Fabian Lustenberger si ritira

Fabian Lustenberger
KEY Fabian Lustenberger

Fabian Lustenberger ha deciso di appendere le scarpette al chiodo al termine della stagione. Nella sua ventennale carriera il difensore ha vestito le maglie di Lucerna, Hertha Berlino e Young Boys, festeggiando con questi ultimi tre titoli e due Coppe Svizzere. Vanta inoltre tre apparizioni con la Nazionale rossocrociata.

-Il Servette si è visto negare anche dal TAS la possibilità di schierare due dei giocatori ingaggiati durante la pausa invernale, il difensore Omar Rekik e l’attaccante Bassirou N’Diaye. I ginevrini non avevano aggiornato la lista della propria rosa entro il termine fissato a metà febbraio.

Svizzera, presentate le maglie

L’Associazione Svizzera di Football ha presentato le maglie che la Nazionale indosserà agli Europei di quest’anno in Germania. La casacca per le partite casalinghe, del classico colore rosso, è decorata con un motivo verticale che ricorda la stella alpina e che si ispira alla cultura del Paese.

La maglia da trasferta è invece bianca con bordo del collo, delle maniche e altri dettagli blu. Il design vuole omaggiare la Jungfraujoch, con la neve, il ghiacchio e la sua ferrovia.

La Svizzera debutterà a Euro 2024 il 15 giugno affrontando l'Ungheria. Il Gruppo A include anche Germania e Scozia.

Rosso tradizionale
ASF/Twitter Rosso tradizionale

L'Ucraina sarà a Euro 2024

Mudryk
Reuters Mudryk

Un altro 2-1, esattamente come in semi del playoff, ha permesso all'Ucraina di staccare il biglietto per Euro 2024. Grazie al successo sull'Islanda, i gialloblù andranno ad affrontare Belgio, Slovacchia e Romania.

A giugno in Germania per la prima volta nella storia ci sarà pure la Georgia. Con il successo ai rigori (0-0 al 120') sulla Grecia, gli uomini di Sagnol si sono guadagnati un posto nel Gruppo E con Turchia, Portogallo e Turchia.

Nel girone di ferro con Francia, Paesi Bassi e Austria, ci sarà invece la Polonia, capace di superare ai penalty dopo lo 0-0 del 120' il Galles.

Pari tra Spagna e Brasile

Imago

Sono stati i rigori (ben tre) a decidere l'amichevole di lusso tra Spagna e Brasile, terminata 3-3.

Pareggio 2-2 anche tra Inghilterra e Belgio, mentre ha passato una serata decisamente più amara il Portogallo, che ha visto interrompersi una serie positiva di 11 vittorie contro Slovenia, vittoriosa 2-0 contro i lusitani. 

Tra le avversarie di gruppo della Svizzera ad Euro 2024 hanno potuto gioire sia la Germania (2-1 contro i Paesi Bassi), sia l’Ungheria (2-0 sul Kosovo), mentre è uscita sconfitta dal derby tutto britannico la Scozia, battuta 1-0 dall'Irlanda del Nord.

La Svizzera batte 1-0 l'Irlanda

Shaqiri
KEY Shaqiri

La Svizzera è tornata a segnare e soprattutto a vincere. In amichevole a Dublino i rossocrociati hanno superato l'Irlanda per 1-0 grazie a una punizione dal limite di Shaqiri, giunto a quota 30 reti in Nazionale.

In campo ancora con il 3-5-2 ma con solo 4 conferme (Xhaka, Schaer, Ndoye e Widmer) gli elvetici hanno messo in mostra un buon assetto difensivo, un discreto possesso palla e le solite difficoltà in avanti.

Fatta eccezione per il clamoroso palo colpito da oltre 30 metri da Xhaka, la squadra di Yakin (calata nella ripresa) ha creato troppo poco.

La U21 vince 3-1 in Albania

Surdez
freshfocus Surdez

La Svizzera U21 si è subito ripresa la vetta del Gruppo E, toltagli momentaneamente dalla Romania, vincendo agilmente 3-1 in Albania.

Avanti con Surdez nel primo tempo, i ragazzi di Stauch hanno raddoppiato con Sanches nella ripresa (entrato poco prima proprio per il giocatore del Gent) e chiuso i conti con Keller, che al 63' ha sostituito il ticinese Muci. Inutile il gol di Shpendi al 93'.

Nella corsa all'Europeo di categoria gli elvetici hanno 14 punti in 6 partite, uno in più dei rumeni e quattro in più della coppia Finlandia-Albania, quest'ultima con un match in più.

"E' il modulo per questa rosa"

Murat Yakin
KEY Murat Yakin

Yakin è intenzionato a dare spazio a chi ha giocato meno contro la Danimarca nella sfida di martedì sera in Irlanda: "Sono amichevoli per testare tutti i giocatori a disposizione". A maggior ragione visto che Akanji e Vargas sono acciaccati e in forse.

"Il 3-5-2 per gli elementi a disposizione è il modulo migliore. Proveremo come sempre a fare il gioco e a vincere. Loro sono bravi a difendere e a ripartire, dovremo fare attenzione".

Servirà dunque una maggiore efficacia in attacco: "C'è sempre anche un avversario. Ma di sicuro dobbiamo metterci più furbizia, presenza e precisione". 

Nulla di grave per Sommer

Il 35enne
KEY Il 35enne

Tramite uno stringato comunicato apparso sul proprio sito internet, l’Inter ha comunicato che Yann Sommer ha subito una "distorsione alla caviglia destra da valutare giorno per giorno". Nulla di grave, dunque, per il portiere della Nazionale, costretto al cambio già nel primo tempo dell’amichevole finita 0-0 tra Danimarca e Svizzera. Il 35enne era già rientrato in Italia il giorno seguente la partita.