Niku dal Kloten al Losanna

Nuova avventura all'orizzonte
KEY Nuova avventura all'orizzonte

Reduce da un ottimo campionato a Kloten, Sami Niku è passato al Losanna, fresco di sconfitta in finale con gli ZSC Lions e con il quale ha firmato un contratto biennale. Il 28enne difensore finlandese ha disputato tutte e 52 le partite di regular season con la maglia degli zurighesi, mettendo a referto 5 reti e 25 assist, mentre nei 9 incontri giocati tra play-in e playoff ha fornito 9 passaggi decisivi.

Niente Mondiale per tre NHLers

Roman Josi
freshfocus Roman Josi

Nella conferenza stampa odierna organizzata dalla SIHF Patrick Fischer ha fatto il punto sugli NHLers che, terminata la stagione, potrebbero raggiungere la Nazionale in vista dei Mondiali.

In questo senso le notizie sono poco incoraggianti: Roman Josi, Pius Suter e Philipp Kurashev non parteciperanno alla rassegna iridata, mentre è in dubbio la presenza di Nico Hischier.

Il primo soffre infatti ancora i postumi di una commozione cerebrale, mentre Suter è in scadenza di contratto e non può rischiare un infortunio. Kurashev è invece stato operato negli ultimi giorni ad un polso e risulta indisponibile.

Raselli coach delle HCD Ladies

Evelina Raselli
KEY Evelina Raselli

Già assistente a partire da metà gennaio, Evelina Raselli è stata promossa ad allenatrice delle Davos Ladies. La poschiavina, ex giocatrice della Svizzera, delle Ladies Lugano e già nello staff delle selezioni giovanili della Nazionale, ha firmato un contratto dalla durata indeterminata.

Reiber nella direzione arbitri

Volto noto
KEY Volto noto

La SIHF ha comunicato diversi cambiamenti nella direzione degli arbitri. La principale novità riguarda il ritorno di Brent Reiber con la funzione di Referee in Chief.

L'ex direttore di gara, che nel 2021 era stato nominato Elite Referee Manager dalla Swiss Football League nel calcio, dal primo agosto tornerà dunque ad occuparsi di hockey.

A guidare il team come Director Officiating sarà Alexander Jäger, già direttore sportivo della CHL. Nuovo volto anche Joel Hansson, svedese che si occuperà della formazione dei fischietti rossocrociati.

Fuori i Devils degli svizzeri

Keystone

Sono finiti in 5 partite i playoff dei New Jersey Devils, eliminati 4-1 al primo turno dagli Hurricanes. Fatale la sconfitta per 5-4 al secondo OT subita questa notte.

Non sono bastate le reti di Hischier e Meier che, così come Siegenthaler, potrebbero diventare presto arruolabili da Fischer in vista dei Mondiali.

Passo falso anche per i Kings di Fiala, battuti 3-1 dagli Oilers e ad una sola sconfitta dall'eliminazione (3-2 la serie), mentre i Golden Knights di Schmid si sono presi il primo match point nella serie con i Wild grazie alla vittoria per 3-2 ottenuta in gara-5.

Valtteri Filppula si ritira

Valtteri Filppula
KEY Valtteri Filppula

Protagonista di due grandissime annate del Ginevra, con il quale tra il 2023 e il 2024 ha conquistato il titolo di campione svizzero e la Champions Hockey League, Valtteri Filppula ha deciso di appendere i pattini al chiodo.

Unico finlandese membro del Triple Gold Club, il 41enne ha disputato l’ultima stagione nello Jokerit Helsinki, club di cui è coproprietario e con il quale ha vinto il titolo della lega cadetta mettendo a referto 55 punti (22 gol) in 52 partite.

In carriera ha vinto la Coppa Stanley nel 2008 con Detroit, il titolo olimpico e quello mondiale nel 2022.

Lightning spalle al muro

Moser
KEY Moser

I Tampa Bay Lightning di Moser non hanno più diritto all'errore. Già sotto  2-1 nella "Battaglia della Florida", i Bolts sono stati sconfitti in trasferta dai Panthers per 4-2.

Decisivo un blackout di 11" nel terzo periodo da parte dei campioni 2020 e 2021, che ha permesso ai Cats di girare il punteggio e avvicinarsi al secondo turno dei playoff NHL.

Secondo turno a un passo pure per i Dallas Stars di Bichsel, capaci di superare nettamente Colorado in gara-5 per 6-2. L'elvetico è stato utilizzato poco (11' di ghiaccio) e si è fatto notare per una bagarre a fine gara.

Fischer taglia Luca Fazzini

Keystone

A Luca Fazzini non sono bastate le buone prestazioni in amichevole per convincere Patrick Fischer a portarlo con sé ai Mondiali di Herning e Stoccolma. L’attaccante bianconero risulta infatti tra i sei giocatori tagliati dal tecnico rossocrociato per fare spazio a quelli reduci dalla finale dei playoff.

Da Zurigo sono infatti stati chiamati Kukan, Marti, Andrighetto, Baechler e Malgin mentre da Losanna arriveranno Glauser, Jaeger e Riat.

In attesa di news dal Nordamerica continua invece il sogno di una convocazione per il difensore biancoblù Wuethrich e per il ticinese Fora.