Tutto aperto tra Viola e Betis

Betis
KEY Betis

Una sfida ancora aperta e una praticamente già chiusa. Questo il responso dell'andata delle semifinali di Conference League.

Betis e Fiorentina si giocheranno tutto tra sette giorni al Franchi, visto che gli andalusi sono sì riusciti a vincere tra le mura amiche ma solo per 2-1. Il gol di Ranieri al 73' tiene infatti vive le speranze della Viola di andare a giocarsi l'ultimo atto a Breslavia.

Ha dal canto suo già un piede in Polonia il Chelsea, andato a vincere 4-1 sul campo del modesto Djurgarden. Sancho, Madueke e la doppietta di Jackson hanno steso gli svedesi.

EL, verso una finale inglese

La festa dei Red Devils al San Mamés
Imago La festa dei Red Devils al San Mamés

Le probabilità che l’Europa League si concluda con una finale tutta inglese sono buone. Manchester United e Tottenham hanno infatti messo una seria ipoteca sulla qualificazione all’ultimo atto del 31 maggio a Bilbao vincendo rispettivamente 3-0 sul campo proprio dell’Athletic e 3-1 con il Bodo/Glimt.

Al San Mamés i Red Devils hanno chiuso la pratica già nel primo tempo con il gol di Casemiro e la doppietta di Fernandes, a segno anche dal dischetto.

Gli Spurs sono andati in vantaggio di tre reti grazie a Johnson, Maddison e Solanke (su rigore), prima di subire la rete di Saltnes all'83'.

CL, pari tra Barcellona e Inter

Barella cerca di sfuggire agli avversari
Imago Barella cerca di sfuggire agli avversari

Al termine di una semifinale d’andata di Champions League che definire spettacolare e incredibile è dir poco, Barcellona e Inter si sono lasciate sul  3-3 e si giocheranno dunque l’accesso all’ultimo atto martedì prossimo.

Andati sull'1-0 dopo appena 35" con Thuram e poi sul 2-0 grazie a Dumfries, i nerazzurri sono stati ripresi già nel primo tempo da uno scatenato Yamal e da Ferran Torres.

Tornati in svantaggio al 64' con il secondo gol di Dumfries, nel giro di 1' i Blaugrana hanno pareggiato con un autogol di un comunque strepitoso Sommer dopo una traversa di Raphinha.

Il PSG sbanca Londra

Goleador
Goleador

Il PSG si è avvicinato a quella che sarebbe la sua seconda finale di Champions League della storia. I 13 volte campioni di Francia hanno infatti sbancato 1-0 l’Emirates Stadium casa dell’Arsenal nell’andata del penultimo atto della competizione.

I parigini sono subito partiti forte trovando il gol già al 4' con Dembélé e andando poi vicini al raddoppio. Tra primo e secondo tempo i Gunners hanno preso in mano il gioco, ma un grande Donnarumma ha detto no più volte (e il VAR ha poi fermato Merino).

Nel finale anche una traversa di Ramos, ma il punteggio non è cambiato.

Ruediger fermato sei giornate

Ancelotti
KEY Ancelotti

Antonio Ruediger è stato fermato per 6 turni dopo aver lanciato una borsa del ghiaccio verso l'arbitro nella finale di Copa del Rey (persa 3-2 dal Real col Barcellona). Il tedesco "salterà" comunque il periodo di squalifica perché è stato operato al menisco.

Martignoni, "ora tempi stretti"

La notizia del mancato ottenimento della licenza non è stata una grande sorpresa a Bellinzona. "Non è un fulmine a ciel sereno - ha spiegato Brenno Martignoni - La documentazione da presentare è piena di aspetti formali, ora la completeremo e confidiamo che tutto vada per il meglio".

"Ci tengo a precisare che i problemi riscontrati sono tutti legati alla precedente gestione".

Il presidente è stato però sorpreso dalle modalità: "Di solito ci arrivava un preavviso telefonico in modo da cominciare a prepararci. Ora i tempi sono parecchio stretti ma ce la faremo".

Niente licenza per l'ACB

La Commissione delle licenze ha accordato il diritto di partecipazione ai prossimi campionati di Super e Challenge League a 20 delle 22 formazioni di Swiss Football League. 

Tra queste non figura il Bellinzona che, così come lo Sciaffusa, avrà ora tempo fino a mercoledì 30 aprile per fare ricorso. La decisione è dovuta a motivi finanziari e procedurali.

Nessun problema per il Lugano che ha ottenuto la Licenza I, necessaria per potere giocare in Super League e nelle competizioni UEFA. Tra le società di Promotion League, hanno ricevuto l'ok il Bienne e il Rapperswil.

Il Liverpool vince la Premier

Grande annata
KEY Grande annata

Bastava un punto, ma il Liverpool ha deciso di laurearsi campione d'Inghilterra per la 20a volta della sua storia (come il Man.United) in grande stile, piegando per 5-1 il Tottenham ad Anfield. I Reds, dominatori della stagione, si sono portati a più 15 dall'Arsenal secondo, quando al termine della Premier League mancano solo quattro giornate.