Pius Suter ai St.Louis Blues

In azione
KEY In azione

Giunto a scadenza con i Vancouver Canucks dopo la sua stagione migliore a livello contabile in NHL (46 punti in 81 partite) Pius Suter ha trovato un nuovo accordo con una franchigia d’oltreoceano. Il centro zurighese ha firmato un contratto di due anni con i St.Louis Blues e guadagnerà otto milioni di dollari. Nel campionato più prestigioso del mondo ha giocato fin qui 364 partite.

Esordio amaro per la Svizzera

Svizzera sconfitta all'esordio
Keystone Svizzera sconfitta all'esordio

La Svizzera è uscita sconfitta dalla partita d'esordio all'Euro casalingo, venendo superata in rimonta dalla Norvegia con il punteggio di 2-1.

Un risultato che lascia l'amaro in bocca, perché le ragazze di Pia Sundhage avevano approcciato alla grande il match, chiudendo il 1o tempo avanti 1-0 grazie al gol di Riesen, e meritando probabilmente qualche rete in più.

Nella ripresa le norvegesi hanno però ribaltato tutto nel giro di tre minuti. Un rigore fallito dalle scandinave ha riacceso l'entusiasmo nelle rossocrociate, che non sono tuttavia riuscite ad acciuffare il pareggio.

- News: Exploit dell'U19 ai Mondiali

Sassella
KEY Sassella

Basket:la Svizzera U19 continua a sognare e far sognare ai Mondiali casalinghi. Agli 1/8 i giovani rossocrociati hanno clamorosamente battuto per 86-79 la Francia dopo il primo supplementare. Trascinati da un Oliver Sassella in grande spolvero, autore di 25 punti, gli elvetici hanno rimontato dal 49-64 al 66-66 nel finale, portando i transalpini all’overtime. Ai 1/4 se la vedranno con la Nuova Zelanda. 

La Finlandia vince all'esordio

Katariina Kosola
Imago Katariina Kosola

Gli Europei si sono aperti con il successo per 1-0 della Finlandia nel derby nordico con l'Islanda. Le finniche hanno sfruttato mezz'ora di superiorità numerica, per l'espulsione dell'islandese Antonsdottir, trovando la rete decisiva al 70' con un bel tiro a giro di Kosola.

Alcaraz non sbaglia e avanza

Carlos Alcaraz
KEY Carlos Alcaraz

Alioski si ripresenta a Lugano

Con il primo allenamento e con la conseguente conferenza stampa di rito è iniziato il 2o capitolo di Ezgjan Alioski a Lugano. Partito 25enne, il macedone si è ripresentato a 33 anni con la gioia e la riconoscenza per essere tornato nel luogo che ha fatto da trampolino di lancio per la sua carriera.

"I tifosi ritrovano un Alioski più maturo - ha spiegato il macedone - Ho più esperienza nel calcio, nella vita e in tutto, ma la grinta che avevo dentro otto anni fa non è andata via".

L'esterno si è poi soffermato sull'importanza dello spogliatoio: "Per avere successo bisogna essere uniti".

Kasami e Sion si separano

Kasami
freshfocus Kasami

Pajtim Kasami e il Sion hanno deciso di comune accordo di sciogliere anticipatamente il contratto valido fino a giugno 2026. Tornato in Vallese a febbraio, il 33enne è stato schierato solo 9 volte nel girone di ritorno. 

-Il Losanna ha annunciato l’ingaggio per le prossime tre stagioni dell’attaccante inglese Nathan Butler-Oyedeji. Il 22enne cresciuto nelle giovanili dell'Arsenal ha vestito due volte la maglia dei Gunners.

-Il difensore 30enne Dylan Bronn torna a vestire la maglia del Servette dopo il prestito del 2024. Il nazionale tunisino è in arrivo dalla Salernitana.

- News: Bertolacci allenerà negli USA

Lauren Bertolacci
Imago Lauren Bertolacci

Volley: l'allenatrice della Nazionale femminile Lauren Bertolacci allenerà dalla prossima stagione gli Indy Ignite, formazione che milita in una delle tre leghe professionistiche statunitensi. L'ex coach del NUC manterrà comunque il suo incarico alla guida delle rossocrociate.