MTB: Colombo operato ancora al gomito

Nuovo intervento al gomito per il ticinese
KEY Nuovo intervento al gomito per il ticinese

Filippo Colombo ha dovuto farsi operare al gomito per la terza volta nello spazio di un anno e mezzo. Il ticinese era caduto rovinosamente durante la Parigi-Roubaix nell’aprile del 2023 procurandosi diverse fratture.

Su Instagram il 26enne ha comunicato che tutto si è svolto secondo i piani e che ora si godrà un po’ di riposo.

"E' stato un intervento volto a rimuovere del materiale inserito con le scorse operazioni - ha spiegato alla RSI il biker ticinese - ora potrò recuperare un po' di estensione del braccio e soprattutto migliorare la mia posizione sulla bici".

Albasini lascia la Svizzera

Albasini
KEY Albasini

Michael Albasini non sarà più l'allenatore delle squadre Nazionali svizzere élite e U23 di ciclismo su strada. Il 43enne, in carica dal 2021, assumerà il ruolo di DS nel team elvetico Q36.5, che appartiene alla categoria UCI ProTeam.

-Kathrin Stirnemann assumerà la guida della Nazionale svizzera di mountain bike femminile a partire dal 2025. Succede a Edi Telser, che si concentrerà esclusivamente sul suo ruolo di capo allenatore della squadra elvetica di ciclismo su strada.

Brevi: equitazione, Schmitz 2o a Oslo

Lennert van Eetvelt
Imago Lennert van Eetvelt

MTB: Flueckiger, il caso è chiuso

Mathias Flueckiger
KEY Mathias Flueckiger

A oltre due anni da quell’annuncio che aveva colto tutti alla sprovvista, Mathias Flueckiger può finalmente tirare un grosso sospiro di sollievo. L’UCI e la WADA hanno infatti deciso di non rivolgersi al TAS, proprio come Swiss Sport Integrity: tutte le parti sono giunte alla conclusione che i campioni raccolti il 5 giugno 2022 fossero inutilizzabili.

Brevi: ciclismo, vince Taminiaux

Lionel Taminiaux
Imago Lionel Taminiaux

Crono delle Nazioni a Kueng

Stefan Küng
KEY Stefan Küng

Stefan Kueng ha vinto la Crono delle Nazioni, prova valida per lo Europe Tour che si svolge ogni anno a Les Herbiers, in Francia. Il 30enne è al 3o successo in questa competizione.

-Sina Frei si è laureata campionessa d’Europa nel gravel. Ad Asiago la rossocrociata ha vinto con oltre un minuto di vantaggio sulle italiane Silvia Perisco e Maria Arzuffi. L’elvetica aveva già conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali del 2022.

-Lotte Kopecky ha vinto il Simac Tour. La campionessa del mondo belga ha superato la leader Franciska Koch vincendo la 6a e ultima tappa.

Poker di Pogacar al Lombardia

Pogacar
KEY Pogacar

Il campione del mondo Tadej Pogacar ha fatto suo anche il Giro di Lombardia, coronando un anno trionfale con il 4o successo consecutivo sul traguardo di Como. Lo sloveno ha staccato i concorrenti a 48km dall'arrivo e si è imposto in solitaria precedendo di 3'16" Remco Evenepoel e di 4'31" Giulio Ciccone.

Nel 2024 oltre al Mondiale di Zurigo il 26enne ha vinto tra gli altri anche Tour de France, Giro d'Italia, Liegi-Bastogne-Liegi e Strade Bianche.

Marc Hirschi, in gara al servizio di Pogacar, ha chiuso al 44o posto con 11'23" di ritardo sul compagno di squadra dell'UAE.

Schurter non intende smettere

Non molla
KEY Non molla

Quella di domenica scorsa a Mont-Sainte-Anne non è stata l’ultima gara in Coppa del Mondo di Nino Schurter. Il grigionese, dieci volte campione mondiale e una volta olimpico, intende prolungare la sua carriera.

"Correre un’altra rassegna iridata in casa a Crans-Montana e partecipare la settimana seguente alla tappa di Coppa del Mondo di Lenzerheide è il mio obiettivo. Da quando è uscito il calendario del 2025 per me era chiaro che avrei continuato per un altro anno", ha spiegato ai microfoni di SRF.

"Ci sono ancora importanti eventi a cui mi piacerebbe partecipare", ha detto.