- News: Una cerimonia sontuora apre i Giochi

L'accensione del braciere
Reuters L'accensione del braciere

Con l’attesissima - e spettacolare - cerimonia d’apertura lungo la Senna si sono aperti ufficialmente i Giochi della XXXIII Olimpiade. Una cerimonia che ha saputo alternare sapientemente i momenti dello show alla sfilata delle 204 delegazioni, rendendo lo spettacolo decisamente piacevole.

Un tedoforo misterioso ha portato la torcia attraverso le strade e sui tetti della capitale francese, in un percorso che ha toccato diversi punti della cultura e della storia del paese.

Tanti gli artisti coinvolti con le superstar Lady Gaga e Céline Dion che hanno aperto e chiuso lo show.

Bellinzona battuto a Nyon

Manuel Benavente
KEY Manuel Benavente

Il Bellinzona è incappato nella prima sconfitta stagionale. Contro lo Stade Nyonnais i sopracenerini sono stati battuti in rimonta per 2-1, dopo essere rimasti in dieci a causa dell'espulsione di Gloor al 70'. Per i ticinesi a trovare la via del gol è stato Chukwuemeka, mentre per i padroni di casa sono stati Koré (su rigore) al 72' e poi Yana all'87'.

Hirschi festeggia 16o successo

Hirschi
KEY Hirschi

Marc Hirschi ha conquistato la sua 16a vittoria in carriera. Nel Giro della Repubblica Ceca l’elvetico si è aggiudicato la 2a tappa (173km da Zlin a Pustevny), grazie a un buon ultimo chilometro, dove ha dapprima raggiunto Kevin Vermaerke - che ha allungato poco prima dal gruppo - e poi difeso il suo vantaggio fino al traguardo. Dopo questo successo il bernese conduce la classifica generale. 

- News: Primo caso di doping a Parigi

L'Arena al Campo di Marte
Reuters L'Arena al Campo di Marte

A poche ore dalla cerimonia d’apertura è emerso il primo caso di doping ai Giochi di Parigi 2024. Si tratta del judoka iracheno Sajjad Sehen, esordiente alle Olimpiadi, trovato positivo a due steroidi anabolizzanti (il metandrostenolone e il boldenone). L’International Testing Agency, che supervisiona il programma antidoping per il CIO, ha dichiarato che il 28enne è provvisoriamente sospeso in attesa di un procedimento disciplinare.

Croci-Torti, "restiamo umili"

Croci-Torti
KEY Croci-Torti

A pochi giorni dalla sconfitta contro il Fenerbahçe in Champions League, il Lugano è subito chiamato al riscatto e lo dovrà fare contro il Basilea in campionato sabato alle 20h30.

In vista della trasferta Croci-Torti, che in linea di massima avrà a disposizione tutti i giocatori, ha dichiarato: "Giocare al St.Jakob-Park è sempre difficile, dobbiamo restare umili ma sono sicuro che con le nostre qualità li metteremo in difficoltà". 

"Martedì contro la squadra di Mourinho abbiamo disputato un bel match e questo ci ha fatto capire che possiamo giocarcela con tutti", ha concluso il 42enne.

Schaerer arbitrerà Supercoppa

Scelto
Scelto

Il fischietto svizzero Sandro Schaerer, già impegnato ai recenti Europei, è stato scelto per dirigere la sfida di Supercoppa Europea tra il Real Madrid vincitore dell’ultima Champions e l’Atalanta, detentrice dell’Europa League. Il match è in programma il 14 agosto a Varsavia.

Formula 1: Verstappen penalizzato

Max Verstappen penalizzato
KEY Max Verstappen penalizzato

Verstappen partirà con una penalizzazione di 10 posizioni sulla griglia di partenza del GP del Belgio a causa dell'aggiunta di un quinto motore a combustione interna sulla monoposto rispetto ai 4 consentiti. Tsunoda partirà dal fondo, il motivo sono dei cambiamenti a diverse componenti della vettura.

Moto: Honda e Mir assieme altri 2 anni

Joan Mir
KEY Joan Mir

L'ex campione mondiale di Moto GP Joan Mir ha prolungato la sua permanenza col team Honda per altri due anni, continuando quindi una collaborazione nata nel 2023. Nel campionato attuale, il 26enne occupa la 18a piazza con soli 13 punti e nessun podio conquistato.