G20 vuole tassare i grandi patrimoni

Il G20 punta a tassare maggiormente i grandi patrimoni onde lottare contro la disuguaglianza
Keystone Il G20 punta a tassare maggiormente i grandi patrimoni onde lottare contro la disuguaglianza

Venerdì sera a Rio de Janeiro, i Paesi del G20 si sono impegnati a “cooperare” per garantire che le persone più ricche siano tassate di più, in nome della lotta alla disuguaglianza. Ma non si sono accordati su una tassa globale.

Il tema ha dominato una riunione di due giorni dei ministri delle Finanze del gruppo delle maggiori economie mondiali, in preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo del G20 il 18 e 19 novembre, sempre a Rio. 

"Nel rispetto della sovranità fiscale, ci sforzeremo di cooperare per garantire che le persone molto ricche siano tassate", si legge in un testo sulla cooperazione fiscale internazionale rilasciato al termine dell'incontro.

Affitti sempre in continua crescita

foto generica keystone

Nel secondo trimestre di quest'anno i prezzi degli affitti degli appartamenti hanno continuato ad aumentare in quasi tutte le regioni della Svizzera.

Rispetto ai tre mesi precedenti le pigioni per appartamenti di nuova costruzione sono saliti dell'1,3% e per quelli ospitati in vecchie costruzioni del 2,0%, ha comunicato la società specializzata Fahrlaender Partner Raumentwicklung (FPRE).

Gli aumenti più significativi nelle vecchie costruzioni riguardano la regione di Basilea (+5,0%), la regione alpina (+3,5%) e il Giura e la Svizzera orientale (entrambi +2,4%). Solo il sud delle Alpi ha registrato un leggero calo (-1,2%).

Salva la vetreria francese Duralex

I 226 posti di lavoro della Duralex sono salvi. Oggi, venerdì, il tribunale del Commercio di Orléans ha approvato il progetto dei dipendenti di costituire una cooperativa (Scop) per continuare l'attività di questa vetreria francese, nota in tutto il mondo per le sue stoviglie infrangibili.

Il tribunale ha ritenuto che la Scop fosse un "progetto di marketing e commerciale coerente e serio con forti garanzie e che fosse in grado di mantenere le attività dei dipendenti".

Dopo che era stata posta in amministrazione controllata alla fine di aprile, ora, il progetto cooperativo, sostenuto dal 60% dei lavoratori dovrebbe consentire la continuazione delle attività.

dal sito Duralex

Cresce l'utile di EdF

EdF (Elettricità di Francia) chiude il primo semestre dell'anno con l'utile netto a 7 miliardi di euro, in aumento del 21% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso grazie all'incremento della produzione di energia nucleare e all'idroelettrico. Le vendite si attestano a 60,2 miliardi di euro, in flessione rispetto al primo semestre'23.

Six Group aumenta l'utile operativo

foto generica keystone

SIX Group, gestore delle borse di Zurigo e Madrid, ha aumentato il rendimento e gli utili nei primi sei mesi dell'anno. Il calo dei ricavi da trading azionario è stato chiaramente compensato.

Nel primo semestre dell'anno, la società ha aumentato il suo utile operativo del 3,4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 790,9 milioni di franchi.

Questo buon risultato è da attribuire all'aumento dei ricavi dei servizi di carte di debito, pagamenti mobili ed eBill, dei servizi di custodia internazionale, nonché dei dati di riferimento, dei servizi normativi e degli indici.

Petrolio in leggero rialzo

Quotazioni del petrolio in lieve rialzo, oggi, venerdì, durante le prime contrattazioni sui mercati delle materie prime. Il greggio Wti sale dello 0,20% a 78,44 dollari al barile. Il Brent passa di mano a 82,52 dollari (+0,18%). Pure in rialzo il prezzo dell'oro. Il lingotto con consegna immediata avanza dello 0,21% a 2'369,4 dollari l'oncia.

Sunrise, fatturato trimestrale stabile

Il fatturato di Sunrise è rimasto stabile nel secondo trimestre, ma l'operatore di telefonia ha aggiunto 31'000 abbonamenti alla telefonia mobile e 5'000 abbonamenti a Internet dall'inizio dell'anno.

Il fatturato di Sunrise è aumentato leggermente dello 0,5% nel secondo trimestre, raggiungendo i 737,5 milioni di franchi, ha dichiarato l'operatore. L'utile operativo lordo (Ebitda) è cresciuto dello 0,9% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 260,3 milioni.

I risultati finanziari di Sunrise sono in linea con le aspettative del management.L'azienda è fiduciosa e conferma gli obiettivi per l'intero anno.

foto generica keystone

Holcim, semestre con fatturato in calo

keystone

Il gigante dei materiali da costruzione Holcim ha visto il fatturato erodersi dell'1,9% nei primi sei mesi dell'anno a 12,81 miliardi di franchi.La multinazionale di Zugo calcola però una crescita dell'1,6% in valuta locale.

L'Ebit ha visto un incremento dell'8,1% a 2,21 miliardi, con un margine che fa segnare +1,6 punti al 17,2%. Ammortamenti e cambiamenti di settore hanno portato a una contrazione dell'utile netto del 3,4% a 1,22 miliardi.

La performance non raggiunge le aspettative degli esperti per quel che riguarda il fatturato. La direzione ha abbandonato le ambizioni di una crescita superiore al 6% per l'insieme dell'esercizio, calando al 5%.