Cultura, cantoni latini si uniscono

Marina Carobbio Guscetti
Keystone Marina Carobbio Guscetti

Sette responsabili della cultura - tra cui la ticinese Marina Carobbio Guscetti - hanno presentato venerdì, a Losanna, la strategia "Verso uno spazio culturale romando".

L'iniziativa mira a rafforzare il settore culturale mostrando un'unità significativa tra i territori di lingua francese e italiana della Confederazione.

La strategia si articola su cinque pilastri: definire meglio lo status giuridico ed economico degli operatori culturali, migliorare l'informazione e la formazione nel settore, armonizzare i supporti finanziari a livello cantonale e considerare più attentamente il pubblico nelle politiche di sostegno.

Dieci arresti a Sennwald (SG)

Dieci arresti per irregolarità in un locale a Sennwald
Keystone Dieci arresti per irregolarità in un locale a Sennwald

La polizia canzonale di San Gallo ha arrestato venerdì dieci persone in un locale di Sennwald, per violazioni relative alla legislazione sull'immigrazione e l'integrazione. Tra gli arrestati i due manager del posto, un 49enne serbo e un montenegrino 48enne, accusati di aver impiegato illegalmente cittadini di paesi terzi.

Durante l'operazione sono state fermate sette donne e un uomo sospettati di essere entrati illegalmente in Svizzera e di lavorare senza permessi. Le donne, di età tra i 25 e i 53 anni, provengono da Serbia, Kosovo e Albania. 

Servono ulteriori indagini per stabilire la natura dei servizi offerti dalle persone coinvolte.

Appalto FFS, annullata assegnazione

Il Tribunale amministrativo federale ha annullato l'assegnazione dei lavori delle nuove officine FFS ad Arbedo-Castione, accogliendo il ricorso del consorzio arrivato secondo. Il prezzo basso dell'aggiudicatario iniziale non includeva tutte le prestazioni richieste, secondo la sentenza. L'appalto passa ora al secondo classificato.

Il consorzio vincitore, pur presentando l'offerta più vantaggiosa, non ha soddisfatto completamente le richieste del capitolato, determinando l'annullamento dell'assegnazione.

Le Ferrovie federali svizzere stanno esaminando la decisione, che non dovrebbe influire sui tempi di costruzione.

ZH, giudice escluso per parzialità

Giudice di Zurigo escluso per parzialità
Keystone Giudice di Zurigo escluso per parzialità

Un giudice del tribunale distrettuale di Zurigo non può più occuparsi di attivisti del clima. Il Tribunale federale (TF) lo ha dichiarato parziale: aveva mostrato solidarietà nei loro confronti, quando i giudici devono essere imparziali.

Durante un processo nel settembre 2022, il giudice aveva assolto un'attivista di Extinction Rebellion, esortandola pubblicamente a perseverare. Il suo comportamento ha compromesso l'integrità del sistema giudiziario.

Nonostante le difese del giudice, il Tribunale Federale ha confermato l'esclusione, ritenendo che ciò avesse messo in dubbio la sua capacità di garantire un processo equo.

TF fa chiarezza sulle antenne telefonia

Sempre molto discusse
Keystone Sempre molto discusse

Il Tribunale federale ha chiarito le competenze delle autorità locali per le antenne di telefonia mobile accogliendo solo parzialmente il ricorso presentato da tre operatori contro il regolamento edilizio a Sufers (GR).

Le norme adottate nel comune grigionese stabiliscono che la costruzione e l'estensione delle antenne devono essere ridotte al minimo, ottimizzando ubicazione e attrezzature.

La prima Corte di diritto pubblico ha confermato la coerenza delle norme delle autorità locali che limitano l'installazione di nuove antenne, dando ragione a Salt, Sunrise e Swisscom solo per quanto riguarda la prova oggettiva della necessità di copertura.

"La pace invece dei fondi per riarmo"

"Il Parlamento farebbe meglio a compiere uno sforzo serio e solidale per trovare una prospettiva di pace per l'Ucraina, invece di sovvenzionare a casaccio il proprio armamento con altri miliardi attraverso pigri compromessi".

Il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE) ha criticato aspramente la decisione della Commissione della politica di sicurezza degli Stati (CPS-S) di voler creare un fondo di 15 miliardi per l'esercito e per l'aiuto alla ricostruzione dell'Ucraina.

L'organizzazione pacifista si dice "sconcertata per le azioni dei parlamentari che stanno approvando questo massiccio armamento dell'esercito". 

Jonas Heeb, segretario del GSsE
Keystone Jonas Heeb, segretario del GSsE

Milite morto, s'ipotizza il suicidio

La caserma di Bremgarten dove è avvenuto il fatto, in una foto d'archivio
Keystone La caserma di Bremgarten dove è avvenuto il fatto, in una foto d'archivio

La giustizia militare svizzera, nell’ambito della sua inchiesta, sta attualmente ipotizzando che la morte del soldato avvenuta martedì per un colpo d’arma da fuoco nel centro di addestramento militare di Bremgarten, nel canton Argovia, sia legata a un suicidio.

Lo ha dichiarato un portavoce venerdì all’agenzia di stampa Keystone-SDA. Il fatto è avvenuto martedì durante un’esercitazione della Scuola reclute 45 che il giovane stava seguendo.

Dopo le prime cure mediche ricevute sul posto, il ferito è stato trasportato in elicottero in ospedale, dove è spirato in mattinata. L’incidente si è verificato poco dopo le 9.00.

Mitholz,conclusi gli scavi di sondaggio

Immagine d'archivio
keystone Immagine d'archivio

Grazie alle informazioni ottenute dagli scavi di sondaggio, ora conclusi, nell'ex deposito di munizioni di Mitholz (BE), l’allontanamento dei residenti nella zona sarà effettuato nel 2033 anziché nel 2030.

Lo ha reso noto oggi, giovedì, il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Nell’area accessibile del cunicolo ferroviario si trovano grandi quantità di residui di munizioni. Ma la maggior parte delle munizioni e dei detonatori ritrovati risultano in buone condizioni e, altro dato significativo, non sono stati individuati accumuli contenenti munizioni critiche.