Calligaris, "siamo forti"

Sollevata
KEY Sollevata

La Svizzera ha battuto 2-0 l'Islanda, sollevando gli animi in spogliatoio e dando una botta di fiducia in vista per il match decisivo con la Finlandia.

"Non c'è migliore sensazione di quella che provo adesso - ha dichiarato Viola Callegaris ai microfoni - Abbiamo fatto una grande partita e nel finale si è vista la nostra vera forza". 

Sulla stessa lunghezza d'onda Iman Beney: "In campo abbiamo lasciato il cuore e dato il massimo l'una per l'altra". "Prima della partita e alla pausa eravamo tese, poi è andato tutto per il verso giusto", ha rivelato la matchwinner Geraldine Reuteler.

La Svizzera supera l'Islanda

Tripudio rossocrociato
KEY Tripudio rossocrociato

La Svizzera ha ottenuto la sua seconda vittoria di sempre nella fase finale di un Europeo, ma soprattutto ha guadagnato tre punti fondamentali contro l'Islanda, battuta 2-0 a Berna.

Le elvetiche hanno raggiunto la Finlandia a 3 punti (scavalcandola nella differenza reti) e proprio con le nordiche si giocheranno l'accesso ai quarti nello scontro diretto di giovedì.

Dopo un primo tempo positivo la Svizzera ha spezzato l'estenuante attesa con Reuteler al 76', imbeccata a meraviglia da Schertenleib. Ad archiviare la pratica con il 2-0 ci ha pensato la subentrante Pilgrim in contropiede.

La Norvegia batte la Finlandia

Decisiva
Imago Decisiva

La Norvegia ha battuto 2-1 la Finlandia e ha ipotecato la qualificazione ai quarti dell’Europeo. L

Musiala fuori 4-5 mesi

Uscito in barella
KEY Uscito in barella

L'infortunio occorso a Jamal Musiala nel quarto di finale tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco al Mondiale per Club si è rivelato grave: la stella dei tedeschi si è fratturato il perone sinistro e lesionato i legamenti. Stando ai media tedeschi, la Bild in particolare, il 22enne dovrà stare lontano dai campi per un periodo di 4-5 mesi. 

Jashari a un passo dal Milan

Rossocrociato
Rossocrociato

Pare sia solo questione di tempo e poi Ardon Jashari indosserà la maglia del Milan. Il centrocampista elvetico infatti non seguirà il resto della squadra del Bruges in Gran Bretagna per un’amichevole coi Rangers e per un ritiro di alcuni giorni a Londra e resterà ad allenarsi da solo in Belgio, evidentemente in attesa di sviluppi.

PSG-Real Madrid l'altra semi

Infortunio per Musiala
KEY Infortunio per Musiala

La sorprendente sfida tra Fluminense e Chelsea da una parte e quella più scontata tra Paris Saint-Germain e Real Madrid dall’altra: saranno queste le semifinali del Mondiale per Club.

Se il primo accoppiamento era già noto, il secondo è diventato realtà dopo il successo per 2-0 del PSG sul Bayern e per 3-2 dei Blancos sul Borussia Dortmund nell’ultimo quarto di finale.

In una sfida in cui si è infortunato Musiala, i parigini si sono affidati a Doué e Dembélé nel finale. Le Merengues hanno invece incanalato la partita con i due Garcia, prima di affidarsi a Mbappé per evitare l'harakiri.

Alla Francia il primo big match

KEY

Nel primo big match del Women's Euro è stata la Francia ad essersi messa in mostra, battendo per 2-1 le campionesse in carica dell'Inghilterra.

Contro una squadra che non perdeva nella fase a gironi degli Europei da oltre dieci anni, le transalpine hanno confermato la crescita di un gruppo sempre più maturo e pronto a puntare in alto. Per Walsh e compagne invece a preoccupare è soprattutto la poca incisività in fase offensiva.

I Paesi Bassi dal canto loro non hanno fatto nessuno sconto al Galles, che al debutto assoluto nella fase finale dell'Europeo si è arreso 3-0.

"Contro l'Islanda grande sfida"

KEY

Alla vigilia della seconda partita del girone degli Europei femminili, la Nazionale svizzera vuole rilanciare le proprie ambizioni dopo la sconfitta all’esordio contro la Norvegia.

In conferenza stampa, l’allenatrice Pia Sundhage si è detta ottimista, pur riconoscendo la pressione sul gruppo: "Abbiamo fatto i compiti, ora è il momento del passo successivo. Contro l’Islanda serviranno determinazione e organizzazione".

Dal canto suo, Livia Peng ha sottolineato l’importanza dei tifosi: "Sono fondamentali, il loro supporto ci servirà tanto anche domenica".