Affitti, probabile riduzione in vista

Due terzi degli inquilini potrebbero presto aver diritto a una riduzione dell'affitto: lo afferma la Banca cantonale di Zurigo (Zuercher Kantonalbank, ZKB) che prevede un abbassamento del tasso ipotecario di riferimento.

Il parametro stabilito a scadenza trimestrale dall'Ufficio federale delle abitazioni sulla base del costo medio dei prestiti ipotecari scenderà al più tardi nel marzo 2025, affermano gli esperti di ZKB in un'analisi odierna.

In particolare coloro che hanno subito i due aumenti intercorsi l'anno scorso (che hanno portato l'indicatore dall'1,25% all'1,75%) potranno beneficiare di una riduzione della pigione. 

USA, l'inflazione cala al 2,4%

Un discount di Chicago
Keystone Un discount di Chicago

A settembre, l'inflazione negli Stati Uniti (uno dei temi principali della campagna elettorale presidenziale) è scesa al 2,4% su base annua, rispetto al 2,5% di agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro. 

Nonostante i segnali positivi dell'economia, molti elettori percepiscono un forte aumento dei prezzi, soprattutto dopo il picco del 9,1% raggiunto a giugno 2022 a causa della ripresa post-pandemia.

L'inflazione di base, esclusi alimentari ed energia, è stata dello 0,3% su un mese e del 3,3% su un anno, mentre i prezzi dell'energia sono diminuiti del 1,9%. D'altra parte, i prezzi alimentari sono aumentati dello 0,4%.

Rendite AI adeguate al rincaro

Le rendite per superstiti e d'invalidità del regime obbligatorio della previdenza professionale (LPP) saranno adeguate all'inflazione a partire da inizio gennaio, stando a una nota dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Queste rendite devono essere adeguate periodicamente fino all'età normale di pensionamento.

Tassi ipotecari decennali in discesa

foto generica keystone

I tassi d'interesse delle ipoteche di lunga durata hanno subito un calo, dopo la decisione della Banca nazionale svizzera (BNS) di abbassare il tasso guida dall'1,25% all'1,00%.

A fine settembre il tasso medio del mutuo a 10 anni era dell'1,81%, in flessione di 0,33 punti rispetto a giugno, emerge dalla consueta analisi trimestrale pubblicata da Comparis. La scadenza a 5 anni si è attestata all'1,68%, con una contrazione di 0,36 punti. 

Anche se con la terza riduzione consecutiva del costo del denaro operata dalla BNS il divario tra le ipoteche Saron e quelle a tasso fisso si è ulteriormente ridotto, le prime rimangono ancora leggermente più convenienti.

Clienti CS passano su piattaforma UBS

foto generica keystone

L'integrazione delle attività del Credit Suisse in UBS procede secondo i piani. I primi fondi dei clienti dell'ex numero due in Svizzera sono stati trasferiti sulla piattaforma della principale banca elvetica.

"A settembre abbiamo testato il passaggio di diverse centinaia di clienti di Hong Kong e Singapore con diversi livelli di complessità. E' andata molto bene", ha specificato il responsabile informatico dei trasferimenti.

Nei prossimi trimestri circa 1,3 milioni di clienti del Credit Suisse dovrebbero passare alla piattaforma di UBS. Oltre ai dati dei clienti, dovranno essere integrati anche i dati finanziari e legali. 

Bene i primi nove mesi di Givaudan

foto generica keystone

Il colosso ginevrino degli aromi e delle fragranze Givaudan ha registrato un aumento delle vendite nei primi nove mesi dell'anno.

Tra gennaio e settembre, i ricavi del Gruppo sono aumentati del 13,0%, raggiungendo i 5,6 miliardi di franchi.In particolare, i ricavi della divisione Aromi sono aumentati del 3,9% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 2,8 miliardi. Anche quelli della divisione Fragranze hanno fatto altrettanto, aumentando del 15,6% a 2,9 miliardi.

La crescita organica è stata del 13,0%, rispetto al 2,9% dello stesso periodo dell'anno precedente. Il Gruppo ha beneficiato di un aumento dei volumi di vendita in tutti i mercati e regioni.

Prezzo del petrolio in rialzo

Prezzo del petrolio in leggero rialzo oggi, giovedì, nelle prime contrattazioni sui mercati delle materie prime. Il Wti con consegna a novembre è scambiato a 73,81 dollari al barile, in aumento dello 0,78%, mentre il Brent con consegna a dicembre passa di mano a 77,13 dollari al barile, segnando un incremento dello 0,72%.

X riprende a funzionare in Brasile

foto generica keystone

Dopo la notifica dell'Agenzia brasiliana per le telecomunicazioni (Anatel), i principali operatori telefonici operanti nel gigante sudamericano hanno sbloccato l'accesso a X ed è già possibile accedere alla piattaforma sia dai computer che dai cellulari.

Anatel era stata informata della decisione del giudice Alexandre de Moraes, della Corte suprema brasiliana, che ieri (mercoledì) ha sospeso il blocco, dopo 39 giorni.

Lo sblocco è avvenuto dopo che il social network ha pagato le multe di 4,67 milioni di euro (28,6 milioni di reais) imposte dalla Corte suprema, l'ultimo passo necessario affinché il social network potesse tornare a funzionare.