Moto: Martin rimpatriato dal Qatar

Jorge Martin
KEY Jorge Martin

Jorge Martin è stato rimpatriato sabato, e ha così lasciato il Qatar dove si trovava ancora dopo l'incidente di metà aprile. I polmoni del campione del mondo, caduto e poi investito da un altro concorrente, sono di nuovo in salute, mentre delle fratture subite alle costole ne restano tre.

Moto: Prima vittoria per Alex Marquez

Per la seconda volta in cinque gare domenicali Marc Marquez è andato a terra lasciando via libera ai rivali, ma racimolando comunque 4 punticini. A imporsi nel GP di Spagna sul circuito di Jerez è stato allora il fratello Alex, al primo successo nella classe regina e che con i punti guadagnati è tornato in vetta alla classifica del Mondiale.

Alle sue spalle Quartararo, che con la sua Yamaha ha interrotto l’egemonia di podi della Ducati, e Bagnaia.

Dettwiler ha sfiorato la sua seconda entrata nella top 15 della carriera in Moto3. L'elvetico è giunto 16o a 0"072 dalla zona punti.

Moto: Sprint, 5 su 5 per Marc Marquez

Marc Marquez
KEY Marc Marquez

Quinto successo su cinque gare sprint per Marc Marquez (8o su 9 in totale), che nella gara del sabato del GP di Spagna ha preceduto il fratello Alex e il compagno di squadra Francesco Bagnaia, per un podio che si ripete per la quinta volta in questo inizio 2025. 

Il weekend di Jerez si era aperto con la prima pole di Fabio Quartararo e la Yamaha, 1134 giorni dopo l'ultima volta (Indonesia 2022). Il francese è poi caduto in gara al 2o giro.

Nella Moto2 miglior tempo per Manuel Gonzalez e in Moto3 per l'altro iberico José Antonio Rueda; 18o l’elvetico Noah Dettwiler.

Formula 1: Piastri vince ed è nuovo leader

Piastri
KEY Piastri

Festa doppia per Oscar Piastri nel GP dell'Arabia Saudita. L'australiano ha infatti vinto sul circuito di Gedda prendendosi al contempo la vetta del Mondiale ai danni del compagno alla McLaren Lando Norris, oggi quarto. 

Decisiva la partenza, con il 24enne di Melbourne che ha affiancato il poleman Max Verstappen, uscito dal tracciato e quindi penalizzato di 5". L'olandese ha chiuso in seconda piazza precedendo la Ferrari di Charles Leclerc, al primo podio stagionale. 

Per Piastri è il terzo successo in cinque GP, mentre le Sauber hanno fatto gara anonima. 

Moto: Brevi: moto, Martin lascia l'ospedale

Martin
Instagram/Jorge Martin Martin

Moto: una settimana dopo la brutta caduta durante il GP del Qatar Jorge Martin ha potuto lasciare l'ospedale. Il campione del mondo spagnolo aveva riportato molteplici fratture alle costole e uno pneumotorace. Per rientrare in Europa il 27enne dovrà attendere ancora qualche giorno, finché le sue condizioni di salute non saranno stabili.

Formula 1: Verstappen in pole a Gedda

Verstappen
KEY Verstappen

Con un ultimo giro da vero campione, con tanto di record del circuito, Max Verstappen si è preso la pole position nel GP dell'Arabia Saudita, precedendo di appena 10 millesimi Oscar Piastri. In seconda fila si sono piazzati George Russell e Charles Leclerc. 

Il leader del Mondiale Lando Norris partirà invece solo decimo dopo essersi schiantato contro il muro a inizio Q3 e non essere quindi riuscito a ottenere alcun tempo. 

Lontane le Sauber, con Nico Huelkenberg che prenderà il via dalla 18a piazza e Gabriel Bortoleto che partirà dall'ultima casella.

Moto: Martin ha diverse costole rotte

Martin
Instagram/@89jorgemartin Martin

Nell'incidente occorsogli durante il GP del Qatar Jorge Martin, oltre a uno pneumotorace subito diagnosticato, ha rotto diverse costole. Il bollettino medico parla infatti di "otto fratture degli archi costali posteriori e tre fratture costali a carico degli archi laterali". Sui social il campione del mondo di MotoGP ha scritto: "Grazie a Dio, poteva andare molto peggio". 

Moto: M.Marquez fa doppietta in Qatar

Marquez e Vinales
KEY Marquez e Vinales

Marc Marquez ha calato la 3a doppietta in 4 tappe del Motomondiale vincendo in Qatar anche il GP dopo aver conquistato la sprint. Questa volta alle sue spalle si sono piazzati