Formula 1: Verstappen penalizzato

Max Verstappen penalizzato
KEY Max Verstappen penalizzato

Verstappen partirà con una penalizzazione di 10 posizioni sulla griglia di partenza del GP del Belgio a causa dell'aggiunta di un quinto motore a combustione interna sulla monoposto rispetto ai 4 consentiti. Tsunoda partirà dal fondo, il motivo sono dei cambiamenti a diverse componenti della vettura.

Moto: Honda e Mir assieme altri 2 anni

Joan Mir
KEY Joan Mir

L'ex campione mondiale di Moto GP Joan Mir ha prolungato la sua permanenza col team Honda per altri due anni, continuando quindi una collaborazione nata nel 2023. Nel campionato attuale, il 26enne occupa la 18a piazza con soli 13 punti e nessun podio conquistato.

Formula 1: Binotto alla guida della Sauber

Il 54enne italiano è nato a Losanna
Imago Il 54enne italiano è nato a Losanna

Mattia Binotto, ex team principal della Ferrari, dal 1o agosto sarà al vertice del programma Formula 1 di Audi con le qualifiche di direttore operativo e responsabile tecnico di Sauber Motorsport e ne assumerà la guida sia economica, sia sportiva.

La scelta del 54enne italiano nato a Losanna, si legge in una nota di Audi, fa parte del riallineamento della struttura operativa e sportiva del futuro factory team Audi, che debutterà in Formula 1 nel 2026.

La casa tedesca ha acquistato il 100% della scuderia elvetica lo scorso mese di maggio.

Formula 1: Piastri guida la doppietta McLaren

La monoposto di Piastri
Keystone La monoposto di Piastri

Oscar Piastri ha festeggiato la prima vittoria della sua carriera nel Gran Premio d’Ungheria. Trionfo però controverso per l’australiano, dato che la scuderia ha chiesto al compagno di squadra Lando Norris di concedergli la prima posizione al 68o giro, nonostante oltre 5" di distacco tra i due.

L’ordine è arrivato dopo che il 23enne era stato sfavorito da una chiamata tardiva per il secondo pit stop che ha permesso al britannico di prendersi la testa della corsa.

Reduce dal successo di due settimane fa a Silverstone, Lewis Hamilton ha chiuso 3o salendo per la 200a volta sul podio.

Formula 1: Pole position per Lando Norris

McLaren
Keystone McLaren

Doppietta McLaren nelle qualifiche del GP d'Ungheria, dove Lando Norris ha ottenuto la pole position davanti al compagno di squadra Oscar Piastri.

Terzo posto per Max Verstappen, mentre Sergio Perez a bordo dell'altra Red Bull è stato eliminato nella Q1 in seguito ad uno schianto nelle barriere. Lewis Hamilton si è classificato 5o in mezzo alle due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, nell'ordine.

Fuori nella Q1 anche George Russell con la sua Mercedes, mentre è riuscito a raggiungere la Q2 Valtteri Bottas, che domani partirà 12o. 18a l'altra Sauber di Zhou Guanyu.

Moto: Annullato il GP del Kazakistan

Moto GP
Imago Moto GP

Il Gran Premio del Kazakistan è stato definitivamente cancellato dal calendario del Motomondiale 2024, a causa di problemi logistici, e sarà sostituito da una seconda gara a Misano.

La prima gara kazaka avrebbe dovuto inizialmente tenersi a giugno, ma le inondazioni avevano costretto gli organizzatori a posticiparla in settembre, quando avrebbe dovuto tenersi il GP dell'India, a sua volta annullato a causa dell'eccessivo caldo previsto.

Il circuito Marco Simoncelli ospiterà quindi sia il GP di San Marino (6-8 settembre), che il GP dell'Emilia-Romagna (20-22 settembre).

Formula 1: Hamilton torna alla vittoria

Non aveva più vinto dal dicembre 2021
KEY Non aveva più vinto dal dicembre 2021

Dopo due anni e mezzo Lewis Hamilton è tornato a riassaporare il dolce gusto del successo. E il britannico lo ha fatto sul circuito di casa, a Silverstone, vincendo per la nona volta il GP di Gran Bretagna.

Il 39enne futuro pilota della Ferrari, giunto al trionfo numero 104 in carriera (l’ultimo l’aveva centrato in Arabia Saudita nel dicembre 2021), ha preceduto il leader del Mondiale Max Verstappen e l'altro britannico Lando Norris, a lungo in testa alla gara.

Lontanissime hanno ancora una volta chiuso le due Sauber, con Valtteri Bottas 15o e Guanyu Zhou 18o.

Moto: Martin cade, Bagnaia ringrazia

Lotta
Lotta

Francesco Bagnaia è il nuovo leader del Motomondiale. L'italiano ha trovato il 4o successo domenicale di fila vincendo il GP di Germania grazie soprattutto a un clamoroso regalo di Jorge Martin.

Lo spagnolo, che guidava la classifica, è caduto a due giri dal termine quando si trovata in testa con poco meno di un secondo sul rivale consegnandogli la vittoria. Hanno completato il podio i fratelli Marc e Alex Marquez.

Nella categoria di mezzo a fare festa è stato Fermin Aldeguer. In Moto3 David Alonso ha confermato il dominio del Mondiale con un’altra vittoria, sfruttando la caduta di Colin Veijer.