MTB: Colombo e Schurter in controllo

Schurter e Colombo
Imago Schurter e Colombo

Nino Schurter e Filippo Colombo sono stati nuovamente battuti nel finale dalla coppia italiana formata da Luca Braidot e Simone Avondetto, ma mantengono saldamente la leadership della Cape Epic. Nella quarta frazione i due rossocrociati hanno ceduto un altro secondo a quelli che, ormai passato il giro di boa della corsa, sembrano gli unici veri rivali per il titolo finale, staccati ora di 42".

Zanetti seconda in Belgio

Lach e Zanetti
Imago Lach e Zanetti

Altro risultato prestigioso per Linda Zanetti, piazzata al secondo rango nella Nokere Koerse, gara di un giorno che si colloca per importanza appena sotto a quelle del World Tour. La 23enne ticinese, al quarto podio stagionale (una vittoria), si è inchinata nello sprint di massa solo alla polacca Marta Lach.

-Quello del 2027 sarà un Tour de France in salsa british, almeno all’inizio. Gli organizzatori della Grande Boucle hanno annunciato che la prima maglia gialla sarà assegnata a Edimburgo, ma prima di tornare in Francia i corridori passeranno anche da Galles e Inghilterra.

MTB: Colombo e Schurter sempre in testa

Con la maglia gialla simbolo del primato
Imago Con la maglia gialla simbolo del primato

Secondi nella terza frazione dopo essere stati battuti di 1" da Luca Braidot e Simone Avondetto, Filippo Colombo e Nino Schurter sono comunque sempre in testa alla Cape Epic, gara a tappe a coppie in corso in Sudafrica che si concluderà domenica. I due svizzeri nella generale hanno 43" di vantaggio proprio sui due italiani. 

MTB: Colombo/Schurter sempre più primi

Colombo/Schurter
Imago/CapeEpic Colombo/Schurter

Anche la terza giornata della Cape Epic ha avuto tra i protagonisti Filippo Colombo e Nino Schurter. Il ticinese e il grigionese hanno concluso la seconda tappa della corsa sudafricana con il secondo tempo, a 27" dai vincitori Wout Alleman e Martin Stosek ma con 33" di margine su Luca Braidot e Simone Avondetto, primi inseguitori degli elvetici nella generale ora a +44". 

MTB: Cape Epic, Colombo/Schurter primi

Colombo
Imago Colombo

Colpo doppio per Filippo Colombo e Nino Schurter nella prima tappa della Cape Epic, 92km con 2750m di dislivello. Dopo il 2o posto nel prologo di ieri, il ticinese e il grigionese hanno vinto la prima frazione in linea della corsa sudafricana con 31" di margine sugli italiani Luca Braidot e Simone Avondetto, scavalcandoli per portarsi in testa alla generale con 11" di margine.

Parigi-Nizza a Jorgenson

Matteo Jorgenson ha vinto la Parigi-Nizza per la seconda volta di fila. Ripresa la maglia gialla nella 5a tappa (dopo l'abbandono di Jonas Vingegaard), lo statunitense della Visma-Lease l'ha difesa senza particolari sussulti: nell'ultima tappa di 119,9 ha chiuso secondo alle spalle del connazionale Magnus Sheffield.

MTB: Colombo inizia bene la Cape Epic

Filippo Colombo
Imago Filippo Colombo

La Cape Epic, gara sudafricana a tappe che si corre in coppia, si è aperta con il 2o posto del duo elvetico Filippo Colombo-Nino Schurter. Nel prologo i due si sono inchinati solamente agli italiani Braidot e Avondetto ma hanno preceduto sul podio i sudafricani Pritzen e Botha.

-Nicola Schleuniger si è imposto nella 6a edizione del Gran Premio del Ticino. Il rossocrociato, alla prima vittoria in carriera, ha fatto sua la corsa di 128km con partenza e arrivo a Lodrino e che si è svolta lungo le strade della Riviera e della Leventina, con la Biaschina come salita più importante.

Schmid dietro solo a Storer

L'elvetico
rsi.ch L'elvetico

La settima e accorciata tappa della Parigi-Nizza, con arrivo ad Auron, ha visto il successo di Michael Storer. L’australiano della Tudor ha fatto la differenza nei 7,3km finali con punte di pendenza del 15%, lasciandosi alle spalle in primis il rossocrociato Mauro Schmid, tra i protagonisti nel gruppo di una decina di fuggitivi. La maglia gialla resta a Matteo Jorgenson.