FED lascia invariati tassi d'interesse

Il costo del denaro negli USA resta quindi fermo fra il 5,25% e il 5,50%
keystone Il costo del denaro negli USA resta quindi fermo fra il 5,25% e il 5,50%

La Federal Reserve statunitense (FED) lascia invariati i tassi d'interesse.

La decisione è stata resa nota nella serata di oggi, mercoledì. Il costo del denaro negli Stati Uniti rimane di conseguenza fermo fra il 5,25% e il 5,50%. La banca centrale USA è "impegnata" a far tornare l'inflazione al 2%, ma negli ultimi mesi c'è stata una mancanza di progressi verso l'obiettivo, ha dichiarato.

"Non ci aspettiamo che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando non avremo maggiore fiducia sulla traiettoria dell'inflazione verso il target del 2%", sottolinea l'istituto d'emissione nel suo comunicato.

Petrolio e oro sono in flessione

Prezzo del petrolio in lieve calo martedì: il WTI è venduto a 82,32 dollari al barile, con un calo dello 0,38%, mentre il Brent è scambiato a 88,07 dollari al barile, in flessione dello 0,37%. Scende pure l’oro sui mercati. Il metallo prezioso passa di mano a 2’322,47 dollari l'oncia, evidenziando un calo dello 0,56%.

Swiss aumenta i ricavi nel trimestre

Un primo trimestre 2024 soddisfacente in parte per la Swiss
Swiss Media Library Un primo trimestre 2024 soddisfacente in parte per la Swiss

La compagnia aerea Swiss ha aumentato i ricavi nei primi tre mesi del 2024, ma la redditività è stata penalizzata dall'aumento dei costi del carburante e delle spese per il personale.

La filiale del Gruppo Lufthansa ha aumentato i ricavi del primo trimestre dell'8,1% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 1,2 miliardi di franchi svizzeri. Questa crescita è stata ottenuta grazie all'aumento del 17% dei passeggeri trasportati, 3,7 milioni.

La redditività è crollata nel periodo in esame, con un utile operativo in calo del 60,8% a 30,7 milioni. Secondo Swiss, le cause sono state l'inflazione, i salari e l'impennata dei prezzi del carburante.

Samsung, utile cresce di dieci volte

Eccellenti i risultati economici resi noti martedì da Samsung Electronics
Keystone Eccellenti i risultati economici resi noti martedì da Samsung Electronics

Il gigante sudcoreano Samsung Electronics ha annunciato martedì di aver aumentato l'utile operativo di quasi dieci volte rispetto all'anno precedente nel primo trimestre del 2024 grazie alla robusta domanda di memorie e altri prodotti legati all'intelligenza artificiale generativa.

Da gennaio a marzo, l'utile operativo di Samsung ha raggiunto i 6'610 miliardi di won (4,4 miliardi di franchi), rispetto ai 640 miliardi di won dell'anno precedente.

L'utile netto è quasi quintuplicato a 6'620 miliardi di won, su un fatturato in crescita del 12,8% rispetto all'anno precedente a 71'920 miliardi di won (48,5 miliardi di franchi svizzeri).

Petrolio e oro sono in flessione

Prezzo del petrolio in calo sui mercati lunedì: il Brent è scambiato a 83,22 dollari, con un calo dello 0,75%, mentre il Brent passa di mano a 88,74 dollari, in flessione dello 0,85%. Pure l’oro si mostra in flessione. Il metallo prezioso è scambiato sui mercati a 2’332,08 dollari l'oncia, con un calo dello 0,25%.

Tesla corteggia il Dragone

Per Tesla il primo trimestre del 2024 si è chiuso con un utile in calo del 55% e ricavi scesi del 9%
keystone Per Tesla il primo trimestre del 2024 si è chiuso con un utile in calo del 55% e ricavi scesi del 9%

Il miliardario Elon Musk si è recato a sorpresa in Cina per un incontro col premier Li Qiang nella speranza di spuntare il via libera alla sua tecnologia per le Tesla senza guidatore in quello che è il suo secondo mercato al mondo dopo gli Stati Uniti.

L'impossibilità di offrire un servizio di guida autonoma completo in Cina mette Tesla in una posizione di svantaggio rispetto ai costruttori di auto elettriche cinesi.

Nei primi tre mesi dell'anno le vendite di Tesla in Cina sono calate del 4%, secondo i dati di Automobility, mentre la sua quota di mercato si è attestata al 7,5%, ben al di sotto del 33% di BYD, il produttore di auto cinese.

Riassegnata la tripla A alla Svizzera

keystone

L'agenzia di rating americana Fitch continua ad assegnare alla Svizzera il massimo punteggio. L'agenzia sottolinea inoltre la forte posizione della Svizzera come creditore netto e lo status del franco come valuta di riserva.

Il Foreign-Currency Issuer Default Rating (IDR) della Svizzera è stato confermato a AAA con prospettive stabili, ha dichiarato Fitch.Questo rating riflette “un'economia ad alto valore aggiunto con indicatori di reddito e di governance al di sopra della media dei Paesi valutati”, ha detto l'agenzia.

La stabilità macroeconomica del Paese è sostenuta da politiche economiche e finanziarie prudenti e il debito pubblico è il più basso tra i Paesi AAA.

A Gazprom filiali Ariston e Bosch

foto generica keystone

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per il trasferimento temporaneo delle filiali russe dell'italiana Ariston e della tedesca Bosch alla russa Gazprom Domestic.

Il decreto, postato sul portale ufficiale per le informazioni legali, riguarda la Ariston Thermo Rus LLC, controllata da Ariston Holding, e la BSH Household Appliances LLC, controllata da BSH Hausgerate GmbH. Non sono noti i motivi della decisione.

Dall'inizio della guerra in Ucraina, la Russia ha posto sotto "gestione temporanea" i beni di alcune aziende occidentali, giustificando queste mosse come ritorsioni per le azioni di altri Paesi contro imprese russe.