Partita numero 1'000 per Genoni

Genoni
KEY Genoni

Genoni ha festeggiato nel migliore dei modi la sua millesima partita in NL. Il suo Zugo si è infatti imposto con un netto 6-2 sulla pista del Berna, restando così in scia al leader, che nonostante abbia faticato più del previsto è comuque riuscito ad avere la meglio sull'Ajoie (2-1).

I Tori hanno staccato in classifica il Friborgo, ora terzo a -7 dalla vetta. Il Gottéron, che ha annunciato il rinnovo per un ulteriore campionato del 37enne Sprunger, è stato superato 4-3 all'overtime dal Bienne.

I Seelaender sono ora a -4 dal Davos, 10o e battuto 4-1 in casa del Kloten.

NL, Ambrì battuto ai rigori

Cereda
KEY Cereda

L'Ambrì ci ha provato, ma non è riuscito a centrare il 2o successo in 24 ore. Impegnati in casa, i leventinesi si sono inchinati 3-2 al Losanna dopo i rigori, chiudendo il weekend con 4 punti.

In pista senza Spacek (in sovrannumero), i leventinesi hanno offerto una buona partita, senza però riuscire a decidere la contesa nei 60'. Due volte in vantaggio, prima con Douay e poi con De Luca, la squadra di Cereda è infatti sempre stata rimontata dai romandi, in rete con Heldener e Djoos.

Ai rigori per i vodesi han segnato Sekac, Riat e Kovacs, mentre per i ticinesi ha realizzato solo Dauphin.

Torna a sorridere il Lugano

Il Lugano si è prontamente riscattato dopo il ko subito venerdì contro i Lions. Nonostante le diverse assenze, tra le quali spiccano Carr e Granlund, i bianconeri sono infatti riusciti a espugnare la pista del Langnau per 5-3.

La squadra di Gianinazzi ha iniziato la partita nel migliore del modi, portandosi sul 2-0 in meno di 3' grazie a Cormier e Gerber (doppietta per lui).

I sottocenerini hanno poi avuto il merito di rispondere colpo su colpo ai tentativi di rimonta dei padroni di casa, trascinati da un ispirtato LaLeggia, schierato in attacco per l'occasione e autore di due reti.

Cormier
KEY Cormier

Sorridono le Ladies, Girls ko

Le Ladies Lugano sono tornate a festeggiare un successo in campionato dopo dodici sconfitte consecutive. Grazie anche alle doppiette di Shiga e Heidenberger, le ragazze allenate da Fedrizzi si sono imposte sul ghiaccio del Friborgo per 7-3 alla loro terza partita in meno di 48 ore dopo il ko nel derby e la vittoria di Coppa. Sono invece state sconfitte per 3-2 dal Berna le HCAP Girls, a cui non sono bastate le reti di Knutson e Holmgren.

Il proteggi collo in Nazionale

Swiss Ice Hockey

Le squadre nazionali svizzere, sia maschili che femminili, giocheranno con il proteggi collo.

Già obbligatorio nelle giovanili, nei prossimi impegni in Svezia e in Svizzera, anche i giocatori delle due squadre maggiori indosseranno il proteggi collo durante i rispettivi tornei.

Queste le dichiarazioni del direttore sportivo di Swiss Ice Hockey Lars Weibel: "La salute dei nostri giocatori è la nostra priorità e dato che a breve ci sarà l'introdurranno dell'obbligo anche noi vogliamo dare l’esempio rendendo obbligatorio l’uso per le nostre nazionali nelle prossime partite".

Aperta procedura contro Frk

Frk
KEY Frk

Martin Frk è stato sospeso preventivamente per una giornata per il calcio rifilato a Lawrence Pilut al 20’ della sfida tra Rapperswil e Losanna. Contro il ceco, che si è dimenato quando è stato schiacciato sulla balaustra dal rivale colpendolo all’altezza del volto, è stata aperta una procedura.

L'HCL perde partita e Granlund

Serata nera per il Lugano, sconfitto 3-1 dalla capolista Zurigo nonostante una prestazione generosa e in apprensione per le condizioni di Granlund, uscito zoppicante a metà incontro. 

Alla Cornèr Arena i bianconeri hanno iniziato l'incontro senza timori reverenzali, ma i Lions hanno sfruttato il secondo powerplay al 12' con Andrighetto, seguito al 30' dal raddoppio di C.Baltisberger. 

Nel terzo periodo dopo un gol annullato a LaLeggia e il punto di Malgin al 47', il tentativo di rimonta di Thuerkauf e compagni si è fermato al punto assegnato a Zanetti al 50'.

L'Ambrì torna al successo

Ambrì
KEY Ambrì

L'Ambrì è tornato a riassaporare il gusto del successo. Dopo cinque sconfitte consecutive, i leventinesi hanno ritrovato i tre punti battendo l'Ajoie per 3-1 e agganciando così il Langnau in classifica a 41, a meno tre dal Lugano.

Ritrovato Heed e con Juvonen a difendere la gabbia, i biancoblù hanno trovato la prima rete grazie a Landry e poi il raddoppio con Virtanen prima che i giurassiani dimezzassero lo scarto con Audette al 18'23".

Negli ultimi 20' piuttosto difficoltosi ha trovato la via del gol pure Zwerger a porta vuota, gol che ha messo il punto finale a un incontro acceso.