ChL, sorride il Bellinzona

Tre punti
KEY Tre punti

Il Bellinzona ha centrato il terzo risultato utile consecutivo dopo il pareggio con il Wil e il successo sul Baden, battendo al Comunale il Neuchatel Xamax per 1-0.

L'unica rete della partita è arrivata nel primo minuto della ripresa grazie a Samba, autore di un pregevole spunto.

I granata, che prima della sosta invernale saranno impegnati nelle trasferte di Thun (tra tre giorni) e Vaduz (domenica prossima), hanno così agganciato i neocastellani al quarto posto in classifica a quota 20 punti, gli stessi che hanno pure Aarau e Wil, lasciatisi sull'1-1 nell'altro match di giornata.

SL, il Lugano batte il W'thur

Croci-Torti
KEY Croci-Torti

Il Lugano ha conquistato i tre punti nell'ultima partita del 2023 a Cornaredo. Davanti al proprio pubblico i bianconeri si sono imposti 2-1 sul Winterthur, portando così a cinque le lunghezze di margine sul settimo posto.

A siglare il meritato vantaggio dei sottocenerini ci ha pensato sul finale del primo tempo Steffen, che non segnava in SL da agosto. La rete della sicurezza è invece stata firmata da Celar all'83'. Di Ballet (92') il gol ospite.

La compagine di Croci-Torti tornerà in campo giovedì in CoL con il Besiktas, mentre tra 7 giorni sarà ospite del Servette, prima della pausa invernale.

Columbus Crew trionfa in MLS

KEY

I Columbus Crew hanno conquistato la finale di MLS e si sono messi in bacheca la terza coppa della storia del massimo campionato nordamericano dopo quelle ottenute nel 2008 e 2020. Nell’atto conclusivo giocando davanti al proprio pubblico, la franchigia dell’Ohio si è imposta 2-1 contro i campioni in carica di Los Angeles, in cui milita Chiellini. 

Tutto facile per lo Young Boys

Nsame
KEY Nsame

La sfida di cartello del 17o turno della Super League ha visto il leader YB imporsi in scioltezza sul San Gallo, allungando così in vetta alla classifica. A Berna i gialloneri, ora a +5 su biancoverdi e Zurigo (che ha però 2 partite in meno), hanno vinto 3-0.

Il Basilea dal canto suo ha commesso un passo falso nella sua rincorsa al 6o posto. I renani sono stati battuti 1-0 dal GC e restano così al penultimo rango in classifica a -7 dal Lugano, impegnato domenica contro il Winterthur.

Il derby romando tra Losanna e Servette, interrotto più volte per l'accensione di fumogeni, si è chiuso 1-1.

Bayern travolto a Francoforte

Tuchel
KEY Tuchel

Dopo sei successi consecutivi, il Bayern Monaco ha incassato la prima sconfitta stagionale in Bundesliga. A far notizia è la portata della battuta d'arresto subita dai bavaresi, per ora sempre secondi in classifica, inchinatisi con un pesante 5-1 a Francoforte contro l'Eintracht.

In Serie A Juve batte Napoli

Gatti fa gioire la Juve che batte il Napoli
Keystone Gatti fa gioire la Juve che batte il Napoli

Juventus sempre più su, Napoli sempre più giù. La super sfida che ha aperto la 15a giornata di Serie A ha sorriso alla Vecchia Signora, che all’Allianz Stadium ha battuto 1-0 il Napoli con la rete al 51’ di Gatti. L'intervento VAR per annullare il pareggio ai partenopei, condanna quest'ultimi a scendere a -12 dalla vetta occupata dai bianconeri (in attesa dell'Inter sabato).

Cavin lascia l'ASF

Cavin
KEY Cavin

Vincent Cavin lascerà l’Associazione Svizzera di Football al termine del 2023. La decisione è stata presa di comune accordo per permettere al ticinese d’adozione, che ha lavorato al fianco dei tre selezionatori Ottmar Hitzfeld, Vladimir Petkovic e Murat Yakin, di affrontare nuove sfide professionali. Prima con l’Under 21 e dal 2014 con la prima squadra, il 48enne ha partecipato alle Olimpiadi di Londra, a una fase finale di Nations League, a tre Mondiali e a due Europei.

L'Aston Villa sgambetta il City

Aston Villa terzo in classifica
Imago Aston Villa terzo in classifica

Il turno infrasettimanale di Premier League ha visto cadere sorprendentemente il Manchester City contro l’Aston Villa. A Birmingham Bailey - autore del gol decisivo al 74’ - e compagni si sono imposti per 1-0 e hanno scavalcato i Citizens al 3o posto in classifica (32 punti). A sorridere è dunque il Liverpool, 2o con 34 punti grazie al 2-0 in trasferta inflitto allo Sheffield.