Sanzionata Aevis Victoria

La holding ospedaliera e alberghiera Aevis Victoria è stata multata con 30'000 franchi per aver violato le regole di pubblicazione in borsa, ha annunciato venerdì (oggi) l'autorità di regolamentazione della borsa svizzera SIX Exchange .La multa è stata comminata a causa di un errore nella distribuzione di notizie finanziarie.

Raiffeisen, stabile compenso CEO

keystone

Busta paga invariata nel 2023 per Heinz Huber, il CEO del numero due bancario svizzero Raiffeisen. Il manager, stando al rapporto d'esercizio diffuso oggi (venerdì), ha ricevuto una retribuzione totale lorda di 1,48 milioni di franchi (come l'anno prima), con una componente variabile di 158'000 franchi.

Per l'intera direzione, il compenso globale è sceso da 8,46 a 8,29 milioni. Al CdA sono invece andati 2,00 milioni, come nel 2022: 700'000 sono finiti nelle tasche del presidente dell'organo Thomas Mueller.

A  paragone, il CEO di Raiffeisen ha incassato meno di quello della Banca cantonale di Zurigo (ZKB), istituto confrontabile in termini di utili. 

Netflix con il vento in poppa

keystone

Netflix continua a crescere rapidamente e nell'ultimo trimestre ha superato nettamente le aspettative di Wall Street. Il leader del mercato dello streaming video ha aggiunto 9,33 milioni di abbonati nell'ultimo trimestre.

Grazie alla forte crescita degli utenti, Netflix ha superato le previsioni anche in termini di ricavi e profitti. Netflix conta ora 269,6 milioni di clienti paganti in tutto il mondo.

La tendenza al rialzo dello scorso anno è stata innescata in parte dal giro di vite sulla condivisione di password al di fuori di un singolo nucleo familiare. Il servizio non intende più fornire informazioni sul numero attuale di utenti ogni trimestre.

Rallenta il prezzo del greggio

I prezzi petrolio registrano un significativo rallentamento dopo l'impennata (+4%) delle prime ore di oggi, venerdì a causa delle tensioni in Medioriente. Nelle contrattazioni sui mercati asiatici il West Texas Intermediate (Wti) sale ora del 2,10%, a 84,47 dollari, mentre il Brent registra un progresso dell'1,97%, a 88,83 dollari.

Risale il prezzo del greggio

Il petrolio torna a salire leggermente. Il contratto Wti, nelle prime contrattazioni di oggi, giovedì, con consegna a maggio, avanza dello 0,18% a 82,84 dollari al barile mentre il Brent avanza dello 0,29% a 87,54 dollari. In rialzo anche l'oro. Le quotazioni spot del metallo prezioso avanzano dello 0,64% a 2'376,03 dollari l'oncia. 

Commercio estero in contrazione

foto generica archivio keystone

Il commercio estero svizzero ha mostrato segni di debolezza in entrambe le direzioni tra gennaio e marzo. Sia le esportazioni che le importazioni hanno subito una contrazione rispetto all'ultimo trimestre del 2023 e dopo la destagionalizzazione.

La bilancia commerciale ha chiuso con un'eccedenza di 8,6 miliardi di franchi, secondo una nota dell'Ufficio federale delle dogane e della protezione delle frontiere (UFPP).

Nei primi tre mesi del 2024 l'export ha subito "una contrazione - seppur lieve - (-0,8%)". In termini reali (+0,6%). Nel periodo in esame, otto degli undici gruppi merceologici hanno registrato un calo delle esportazioni.

ABB, sale fatturato, calano ordini

foto generica keystone

ABB nel primo trimestre 2024 ha visto il fatturato crescere solo marginalmente, con un calo dei nuovi ordini che si sono ridotti dopo i dati molto positivi dello scorso anno, per l'assenza di grandi commesse. Il calo è del 5% a 8,97 miliardi di dollari.

Meglio fa il giro d'affari, invariato a 7,87 miliardi di dollari, in crescita del 2% se calcolato su basi comparabili. Un incremento si registra a livello operativo, con un margine in salita di 1,6 punti percentuali al 17,9%.L'utile netto scende dal canto suo del 13% a 905 milioni di dollari.

Le previsioni degli analisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP sono in questo modo state superate.

Schindler, fatturato in calo

foto generica keystone

Il produttore di ascensori e scale mobili Schindler ha risentito della forza del franco svizzero all'inizio dell'anno. Il fatturato è sceso del 4,4% a 2,67 miliardi di franchi.

Tuttavia, Schindler ha aumentato l'utile operativo (EBIT) del 3,5% a 292 milioni di franchi, come ha annunciato oggi, giovedì l'azienda della Svizzera centrale. Il margine EBIT è salito al 10,9% dopo il 10,1% dell'anno precedente.

Schindler ha conseguito un utile netto di 232 milioni di franchi. Ciò corrisponde a un aumento del 9,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia, gli ordini ricevuti sono scesi del 3,4% a 2,79 miliardi.