Formula 1: A Imola trionfa Max Verstappen

Trionfa Max Verstappen
KEY Trionfa Max Verstappen

Max Verstappen ha conquistato il GP dell'Emilia-Romagna, il primo della stagione in Europa dopo quello svolto in Bahrain. L'olandese si è lasciato alle spalle Lewis Hamilton, al termine di una gara ricca di colpi di scena.

Il britannico, che ha rischiato grosso finendo anche fuori pista, mantiene la vetta della generale grazie ai punti conquistati col giro più veloce fatto segnare proprio sul circuito di Imola.

La prova è stata a lungo interrotta dopo una collisione tra Valtteri Bottas e George Russell. Buon nono posto per Kimi Raikkonen con l'Alfa Romeo Sauber, poi però penalizzato di 30". 

Moto: Vince Quartararo, 7o Marquez

Bis.
Bis.

E' sempre Fabio Quartararo a fare festa. La terza gara del Mondiale di MotoGP ha infatti sorriso ancora al francese (al secondo successo), che, partendo dalla pole, si è imposto nel GP del Portogallo davanti a Francesco Bagnaia e Joan Mir. Il rientrante Marc Marquez ha concluso 7o.

Nella classe di mezzo primo acuto in carriera in questa categoria per Raul Fernandez. Sam Lowes, trionfatore nelle prime due gare, è uscito quasi subito, mentre Thomas Luethi ha chiuso 17o.

In Moto3 a imporsi è stato Pedro Acosta, mentre Jason Dupasquier ha raccolto 3 punti grazie al 12o posto.

Formula 1: Le monoposto gareggeranno a Miami

Il calendario di Formula 1 del 2022 si arricchirà di un'ulteriore tappa negli Stati Uniti. Dalla prossima stagione e per 10 anni le monoposto gareggeranno infatti oltre che ad Austin anche sul nuovo circuito di Miami, in Florida.

Moto: Pole a Quartararo, Marquez sesto

Marc Marquez
KEY Marc Marquez

A Portimao a partire in pole position in MotoGP sarà Fabio Quartararo, che sarà affiancato in prima fila dall'iberico Alex Rins e dal connazionale Johann Zarco. Le prove sono state caratterizzate da diverse bandiere gialle e relative modifiche di graduatoria. Al rientro dopo nove mesi, Marc Marquez si è ben battuto ottenendo il sesto tempo.

Nella Moto2 Thomas Luethi ha colto il 22o crono in una qualifica in cui ha primeggiato il britannico Sam Lowes, già vincitore delle prime due gare.

Formula 1: Hamilton il più veloce di tutti

Lewis Hamilton
KEY Lewis Hamilton

Anche nel Gran Premio dell'Emilia Romagna a scattare davanti a tutti sarà una Mercedes. Stavolta si tratta di quella del campione del mondo Lewis Hamilton.

Il britannico non ha però avuto vita facile a Imola e ha ottenuto la pole position con soli 35 centesimi di vantaggio sul sorprendente Sergio Perez della Red Bull, che ha preceduto pure il compagno Max Verstappen e la Ferrari di Charles Leclerc. Solo ottava l'altra Mercedes di Valtteri Bottas.

Delusione per le due Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, i quali hanno macato la qualificazione alla Q2 per pochi centesimi.

Moto: Martin trasportato in ospedale

La giornata di sabato della MotoGP è stata perturbata da un brutto incidente occorso a Jorge Martin durante le ultime prove libere (poi interrotte a lungo). Lo spagnolo è infatti finito fuori pista a gran velocità e le ferite riportate hanno reso necessario il trasporto in elicottero all'ospedale. Il 23enne è sempre rimasto cosciente e ha poi rassicurato tutti in seguito con un post sui social media.

Moto: Marc Marquez vola nelle libere

Sono passati nove mesi dall'ultima volta, ma Marc Marquez è tornato in sella con la stessa voglia. L'otto volte campione del mondo ha infatti fatto registrare il terzo tempo nelle prime libere del GP del Portogallo, dietro solo ai compratrioti Maverick Vinales e Alex Rins. Nella sessione del pomeriggio il più veloce è stato Francesco Bagnaia e lo spagnolo ha chiuso sesto.

Moto: Marquez può tornare a correre

Dopo nove mesi è finito il calvario di Marc Marquez. Come annunciato dallo stesso pilota sui social, il 28enne ha ricevuto il via libera dai medici per rientrare alle corse il 18 aprile a Portimao, in Portogallo. 

"SONO MOLTO FELICE", ha scritto in caratteri cubitali l'iberico. "Ieri ho avuto una visita e mi hanno dato luce verde per tornare alla competizione. Sono stati nove mesi difficili ma ora finalmente potrò tornare a godermi la mia passione". 

Il sei volte campione del mondo nella classe regina era stato operato più volte a un omero. 

Marc Marquez
KEY Marc Marquez