Lugano, un fulmine ferma la funicolare

La funicolare della stazione di Lugano è rimasta ferma, martedì, a causa di un fulmine. Lo conferma il direttore TPL Roberto Ferroni alla RSI.

A causa del guasto, si è resa necessaria l'evacuazione delle vetture. L'operazione - dice - "si è svolta alla presenza del nostro personale tecnico e di esercizio. I passeggeri hanno raggiunto le stazioni in sicurezza".

I tecnici hanno ripristinato l'impianto poco prima di mezzanotte, comunica il direttore TPL. Durante l'interruzione del collegamento, il trasporto dei passeggeri è stato assicurato con un bus sostitutivo tra Piazza Cioccaro e la stazione FFS.

Kurashev ai San Jose Sharks

Soli 14 punti in 51 partite nell'ultima stagione
Imago Soli 14 punti in 51 partite nell'ultima stagione

Philipp Kurashev cercherà di riscattare una stagione anonima, condita da soli 14 punti in 51 partite, ai San Josè Sharks, squadra che gli ha offerto un anno di contratto dopo l’abbondante quadriennio trascorso a Chicago. Il centro bernese ha scelto la franchigia californiana per rilanciarsi, e per farlo si è ridotto sensibilmente lo stipendio, passato dai 4,5 milioni di dollari spalmati su 2 anni ai Blackhawks agli 1,2 percepiti a San Jose.

Djokovic avanti, Draper ok

Djokovic
KEY Djokovic

Pur con qualche affanno, Novak Djokovic (ATP 6) non ha intaccato la statistica che l'ha sempre visto vincente nel primo turno di Wimbledon nelle 19 precedenti edizioni.

Il serbo ha superato in quattro set il francese Alexandre Mueller (41) col punteggio di 6-1 6-7 (7/9) 6-2 6-2. Nole ha concesso poco nel suo turno di battuta, ma ha faticato a convertire le tante palle break avute (7/27). Sulla sua strada ora Daniel Evans (154).

Al secondo turno pure Jack Draper (4) che ha approfittato del ritiro dell'argentino Sebastian Baez (38) quando era avanti 6-2 6-2 6-1.

Ticino, forti temporali e qualche danno

Era un’allerta di livello 4 per temporali quello che MeteoSvizzera aveva diramato nel pomeriggio di martedì per gran parte del territorio ticinese e del Moesano. Temporali che sono arrivati (anche con grandine), causando qualche danno.

Sono in particolare caduti degli alberi lungo la strada della Forca di San Martino, tra Paradiso e Melide, dove in serata si sono verificati dei disagi al traffico, come riferito da ViaSuisse.

Nel Sopraceneri si segnalano danni al bar estivo della Spiaggetta di Arbedo. “Oggi siamo stati colpiti da una tromba d’aria - si legge sulla pagina Facebook dell’attività - che ha causato danni materiali”.

Il Real elimina la Juventus

Decide il prodotto del vivaio madridista
KEY Decide il prodotto del vivaio madridista

Il Real Madrid è la penultima squadra qualificata ai quarti del Mondiale per Club. I Blancos, che attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey, hanno fatto il loro contro la Juventus, battuta 1-0 a Miami.

Il gol porta la firma del prodotto del vivaio madridista Gonzalo Garcia, salito a 3 sigilli in 4 partite disputate grazie al suo colpo di testa al 54’.

Le occasioni migliori dei bianconeri nel primo tempo sono giunte in ripartenza, mentre i pericoli nella ripresa sono arrivati dai tiri di fuori area di Nico Gonzalez e Conceicao, a cui hanno risposto Valverde e Tchouameni.

Gauff sorpresa da Yastremska

Yastremska
KEY Yastremska

Il tabellone femminile di Wimbledon ha già perso la numero 2, 3 e 6 della classifica WTA dopo il primo turno.

Coco Gauff (WTA 2) è infatti stata sorpresa dall'ucraina Dayana Yastremska (42) che l'ha nettamente battuta 7/6 (7/3) 6-1. L'americana nulla ha potuto contro un'avversaria in stato di grazia che non ha sbagliato praticamente nulla

Salutano Londra anche Jessica Pegula (3) e Qinwin Zheng (6), rispettivamente sconfitte da Elisabetta Cocciaretto (116) e Katerina Siniakova (81). Dal canto loro, non hanno invece avuto problemi né Iga Swiatek (4) né Mirra Andreeva (7).

Trump non vuole estendere scadenza dazi

Donald Trump parla con i giornalisti sull'Air Force One
Keystone Donald Trump parla con i giornalisti sull'Air Force One

Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d'America, ha riferito martedì che non pensa di prolungare la scadenza prevista per i dazi al 9 luglio. Dubbi rimangono sulle trattative con il Giappone.

"Abbiamo trattato con il Giappone. Non sono sicuro che raggiungeremo un accordo. Lo dubito", ha dichiarato Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, mentre tornava a Washington dalla Florida.

Il presidente USA ha poi comunicato che potrebbe imporre al Giappone dazi del "30% o 35%, o qualsiasi cifra determineremo". Queste imposizioni risultano quindi essere molto superiori rispetto al 24% annunciato il 2 aprile.

Tsunemoto al Basilea

Tsunemoto
KEY Tsunemoto

Il Basilea ha annunciato l'ingaggio del laterale giapponese Keigo Tsunemoto, in arrivo dal Servette. Il 26enne, che ha firmato un contratto fino al 2028, è sceso in campo in 83 occasioni con i granata, vincendo la Coppa Svizzera nel 2024.

-Lo Zurigo si è separato da Nikola Katic e Labinot Bajrami, i quali si sono accasati rispettivamente allo Schalke 04 e all'Helmond Sport, squadra della seconda serie olandese.

-Il San Gallo ha acquistato il centrocampista offensivo Carlo Boukhalfa, la scorsa stagione in forza al St.Pauli. Il tedesco si è legato fino al 2027.