Faehndrich chiude 39a la 20km

Nadine Faehndrich
Keystone Nadine Faehndrich

La grande stagione di Nadine Faehndrich, macchiata solo dal sorpasso all'ultimo secondo di Maja Dahlqvist ieri nello sprint, si è chiusa con il 39o posto nella 20km a stile classico di Lahti.

Sulle nevi finlandesi la lucernese, che può vantare anche un'ottima quinta piazza nella generale di Coppa del Mondo, ha concesso 3'30" alla vincitrice di giornata, la norvegese Anne Kjersti Kalvaa, tagliando il traguardo davanti alla connazionale Kadja Kaelin.

In campo maschile Johannes Klaebo ha concluso un'annata eccezionale con il 17o successo individuale.

Faehndrich perde la coppetta

Nadine Faehndrich
Imago Nadine Faehndrich

Non ce l'ha fatta Nadine Faehndrich ad accaparrarsi la coppa di specialità nello sprint. La rossocrociata, leader della generale per lunghe tratte, nell'ultimo sprint in stile classico della stagione a Lahti è uscita dai giochi in semifinale terminando al 9o posto e cedendo il primato a Maja Dahlqvist.

La 27enne ha totalizzato 937 punti in classifica ed è stata battuta dalla svedese, quarta nell'ultima prova, di appena 7 lunghezze. In Finlandia si è piazzata davanti a tutte la norvegese Kristine Stavas Skistad.

In campo maschile si è imposto Johannes Klaebo. Valerio Grond ha chiuso 12o.

La Coppa del Mondo a Granerud

Halvor Egner Granerud si è assicurato la Coppa del Mondo, quando mancano ancora 3 gare al termine della stagione. A Vikersund il norvegese, che ha potuto beneficiare della mancata partecipazione del rivale Dawid Kubacki, ha totalizzato 489,8 punti nella prova di volo, chiudendo secondo.

Già vincitore della Tournée dei Quattro Trampolini, il 26enne vanta ora 466 punti di vantaggio sul polacco.

In Norvegia il successo di giornata è andato all'austriaco Stefan Kraft (497,4). Tra gli svizzeri buona la prova di Gregor Deschwanden (11o), mentre ha chiuso più lontano Simon Ammann, 25o. 

Faehndrich quarta a Falun

Sprint, Faehndrich nuova leader

Quando mancano ancora tre sprint da disputare prima della conclusione della Coppa del Mondo di fondo 2022-23, Nadine Faehndrich è tornata in vetta alla classifica di specialità.

La svizzera, a causa di una caduta in semifinale, è giunta solo 9a nella gara di Drammen, ma ha comunque fatto meglio dell'ex leader, la svedese Maja Dahlqvist, arrivata 12a. Ad imporsi è stata la norvegese Kristine Skistad.

Il pubblico di casa ha festeggiato il successo di un suo beniamino, Johnnes Klaebo, anche nella gara maschile. Nessuna chance per l'elvetico Valerio Grond, eliminato ai quarti.

Maratona Engadinese a Chautemps

La folta rappresentanza rossocrociata, tra cui spiccavano i nomi di Roman Furger (alla fine 5o) e Dario Cologna (14o), non è riuscita a mettere le mani sulla 53a Maratona Engadinese. Nello sprint conclusivo l'ha infatti spuntata il francese Arnaud Chautemps davanti al connazionale Tom Mancini e all'elvetico Jason Rüeesch. Tripletta rossocrociata invece in campo femminile, con Giuliana Werro che ha preceduto in solitaria Nadja Käelin e Anja Weber.

Norvegia domina 50km di Oslo

Podio tutto norvegese nella 50km di Oslo, gara regina della Coppa del Mondo di sci di fondo. A trionfare è stato Simen Krueger, che davanti a un pubblico di casa in tripudio ha sconfitto di 5"7 Hans Holund e di 12"6 Martin Nyenget. In assenza dei big di Svezia e Finlandia, e anche degli svizzeri, la Norvegia ha fatto suoi i primi 10 posti della classifica, con il leader della generale Johannes Klaebo 7o.

Golberg batte Klaebo nella 50km

I Mondiali di sci nordico di Planica si sono chiusi con l'oro conquistato da Paal Golberg nella 50km a tecnica classica. Il fondista scandinavo, autore di una straordinaria rassegna iridata con quattro medaglie, è stato capace di battere nel finale il connazionale Johannes Klaebo e lo svedese William Poromaa. Tra i due rossocrociati al via, il migliore è stato Beda Klee, 24o al traguardo, mentre Jonas Baumann ha terminato in 27a posizione.