Camerun fuori a testa alta

Aboubakar
Imago Aboubakar

Il Camerun non è riuscito a qualificarsi per la seconda volta nella storia agli ottavi di finale di un Mondiale, ma si è potuto consolare con un successo a dir poco prestigioso.

Nell'ultima giornata del Gruppo G, ai Leoni Indomabili non è bastato l'1-0 contro il Brasile per mettere i bastoni tra le ruote alla Svizzera che invece ha fatto il suo volando agli ottavi.

Non accadeva da USA '94 che nessuna formazione terminava a punteggio pieno il proprio girone. Dopo 28 anni è successo nuovamente a Qatar 2022, con i Verdeoro che hanno comunque chiuso in testa per la differenza reti.

Qatar 2022: sfida decisa da Freuler

Xhaka
KEY Xhaka

Pronti via e la Svizzera è subito passata in vantaggio con Shaqiri. La reazione dei serbi non si è però fatta attendere, con Mitrovic e Vlahovic che hanno ribaltato il risultato a cavallo della mezzora. Nel momento più delicato gli elvetici, privi di Sommer ed Elvedi, hanno però rimesso il risultato in parità con Embolo, servito da Widmer.

A firmare il gol decisivo ci ha poi pensato Freuler a inizio ripresa, chiudendo al meglio un'azione da antologia.

Oltre alla vittoria Xhaka, Rodriguez e Shaqiri hanno potuto festeggiare la loro 11a presenza in un Mondiale, nuovo record in rossocrociato.

QATAR 2022: LA SVIZZERA E' AGLI OTTAVI!

Shaqiri
KEY Shaqiri

Missione compiuta! La Svizzera per la terza volta consecutiva si è qualificata per la fase a eliminazione diretta dei Mondiali. Nel 3o turno del Gruppo G i Rossocrociati hanno sconfitto 3-2 la Serbia, garantendosi così la seconda posizione nel girone.

La partita è stata spettacolare e ricca di emozioni, con la squadra di Yakin prima avanti 1-0, poi sotto 2-1 e infine vittoriosa grazie alla rete siglata da Freuler a inizio ripresa.

Xhaka e compagni negli ottavi di finale sfideranno ora il Portogallo. La sfida tra elvetici e lusitani andrà in scena martedì alle 20h00 a Lusail.

Qatar 2022: Corea del Sud agli ottavi

Ronaldo
KEY Ronaldo

La Corea del Sud è la 15a squadra qualificata per gli ottavi di finale di Qatar 2022. Gli asiatici hanno conquistato il secondo posto grazie al successo per 2-1 ottenuto contro il Portogallo, che ha permesso loro di salire a quota 4 punti come l'Uruguay, ma di piazzarsi davanti per il maggior numero di reti realizzate (4 a 2).

Decisivo per le sorti della selezione coreana è stato Hwang, autore del gol della vittoria al 91'.

I lusitani, già qualificati, nonostante il ko chiudono comunque in vetta alla classifica e nel prossimo turno sfideranno la 2a gel girone della Svizzera.

Qatar 2022: fuori Uruguay e Ghana

Suarez
KEY Suarez

Vittoria amara per l'Uruguay nell'ultima partita del Gruppo H dei Mondiali 2022. Nonostante il successo per 2-0 centrato contro il Ghana, la Celeste è infatti stata eliminata a causa del minor numero di gol realizzati rispetto alla Corea del Sud, che ha chiuso con gli stessi punti (4).

Archiviato il primo tempo avanti 2-0 grazie a Rochet (rigore parato) e a De Arrascaeta, autore di una doppietta, i sudamericani nella ripresa non sono riusciti a trovare altri gol.

Protagonista nel finale per gli africani è stato il portiere del S.Gallo Ati Zigi, insuperabile nel recupero.

Qatar 2022: Elvedi e Sommer assenti

Sommer in uscita
KEY Sommer in uscita

Sono notizie poco confortanti quelle che arrivano a poche ora dalla partita decisiva contro la Serbia. Stando ad informazioni raccolte dal Blick, nella partita che può valere gli ottavi di finale di Qatar 2022, la Svizzera dovrà fare a meno in difesa di Yann Sommer e Nico Elvedi.

Entrambi raffreddati negli scorsi giorni, i due giocatori sono impossibilitati a scendere in campo.

Al loro posto Murat Yakin schiererà Gregor Kobel e Fabian Schaer, comunque impiegati con costanza ed ottimi risultati in stagione nelle rispettive squadre, Borussia Dortmund e Newcastle.

Qatar 2022: seconda impresa nipponica

Les Allemands ne joueront les les 8es au Qatar.
KEY Les Allemands ne joueront les les 8es au Qatar.

Il Giappone ricorderà a lungo questa fase a gironi, in cui dopo la Germania è riuscito a rimontare e a battere anche la Spagna. La selezione nipponica troverà ora sulla propria strada la Croazia, mentre la squadra di Luis Enrique se la vedrà con il Marocco.

Per tre minuti ha cullato il sogno di disputare gli ottavi anche la Costa Rica, capace di ribaltare l'1-0 iniziale della Germania a inizio ripresa.

I tedeschi, nel primo match della storia dei Mondiali diretto da una donna (Frappart), hanno però saputo reagire con la doppietta di Havertz, riconsegnando la seconda piazza alla Spagna.

Qatar 2022: la Germania torna a casa

Doan
KEY Doan

Il Mondiale della Germania è già finito. Mueller e compagni hanno battuto  4-2 la Costa Rica, ma sono comunque stati eliminati in virtù del'incredibile successo del Giappone sulla Spagna per 2-1. I nipponici passano così come primi del girone davanti agli iberici.

Come nel match d'esordio contro i tedeschi, la selezione di Moriyasu il capolavoro lo ha fatto nel secondo tempo, ribaltando il vantaggio di Morata grazie alle reti di Doan e Tanaka.

Per la squadra teutonica si tratta della seconda eliminazione consecutiva in una Coppa del Mondo, dopo quella rimediata nel 2018 in Russia.