al momento non è ancora chiaro se i pezzi di ricambio per auto saranno esclusi da questi dazi. "Queste tariffe si aggiungeranno a quelle esistenti già in vigore", ha proseguito il presidente parlando dallo Studio Ovale a Washington.

Trump ha infine affermato che gli Stati Uniti applicheranno dazi anche sui prodotti farmaceutici e sul legname importati.