NHL, 4 svizzeri ai playoff

Kevin Fiala
KEY Kevin Fiala

La regular season di NHL si è conclusa e da sabato sera scatteranno i playoff che vedranno in lizza 4 svizzeri. Tra di loro Niederrieter che ha terminato la prima parte di campionato fornendo un assist nella vittoria per 4-2 di Winnipeg su Vancouver.

I Jets al 1o turno se la vedranno ora con Colorado. Per Suter sarà derby, visto che i suoi Canucks affronteranno i Nashville Predators di Josi.

L’ultimo elvetico che giocherà per il titolo sarà Fiala con Los Angeles, che hanno chiuso con una vittoria per 5-4 all'overtime contro Chicago. I Kings avranno a che fare con Edmonton.

Il Losanna pareggia la serie

Losanna
KEY Losanna

Il Losanna è riuscito a interrompere la serie di vittorie consecutive nei playoff dello Zurigo, conquistando il successo in gara-2 della finale per 4-2

Lions che avevano aperto lo score con Andrighetto, punto pareggiato poco più tardi da Raffl dopo un colpo sospetto a Lehtonen. I vodesi, che hanno alzato notevolmente il livello fisico della sfida, hanno trovato il 2-1 con Bozon, ma ancora Andrighetto ha riportato la sfida in parità.

A decidere la partita ci ha allora pensato Riat, imbeccato perfettamente da Kovacs, prima del definitivo 4-2 nuovamente firmato da Raffl.

Allo Zurigo la prima di finale

Grant ha firmato il game-winning goal
KEY Grant ha firmato il game-winning goal

Cambiano gli avversari, ma non cambia la sostanza: lo Zurigo nei playoff 2024 sa solo vincere. La finalissima che vede i Lions, imbattuti fin qui nel loro cammino, opposti al Losanna si è infatti aperta con il successo dello ZSC, vittorioso 2-1 sui vodesi.

Dopo il gol segnato da Riat al 14’40" in superiorità numerica, i vodesi hanno a lungo condotto le operazioni.

L’1-1 firmato da Weber al 28'34" ha però rilanciato lo Zurigo che, sull’onda dell’entusiasmo, nel giro di 183" è passato a condurre le danze grazie alla rete di Grant (la sua nona nella postseason).

Per le Ladies Lugano è finita

Ladies Lugano
TP Ladies Lugano

La rinuncia a disputare lo spareggio di promozione-relegazione con lo Zugo non lasciava presagire nulla di buono, e oggi è arrivata la temuta notizia: le Ladies Lugano hanno annunciato la chiusura definitiva a causa di problemi economici insormontabili.

"Nonostante tutti gli sforzi e il duro lavoro del nostro team - si legge nel comunicato - siamo stati costretti a prendere questa difficile decisione".

Fondate nel 1990, le Ladies sono state promosse nel 1997 in LNB e nel 1998 in LNA. Nella loro storia hanno vinto sette titoli: 2006, 2007, 2009, 2010, 2014, 2015 e 2019.

Fischer ne chiama 5 da Zugo

Dario Simion
KEY Dario Simion

Dopo la trasferta slovacca, la preparazione della Svizzera riparte da Basilea e con tre volti nuovi. Per rinforzare la squadra in via di definizione verso il Mondiale, coach Fischer ha deciso di attingere copiosamente dallo Zugo.

Saranno infatti ben cinque i "Tori" che da questa settimana - Genoni, Geisser e Senteler - o dalla prossima - Simion ed Herzog - si vestiranno di rossocrociato. Dal canto suo, Charlin saluta invece definitivamente il gruppo.

Il programma basilese prevede numerose sessioni dentro e fuori dal ghiaccio, così come due amichevoli contro la Francia, venerdì e sabato.

Canadesi campionesse del mondo

Canada
KEY Canada

Il Canada ha conquistato l’oro ai Mondiali femminili di Utica battendo per 6-5 all’overtime gli Stati Uniti.

La Nazionale della Foglia d’Acero si è presa così la rivincita per la finale persa lo scorso anno mettendo in bacheca il suo 13o trofeo iridato. A decidere la sfida tra le due potenze nordamericane, protagoniste dell’atto conclusivo per la 22a volta su 23 edizioni, è stata la rete in superiorità numerica della 22enne Serdachny.

Il bronzo è andato alla Finlandia, che ai quarti di finale aveva eliminato la Svizzera, vittoriosa per 3-2 dopo i rigori sulla Cechia.

Josi sale a quota 85 punti

Roman Josi
Imago Roman Josi

Acquisita la certezza matematica di partecipare ai playoff, Roman Josi ha deciso di mettere in piedi uno show personale di gran livello al cospetto dei Blue Jackets, nell’ultima uscita casalinga prima dei playoff.

Due gol, due assist e un bottino stagionale che ammonta ormai a 85 punti: logica prima stella nel 6-4 finale, il bernese è così divenuto il secondo difensore in attività per quanto concerne i match da quattro punti o più, ora otto (guida Erik Karlsson, con dieci).

Assieme allo scatenato connazionale, hanno trovato la via della rete anche Kevin Fiala e Pius Suter.

Mauro Joerg si ritira

Durante la festa di fine stagione del Friborgo, Mauro Joerg ha annunciato il ritiro dallo sport professionistico. Il 33enne, che in carriera ha giocato pure a Lugano, è stato costretto a questa decisione da un problema cardiaco. Il grigionese ha disputato 837 partite in NL condite da 90 reti e 145 assist.

Mauro Joerg
KEY Mauro Joerg