Scorer svedese per il Langnau

André Petersson
Imago André Petersson

Il Langnau ha annunciato l’ingaggio dell’attaccante svedese André Petersson, in provenienza dall’HV71. Il 34enne con doti da scorer ha giocato 213 partite in patria condite da 129 punti (72 reti), ma vanta una lunga esperienza in KHL (284 punti in 371 incontri). Si tratta del 6o straniero sotto contratto con i Tigers per il 2025-26.

Carr torna agli Admirals in AHL

Daniel Carr ha deciso di tornare ai Milwaukee Admirals, squadra di AHL con cui ha già giocato la stagione 2019-20. Il canadese aveva lasciato il Lugano dopo 5 stagioni in cui ha messo a segno 155 punti in 185 presenze.

Pius Suter ai St.Louis Blues

In azione
KEY In azione

Giunto a scadenza con i Vancouver Canucks dopo la sua stagione migliore a livello contabile in NHL (46 punti in 81 partite) Pius Suter ha trovato un nuovo accordo con una franchigia d’oltreoceano. Il centro zurighese ha firmato un contratto di due anni con i St.Louis Blues e guadagnerà otto milioni di dollari. Nel campionato più prestigioso del mondo ha giocato fin qui 364 partite.

Kurashev ai San Jose Sharks

Soli 14 punti in 51 partite nell'ultima stagione
Imago Soli 14 punti in 51 partite nell'ultima stagione

Philipp Kurashev cercherà di riscattare una stagione anonima, condita da soli 14 punti in 51 partite, ai San Josè Sharks, squadra che gli ha offerto un anno di contratto dopo l’abbondante quadriennio trascorso a Chicago. Il centro bernese ha scelto la franchigia californiana per rilanciarsi, e per farlo si è ridotto sensibilmente lo stipendio, passato dai 4,5 milioni di dollari spalmati su 2 anni ai Blackhawks agli 1,2 percepiti a San Jose.

Girls, rinnovano le 4 straniere

HCAP Girls
KEY HCAP Girls

Le HCAP Girls hanno comunicato di aver rinnovato con tutte e quattro le straniere della scorsa stagione. La finlandese Jenna Kaila e la svedese Fanny Rask disputeranno il loro terzo campionato con le leventinesi, seconda stagione in biancoblù invece per la finlandese Julia Liikala e per la top scorer ceca Michaela Pejzlova (25 gol e altrettanti assist in 29 match). 

Lo svedese Asplund al Davos

Straniero
Straniero

Il Davos si è assicurato Rasmus Asplund per le prossime due stagioni. Centro two-way, il 27enne svedese è in provenienza dal Nordamerica dove ha giocato tra NHL (189 partite con 18 reti e 31 assist con Buffalo, Nashville e Florida) e AHL.

-Luca Cunti proseguirà la propria carriera in Swiss League. L’ex centro della Nazionale e anche del Lugano non ha intenzione di ritirarsi e dopo essere stato lasciato andare dal Bienne, a ormai 36 anni ha deciso di continuare a giocare con i GCK Lions.

Neuenschwander al 4o turno

Neuenschwander
KEY Neuenschwander

Al quarto turno del draft di NHL è arrivato anche il nome del primo svizzero: il portiere Elijah Neuenschwander è stato preso dagli Anaheim Ducks come 104a scelta assoluta. 

Cresciuto nel settore giovanile del Bienne, dal 2023 gioca negli Elit del Friborgo, con cui ora ha firmato il primo contratto da professionista.

Al sesto giro è toccato anche al difensore Ludvig Johnson, appena passato dallo Zugo al Gottéron, voluto dagli Utah Mammoth alla 174a scelta. Entrambi i 18enni fanno parte della Nazionale U20 con cui hanno disputato gli ultimi Mondiali. 

Schaefer 1a scelta al draft NHL

Il canadese tra Michael Misa e Anton Frondell
KEY Il canadese tra Michael Misa e Anton Frondell

I New York Islanders hanno puntato su Matthew Schaefer, prima scelta del draft NHL. Il difensore canadese si è messo in luce nell’Ontario Hockey League con l’Erie e attualmente si sta riprendendo dalla frattura della clavicola subita ai Mondiali junior di Ottawa.

I San Jose Shark hanno optato per l’attaccante canadese Michael Misa, mentre lo svedese Anton Frondell è stato ingaggiato come terza opzione dai Chicago Blackhawks.

L'elvetico Jamiro Reber (Jönköping) e i friborghesi Elijah Neuenschwander, Ludvig Johnson e Jan Dorthe, come previsto, non sono stati scelti al 1o giro.