Il Real Madrid vince a Napoli

Valverde al tiro
KEY Valverde al tiro

Il big match di Champions è andato al Real Madrid, capace di imporsi per 3-2 contro il Napoli. Al Maradona i Blancos, che restano a punteggio pieno, hanno dovuto faticare: dopo un botta e risposta a decidere la contesa è stata un tocco di Meret su tiro di Valverde.

A sorridere tra le italiane è stata l'Inter, che ha piegato per 1-0 il Benfica a San Siro. A consegnare il primo successo ai nerazzurri è stato Thuram.

Male le inglesi: il Man.United, ancora a secco di punti, è stato battuto per 3-2 in casa dal Galatasaray, mentre l'Arsenal è inciampato (2-1) nella tana del Lens. Bene il Bayern Monaco.

Rockets battuti ai rigori

La panchina dei ticinesi
KEY La panchina dei ticinesi

Anche se la prima vittoria stagionale stenta ad arrivare, l’agevole successo di sabato in National Cup sembra aver fatto del bene ai Bellinzona Rockets. Prima avanti per 2-0 e poi sotto per 3-2, i ticinesi hanno avuto il merito di non mollare tra le mura amiche, portando il Turgovia oltre il 60’ grazie alla rete al 57’25” di Toermanen, a segno dopo l’iniziale doppio vantaggio costruito da Cortiana e Ahlstroem. A definire il 4-3 per gli ospiti sono stati i rigori, giunti sino all’8o tentativo.

- News: La Svizzera termina quinta

La squadra rossocrociata
IMAGO La squadra rossocrociata

La Svizzera non finisce di stupire: la formazione rossocrociata  ha totalizzato 244’426 punti concludendo  al 5o posto nella finale a squadre ai Mondiali di Anversa.

Dopo aver strappato il biglietto olimpico per Parigi 2024, gli elvetici hanno migliorato il 7o posto delle qualificazioni e hanno preceduto Germania, Canada e Italia.

A laurearsi campione del mondo è stato il Giappone: i nipponici hanno vinto da favoriti totalizzando 255’594 punti. Medaglia d’argento alla Cina (253’794), bronzo per gli Stati Uniti, distaccati di 1,366 dai cinesi.

L'Ambrì conquista due punti

Vittoria ai rigori
freshfocus Vittoria ai rigori

Dopo le sconfitte del weekend, l'Ambrì è tornato al successo e lo ha fatto, come spesso in stagione, al termine di una partita di grande sofferenza. A Bienne i biancoblù si sono imposti per 5-4 ai rigori grazie alle trasformazioni di Buergler, Dauphin e Spacek.

Costretti a inseguire dopo il punto di Kessler, l'HCAP ha ribaltato la sfida nel periodo centrale, l'unico giocato alla pari, con Lilja, Buergler e Kostner, ai quali ha replicato solo Haas.

I leventinesi avrebbero sfiorato la posta piena se al gol di Virtanen dopo il pari di Grossmann non avesse risposto Haas a 16" dalla terza sirena.

Lugano umiliato dal Rapperswil

Spento, arruffone e mai capace di entrare nel match, il Lugano è stato battuto con un umiliante 6-1 alla Cornèr Arena dal Rapperswil. Per i bianconeri è la sesta sconfitta in nove partite.

Con soli cinque stranieri in pista (coach Gianinazzi ha schierato Arcobello al posto dell'infortunato Granlund, ma ha preferito Schlegel a Koskinen tra i pali), il Lugano è naufragato già nel primo tempo, chiuso sotto 3-0.

Nonostante la sostituzione del portiere dopo il primo tempo, la musica non è cambiata. I bianconeri hanno infatti incassato altre tre reti prima del gol della bandiera di Fazzini.

Brevi: due discese D a Crans-Montana

Crans-Montana
KEY Crans-Montana

Sci: Crans-Montana avrà una discesa femminile in più. Nella località vallesana, che nel 2027 organizzerà i Mondiali, tra il 16 e il 18 febbraio 2024 si disputeranno quindi un super G e due libere. La FIS ha accordato l’aggiunta della prova nel calendario dopo la cancellazione della combinata a squadre, che avrebbe dovuto fare il suo debutto nella prossima stagione sciistica. 

Sinner batte Alcaraz in due set

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz
KEY Jannik Sinner e Carlos Alcaraz

Jannik Sinner (ATP 7) ha sconfitto 7-6 (7/4) 6-1 Carlos Alcaraz (2) nella semifinale del China Open di Pechino. Grazie a questo successo il 22enne sfiderà nell'ultimo atto Daniil Medvedev e da lunedì salirà al numero 4 del ranking ATP, eguagliando il miglior piazzamento di sempre di un tennista italiano (Adriano Panatta nel 1976).

Lugano, Arigoni e Bislimi ok

Arigoni e Bislimi
TP Arigoni e Bislimi

Ultimo allenamento a Cornaredo martedì per il Lugano, che mercoledì prenderà il volo da Malpensa verso Istanbul per affrontare giovedì nella seconda giornata di Conference League il Besiktas.

Agli ordini di Croci-Torti si sono allenati pure Arigoni e Bislimi, che sabato non avevano partecipato alla vittoria di Winterthur.

Il difensore ticinese e il centrocampista basilese dovrebbero quindi tornare a disposizione del mister bianconero per affrontare i turchi, che nella prima uscita avevano pareggiato per 1-1 con il Club Brugge nello scontro tra le due favorite del girone.