Kurashev ai San Jose Sharks

Soli 14 punti in 51 partite nell'ultima stagione
Imago Soli 14 punti in 51 partite nell'ultima stagione

Philipp Kurashev cercherà di riscattare una stagione anonima, condita da soli 14 punti in 51 partite, ai San Josè Sharks, squadra che gli ha offerto un anno di contratto dopo l’abbondante quadriennio trascorso a Chicago. Il centro bernese ha scelto la franchigia californiana per rilanciarsi, e per farlo si è ridotto sensibilmente lo stipendio, passato dai 4,5 milioni di dollari spalmati su 2 anni ai Blackhawks agli 1,2 percepiti a San Jose.

Djokovic avanti, Draper ok

Djokovic
KEY Djokovic

Pur con qualche affanno, Novak Djokovic (ATP 6) non ha intaccato la statistica che l'ha sempre visto vincente nel primo turno di Wimbledon nelle 19 precedenti edizioni.

Il serbo ha superato in quattro set il francese Alexandre Mueller (41) col punteggio di 6-1 6-7 (7/9) 6-2 6-2. Nole ha concesso poco nel suo turno di battuta, ma ha faticato a convertire le tante palle break avute (7/27). Sulla sua strada ora Daniel Evans (154).

Al secondo turno pure Jack Draper (4) che ha approfittato del ritiro dell'argentino Sebastian Baez (38) quando era avanti 6-2 6-2 6-1.

Il Real elimina la Juventus

Decide il prodotto del vivaio madridista
KEY Decide il prodotto del vivaio madridista

Il Real Madrid è la penultima squadra qualificata ai quarti del Mondiale per Club. I Blancos, che attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey, hanno fatto il loro contro la Juventus, battuta 1-0 a Miami.

Il gol porta la firma del prodotto del vivaio madridista Gonzalo Garcia, salito a 3 sigilli in 4 partite disputate grazie al suo colpo di testa al 54’.

Le occasioni migliori dei bianconeri nel primo tempo sono giunte in ripartenza, mentre i pericoli nella ripresa sono arrivati dai tiri di fuori area di Nico Gonzalez e Conceicao, a cui hanno risposto Valverde e Tchouameni.

Gauff sorpresa da Yastremska

Yastremska
KEY Yastremska

Il tabellone femminile di Wimbledon ha già perso la numero 2, 3 e 6 della classifica WTA dopo il primo turno.

Coco Gauff (WTA 2) è infatti stata sorpresa dall'ucraina Dayana Yastremska (42) che l'ha nettamente battuta 7/6 (7/3) 6-1. L'americana nulla ha potuto contro un'avversaria in stato di grazia che non ha sbagliato praticamente nulla

Salutano Londra anche Jessica Pegula (3) e Qinwin Zheng (6), rispettivamente sconfitte da Elisabetta Cocciaretto (116) e Katerina Siniakova (81). Dal canto loro, non hanno invece avuto problemi né Iga Swiatek (4) né Mirra Andreeva (7).

Tsunemoto al Basilea

Tsunemoto
KEY Tsunemoto

Il Basilea ha annunciato l'ingaggio del laterale giapponese Keigo Tsunemoto, in arrivo dal Servette. Il 26enne, che ha firmato un contratto fino al 2028, è sceso in campo in 83 occasioni con i granata, vincendo la Coppa Svizzera nel 2024.

-Lo Zurigo si è separato da Nikola Katic e Labinot Bajrami, i quali si sono accasati rispettivamente allo Schalke 04 e all'Helmond Sport, squadra della seconda serie olandese.

-Il San Gallo ha acquistato il centrocampista offensivo Carlo Boukhalfa, la scorsa stagione in forza al St.Pauli. Il tedesco si è legato fino al 2027.

Lugano interessato ad Adel?

Adel
Imago Adel

Secondo i media egiziani, il Lugano avrebbe messo nel mirino l'esterno sinistro dell'FC Pyramids Ibrahim Adel. Il 24enne, che ha vinto la Champions League africana la scorsa stagione, vanta 14 presenze con la Nazionale del suo Paese condite da due gol. Per lasciarlo partire però il club avrebbe chiesto 4 milioni di euro.

-Johan Nkama è un nuovo giocatore dello Stade Lausanne. Arrivato nell’estate 2017, il centrocampista nigeriano del Lugano giunto a scadenza lascia il Ticino dopo 8 anni. Con i bianconeri ha  9 presenze mentre nell’ultima stagione con il Belliinzona ha disputato 33 partite, realizzando 6 reti.

- News: NBA, rinnovo record per SGA

SGA
KEY SGA

L’MVP della scorsa stagione di NBA Shai Gilgeous-Alexander ha rinnovato con Oklahoma fino al 2031. Nel quadriennio che partirà dal 2027 percepirà circa 285 milioni di dollari (78,8 solo nella stagione 2030-31) e diventerà così il giocatore più pagato della storia del massimo campionato nordamericano.

-I Bucks hanno deciso di tagliare immediatamente dal proprio roster Damian Lillard: la mossa è stata resa necessaria per creare lo spazio salariale per poter ingaggiare Myles Turner.

Waelti e Sundhage fiduciose

Waelti
rsi.ch Waelti

Mancano meno di 24 ore all'esordio europeo della Svizzera, impegnata mercoledì alle 21h00 contro la Norvegia.

Le elvetiche avranno a disposizione anche la capitana Lia Waelti, recuperata in extremis: "Mai avrei pensato che la Svizzera avrebbe potuto ospitare un evento simile, speriamo sia da traino per il movimento". Le fa eco Pia Sundhage: "Domani sarà più di una partita".

Come battere le scandinave? "Dovremo essere compatte a centrocampo ma con una mentalità offensiva per mettere in difficoltà la loro difesa, capendo quando rischiare e quando no", ha concluso la svedese.