UR, frontale tra motociclisti a Wassen

Due motociclisti si sono scontrati frontalmente venerdì pomeriggio sulla strada del passo del Susten, vicino a Wassen. L'incidente ha coinvolto un 34enne su una moto con targa britannica e un 66enne del canton Svitto. Entrambi sono stati ricoverati in ospedale, il 66enne in condizioni molto gravi.

Una bimba nella "baby finestra" a Olten

Se ne trovano in diversi ospedali
keystone Se ne trovano in diversi ospedali

Una neonata è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale solettese di Olten. La piccola è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota diffusa venerdì.

La neonata resterà in ospedale per ulteriori accertamenti medici, viene aggiunto nel comunicato. Poi sarà data temporaneamente in affido.

Si tratta del 30esimo neonato adagiato in questi appositi sportelli introdotti nella Confederazione a partire dal 2001 (il primo fu ad Einsiedeln). La metà delle madri si è fatta avanti in seguito per chiedere informazioni sul figlio, sei hanno rivoluto indietro.

FR, fuga e arresto sull'A12

Una 35enne alla guida di un'auto senza targhe è stata arrestata giovedì a Vuisternens-devant-Romont (FR), dopo essersi sottratta a un posto di blocco. Dopo il fermo, la donna ha confessato di aver commesso cinque furti di benzina nella regione. Guidava sotto l'effetto di stupefacenti.

GE, incendio distrugge appartamenti

Un incendio scoppiato in un giardino a Versoix (GE) nella notte tra giovedì e venerdì (oggi) ha distrutto tre appartamenti. Altri quattro appartamenti dello stesso edificio sono inabitabili. Non ci sono stati feriti. L'intervento per spegnere le fiamme ha coinvolto sette veicoli e 35 pompieri tra professionisti e volontari.

GE, anziano ucciso nel suo appartamento

foto generica keystone

Un uomo di 66 anni è stato accoltellato a morte domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione ferroviaria di Ginevra. Il suo coinquilino, presunto autore del gesto, è stato fermato mentre ancora si trovava nell'abitazione.

Stando alle prime ricostruzioni sono state udite delle grida di aiuto, che giungevano dall'interno dell'appartamento, come si apprende da un comunicato del Ministero pubblico ginevrino. I vicini hanno quindi allertato la polizia che è intervenuta sulla scena del crimine con una pattuglia.

All'arrivo delle forze dell'ordine, il 66enne era già deceduto a causa delle numerose ferite da taglio riportate. 

Allarme bomba allo scalo di Basilea

foto generica keystone

L'aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato nell'odierna mattina di venerdì a causa di un allarme bomba, poi rivelatosi inesistente.

Tutti i movimenti dello scalo, che si trova a pochi chilometri da Basilea ma che sorge su territorio francese, del traffico aereo sono stati sospesi. Alle 12.30 i voli sono ripresi.

L'allarme bomba è stato confermato dal Bureau du protocole et de la communication interministérielle (BPCI) della Prefettura dell'Alto Reno (Francia). Dall'inizio dell'anno l'EuroAirport è già stato evacuato e il traffico interrotto più volte a causa di minacce di bombe. Ogni volta gli allarmi si sono rivelati falsi.

UR, bloccati camion non conformi

foto generica keystone

Tra sabato e martedì (scorsi) la polizia cantonale di Uri ha impedito temporaneamente a tre conducenti di autocarri con targhe svizzere di proseguire il proprio viaggio a causa di gravi di difetti ai loro veicoli.

I veicoli fermati, spiegano le autorità urane, presentavano svariati difetti problematici dal punto di vista della sicurezza, tra cui gravi problemi al sistema di frenaggio, un rimorchio non ben fissato e un carico troppo elevato.

Un conducente, inoltre, non aveva rispettato le disposizioni sui periodi di riposo. I tre autisti sono stati denunciati al Ministero pubblico e rischiano una pena pecuniaria di diverse migliaia di franchi.

Aereo Swiss interrompe il volo

Un aereo di Swiss è stato costretto a interrompere il volo (oggi, venerdì) verso Berlino e tornare a Zurigo. I piloti hanno infatti rilevato un odore insolito nella cabina di pilotaggio, ha precisato una portavoce di Swiss.I passeggeri (che saranno reindirizzati su un altro volo) e l'equipaggio stanno bene, secondo la portavoce.