Ambuehl in lizza per l'MVP IIHF

Ambuehl
KEY Ambuehl

C'è anche Andres Ambuehl tra i finalisti per il trofeo di "giocatore dell'anno", riconoscimento creato quest'anno dalla IIHF per premiare chi si è più distinto nell'annata 2022-23 in campo nazionale e internazionale. In lizza ci sono pure i canadesi Connor Bedard e Adam Fantilli, i tedeschi JJ Peterka e Moritz Seider, il ceco Dominik Kubalik e il lettone Arturs Silovs.

Pluess diventerà DS a Berna

Martin Plüss
KEY Martin Plüss

Oltre che sull'allenatore Jussi Tapola, il Berna farà affidamento nel ruolo di direttore sportivo su Martin Plüss per risollevarsi dopo qualche stagione al di sotto delle aspettative. L'ex attaccante, quattro volte campione svizzero in carriera con gli Orsi, fungerà da consulente fino al primo maggio del 2024, quando poi entrerà ufficialmente in carica nella nuova veste.

Tapola nuovo coach del Berna

Jussi Tapola
SC Bern Jussi Tapola

Il nuovo head coach del Berna sarà Jussi Tapola, il quale nell'annata appena conclusa ha conquistato la Liiga, il massimo campionato finlandese, e la Champions Hockey League con il Tappara Tampere.

Reduci da una stagione poco entusiasmante, finita ai quarti di finale nel derby contro il Bienne, gli Orsi hanno dunque trovato un validissimo sostituto di Toni Söederholm, che in aprile in accordo con la società aveva fatto valere la clausola d'uscita.

Il 48enne finlandese si è presentato così: "Lavoreremo sodo per raggiungere i nostri obiettivi".

Pilut per la difesa del Losanna

Con la Svezia al Mondiale 2021
KEY Con la Svezia al Mondiale 2021

Il Losanna ha annunciato di aver messo sotto contratto fino al termine della stagione 2024-25 il difensore svedese Lawrence Pilut. Il 27enne ha disputato tra delle ultime cinque annate nell'organizzazione dei Buffalo Sabres, giocando 63 partite in NHL e 131 in AHL con gli American Rochester. In precedenza aveva vestito la maglia dell'HV71, con i quali era stato eletto miglior difensore della SHL nel 2017-18. Nel 2020-21 ha pure rappresentato la Svezia al Mondiale. Reduce da una National League nettamente al di sotto delle aspettative, il Losanna ha annunciato di aver messo sotto contratto fino al termine della stagione 2024-25 il difensore svedese Lawrence Pilut. Il 27enne ha disputato tra delle ultime cinque annate nell'organizzazione dei Buffalo Sabres, giocando 63 partite in NHL e 131 in AHL con gli American Rochester. In precedenza aveva vestito la maglia dell'HV71, con la quale era stato eletto miglior difensore della SHL nel 2017-18. Nel 2020-21 ha pure rappresentato la Svezia al Mondiale. Reduce da una National League nettamente al di sotto delle aspettative, il Losanna ha annunciato di aver messo sotto contratto fino al termine della stagione 2024-25 il difensore svedese Lawrence Pilut. Il 27enne ha disputato tra delle ultime cinque annate nell'organizzazione dei Buffalo Sabres, giocando 63 partite in NHL e 131 in AHL con gli American Rochester. In precedenza aveva vestito la maglia dell'HV71, con la quale era stato eletto miglior difensore della SHL nel 2017-18. Nel 2020-21 ha pure rappresentato la Svezia al Mondiale. Reduce da una National League nettamente al di sotto delle aspettative, il Losanna ha annunciato di aver messo sotto contratto fino al termine della stagione 2024-25 il difensore svedese Lawrence Pilut. Il 27enne ha disputato tra delle ultime cinque annate nell'organizzazione dei Buffalo Sabres, giocando 63 partite in NHL e 131 in AHL con gli American Rochester. In precedenza aveva vestito la maglia dell'HV71, con la quale era stato eletto miglior difensore della SHL nel 2017-18. Nel 2020-21 ha pure rappresentato la Svezia al Mondiale.

Vegas intrattabile in gara-2

Marchessault
KEY Marchessault

I Vegas Golden Knights hanno dominato i Florida Panthers in gara-2 della finale NHL. La franchigia con base nel Nevada ha sconfitto con un netto 7-2 gli avversari sul ghiaccio amico della T-Mobile Arena.

Trascinati dalle doppiette di Marchessault (pure un assist) e Howden, gli uomini di coach Cassidy hanno così dato seguito al successo di gara-1, portandosi avanti 2-0 nella serie.

Se vorranno rimanere in corsa, i Panthers avranno ora il compito di far valere il fattore casalingo a partire da gara-3, in programma in Florida nella notte tra giovedì e venerdì.

Raselli assistente della U18 D

Vanta 218 presenze in Nazionale
KEY Vanta 218 presenze in Nazionale

Ritiratasi qualche mese fa dall'hockey giocato, Evelina Raselli metterà la sua grande esperienza a disposizione delle giovani rossocrociate. La 31enne poschiavina sarà infatti assistente allenatrice della U18 femminile svizzera, guidata da Melanie Häefliger. Bronzo alle Olimpiadi del 2014 e ai Mondiali del 2012, la Raselli in carriera ha vestito 218 volte la maglia della Nazionale. Nel suo palmarès vanta anche cinque titoli svizzeri vinti con le Ladies Lugano e un trionfo nel massimo campionato nordamericano con le Boston Pride.

Vegas avanti nella finale

Vegas
Reuters Vegas

La finale di Stanley Cup si è aperta nel segno dei Vegas Golden Knights. Davanti al pubblico amico la squadra del Nevada ha infatti battuto i Florida Panthers per 5-2 portandosi avanti per 1-0 nella serie al meglio delle sette. Whitecloud e Stone hanno siglato le reti nel terzo periodo per l'allungo decisivo, mentre Hill ha contribuito al successo con 33 parate.

Richard fedele al Ginevra

Pedina fondamentale per il primo titolo di campione svizzero del Ginevra, Tanner Richard ha giurato fedeltà ai granata prolungando in anticipo il suo contratto fino al 2028. Arrivato alle Vernets nel 2017 dopo sei stagioni in Nordamerica, il carismatico centro è cresciuto di stagione in stagione fino alla consacrazione dei romandi e alla chiamata in Nazionale. Con i ginevrini il 30enne figlio d'arte ha disputato 288 partite di campionato totalizzando 202 punti (45 reti e 147 assist).