Moto: Weekend perfetto per M.Marquez

Marc Marquez
KEY Marc Marquez

Con una gara perfetta dall’inizio alla fine Marc Marquez non ha fatto sconti a nessuno, chiudendo il weekend iberico con un tre su tre.

In Aragona, il numero 93 si è dimostrato intrattabile, interpretando al meglio ogni curva e centrando la quarta vittoria stagionale nelle gare domenicali. Ha dovuto accontentarsi ancora una volta del secondo posto Alex, capace di lasciarsi alla spalle Bagnaia. 

Finale al cardiopalma in Moto2, con Öncü capace di beffare per una questione di centimetri Moreira mentre in Moto3 ad imporsi è stato David Muñoz. Ha invece terminato al 16o posto Dettwiler.

Moto: Marc Marquez vince la sprint

Marc Marquez
Imago Marc Marquez

Marc Marquez ha messo a segno un altro sabato perfetto nel GP di Aragona portandosi a casa pole position e gara sprint. Sul podio sono saliti anche il fratello Alex e Fermin Aldeguer.

Il numero 93, alla 7a vittoria in 8 gare brevi, è così riuscito a rimediare alla brutta partenza, quando è stato anche vittima di un contatto con Pedro Acosta, andando a ricucire lo svantaggio di oltre mezzo secondo che Alex era riuscito a creare nei primi giri.

In Moto2 la pole è andata a Diogo Moreira, mentre Josè Rueda scatterà davanti a tutti nella classe leggera, dove Noah Dettwiler ha chiuso 25o.

Formula 1: Doppietta McLaren a Barcellona

Piastri
Imago Piastri

Le McLaren hanno dominato il GP di Barcellona con Oscar Piastri, partito dalla pole, che ha preceduto Lando Norris portandosi a +10 sul compagno.

Charles Leclerc ha completato il podio davanti a George Russel, mentre dopo un finale di gara concitato Max Verstappen, sorpassato dalla Ferrari e dalla Mercedes, è stato penalizzato di 10" per aver causato una collisione ed è scivolato in decima posizione.

Ne ha approfittato Nico Huelkenberg, risalito dalla 15a piazza in partenza alla 6a in gara e quindi 5o nella classifica finale, il miglior piazzamento della Sauber dall'aprile 2022.

Formula 1: Le McLaren partono dalla prima fila

McLaren
Imago McLaren

Le McLaren si sono dimostrate intrattabili anche nelle qualifiche del GP di Spagna. Oscar Piastri ha staccato la pole precedendo Lando Norris. La nuova direttiva tecnica per la limitazione del movimento delle ali, da molti definita anti McLaren, non sembra quindi aver frenato le monoposto di Woking. 

In seconda fila si sono piazzati Max Verstappen con la Red Bull e George Russell con la Mercedes, che hanno concluso con l'identico crono.  

Per le Sauber, in pista con un nuovo pacchetto di aggiornamenti, bella prova di Gabriel Bortoleto, 12o, mentre Nico Huelkenberg ha chiuso 16o.

Moto: Martin si svincola dall'Aprilia

Jorge Martin
KEY Jorge Martin

Jorge Martin e l’Aprilia, storia di un amore mai sbocciato. Il campione del mondo della MotoGP ha infatti esercitato la clausola per liberarsi a fine 2025 dal contratto biennale che lo lega alla casa di Noale.

"Voglio solo avere il controllo del mio futuro professionale - ha spiegato sui social il 27enne madrileno - sono comunque aperto al dialogo con Aprilia per darci una seconda opportunità prima di prendere una decisione definitiva per il 2026".

Vittima di una brutta caduta in Qatar, Martin dovrebbe tornare in luglio per il GP di Germania.

Moto: Brevi: moto,brutto incidente per Marini

Resterà sotto osservazione in ospedale
Imago Resterà sotto osservazione in ospedale

Moto: Luca Marini è incappato in una caduta dalle brutte conseguenze durante i test per la 8 Ore di Suzuka. L’italiano ha riportato una lussazione dell’anca sinistra, lesioni ai legamenti del ginocchio sinistro, fratture dello sterno e della clavicola sinistra e uno pneumotorace destro. Marini rimarrà sotto osservazione fino a quando non sarà in grado di essere trasferito.

Formula 1: Norris vince a Monte Carlo

Norris
KEY Norris

Lando Norris ha festeggiato a Monte Carlo la sua seconda vittoria stagionale. Partito dalla pole, tra le strade strette del Principato il britannico ha fatto corsa in testa dopo essersi tenuto alle spalle Charles Leclerc in partenza e aver resistito agli attacchi del beniamino di casa nel finale. 

Terzo posto per il leader del Mondiale Oscar Piastri davanti a Max Verstappen, che ha a sua volta preceduto Lewis Hamilton, unico dei top ten a riuscire a operare un sorpasso. 

Ancora lontane dai punti le Sauber, con Gabriel Bortoleto 15o immediatamente davanti a Nico Huelkenberg.

Moto: Bezzecchi si impone a Silverstone

Marco Bezzecchi
Imago Marco Bezzecchi

E' stato un GP di Gran Bretagna ricco di colpi di scena quello corso a Silverstone. Una serie di cadute nei primi due giri, fra cui quelle dei Marquez, hanno portato a una bandiera rossa.

Dalla ripartenza è uscito fortissimo Quartararo, poi costretto al ritiro quando era in testa. Ha quindi potuto festeggiare Bezzecchi, impostosi davanti a Zarco e Marc Marquez ("ripescato" insieme al fratello). Bagnaia è invece finito a terra nei primi giri.

Podio tutto extraeuropeo nelle Moto2, dove si è imposto l'australiano Angius davanti al brasiliano Moreira e al colombiano Alonso.