L'HCAP soffre ma poi dilaga

Contro l'Ajoie l'Ambrì ha sofferto, tanto da trovarsi sotto 3-2 alla fine del secondo tempo, ma grazie a un gran terzo periodo si è imposto 7-3 alla Gottardo Arena sui giurassiani, conquistando tre pesantissimi punti.

L'HCAP è ora infatti undicesimo in classifica a una sola lunghezza dal Langnau decimo, mentre il distacco sul Lugano tredicesimo, che ha giocato una partita in meno, è di otto punti.

Dopo l'1-0 di DiDomenico e il 2-1 di Maillet a lanciare i leventinesi è stato il 3-3 di Heim al 41'30". A segno sono poi andati nuovamente Maillet, Pestoni, Kubalik e Kostner.

2o test sulla Streif, Monney 10o

Alexis Monney
KEY Alexis Monney

I rossocrociati non hanno forzato nemmeno nel secondo allenamento sulla Streif. Il migliore di giornata per gli elvetici è risultato essere come martedì Alexis Monney, decimo dopo che alla vigilia aveva stabilito il miglior tempo assoluto. Tutti gli altri hanno terminato più lontani, a partire da Marco Odermatt, 22o a oltre 2" (saltando anche una porta) dal più rapido di oggi, Mattia Casse in 1’54"33.

-Jasmina Suter si è infortunata al menisco del ginocchio sinistro sabato nella discesa di Cortina d’Ampezzo. La 29enne svittese verrà operata settimana prossima e poi si potranno valutare i tempi di recupero. 

Sekac dovrebbe ritrovare spazio

Uwe Krupp
KEY Uwe Krupp

Dopo due giornate di squalifica, Jiri Sekac dovrebbe ritrovare il suo spazio all'interno del line-up del Lugano, che giovedì sfida in casa il Ginevra.

Nell'allenamento della vigilia il ceco è stato inserito accanto a Zohorna (centro) e a Patry. Gli elogi nei suoi confronti da parte del tecnico Krupp - "è un uomo di esperienza, con molte qualità tecniche" - lasciano presupporre che difficilmente se ne priverà. Verosimile l'esclusione di Huska e l'inserimento di Schlegel tra i pali. 

Il tecnico, che vede i suoi "sulla stessa pagina", non ha toccato solo il terzetto di Carr, Arcobello e Fazzini.

Jason Akeson al Ginevra

Jason Akeson
Imago Jason Akeson

Il Ginevra ha ingaggiato per la prossima stagione l'attaccante canadese Jason Akeson. Il 34enne, che ha firmato per 2 anni, ha sposato una svizzera e potrebbe ricevere il passaporto elvetico già in settembre. Attualmente milita in ICE Hockey League con la maglia dell'HC Pustertal (42 punti in 38 incontri).

-Marc Wieser scriverà la parola fine alla sua lunga carriera al termine di questa stagione. L’attaccante 37enne ha disputato fin qui 991 partite in National League con un bottino di 220 reti e 232 assist, conquistando quattro titoli svizzeri e una Coppa Spengler con la maglia del Davos.

ACB, sanzione ratificata

ACB
TP ACB

Diventa ufficiale la sottrazione di tre punti in classifica per il Bellinzona. Il Tribunale d’appello ha infatti confermato la sanzione comminata dalla commissione disciplinare della SFL.

I granata sono stati puniti per aver violato il dovere d’informazione, secondo il regolamento del rilascio delle licenze. I sopracenerini in questo caso non avevano inviato nei tempi stabiliti la conferma dei pagamenti degli oneri sociali per il mese di settembre, e questo nonostante la proroga concessa.

I ticinesi restano al 7o posto in ChL, ma ora con soli 2 punti di vantaggio sulla zona relegazione.

Swiatek avanza spedita

Iga Swiatek poursuit sa balade à Melbourne.
Keystone Iga Swiatek poursuit sa balade à Melbourne.

Continua la marcia spedita di Iga Swiatek (WTA 2) agli Australian Open. L'implacabile polacca nei quarti di finale ha spazzato via Emma Navarro (8) per 6-1 6-2.

La tennista di Varsavia finora in 5 partite a Melbourne ha concesso solo 14 giochi alle avversarie, e anche la 23enne coetanea americana non è riuscita a fermarla verso la seconda semifinale dopo quella del 2022.

Al penultimo atto affronterà la statunitense Madison Keys (14), per la terza volta a questo stadio del torneo dopo la vittoria sull'ucraina Elina Svitolina (27) per 3-6 6-3 6-4.

Pazza rimonta dei Predators

Determinante Roman Josi
KEY Determinante Roman Josi

Roman Josi e i suoi Predators si sono resi protagonisti di una pazza rimonta in NHL. Sotto 1-5 al 24’28" al cospetto dei San José Sharks, la compagine del Tennessee è stata brava a non mollare.

Grazie a un 3o tempo stellare, Nashville ha potuto ribaltare il risultato. In tutto questo il capitano elvetico si è tolto la soddisfazione di segnare la rete del pareggio e poi di fornire l’assist per il definitivo 7-5 a porta vuota, assicurando ai suoi la 4a vittoria filata.

E' invece stato battuto Pius Suter, che con i suoi Vancouver Canucks si è dovuto inchinare 3-2 ai Sabres.

Liverpool e Barça agli ottavi

Liverpool
KEY Liverpool

Sette su sette e qualificazione anticipata agli ottavi. Il Liverpool ha vissuto un'altra serata di festa in Champions League, grazie al 2-1 sul Lille.

Assieme ai Reds avanza anche il Barcellona, che a Lisbona si è reso protagonista di un'incredibile rimonta finale. Illuso dalla tripletta di Pavlidis, il Benfica è infine capitolato al 96', quando Raphinha ha insaccato il 5-4.

Per il Bayer di Xhaka, invece, la beffa si è materializzata al 90', con il 2-1 dell'Atletico. Sul fronte rossocrociato da segnalare infine la rete di Rieder, a bersaglio nel 3-1 con cui lo Stoccarda ha espugnato Bratislava.