Moto: Nakagami in pole nelle MotoGP

Takaaki Nakagami
KEY Takaaki Nakagami

Takaaki Nakagami ha staccato la pole position nelle MotoGP nel GP del Teruel, il secondo in una settimana sul circuito di Aragon. Il giapponese ha preceduto l'italiano Franco Morbidelli e lo spagnolo Alex Rins.

Nelle Moto2 Tom Luethi partirà da una deludente 26a posizione (il miglior tempo l'ha firmato Sam Lowes), mentre nelle Moto3 Jason Dupasquier scatterà dal'ultima piazza (pole di Fernandez).

Intanto secondo SkySport Marc Marquez starebbe valutando di sottoporsi a una terza operazione al braccio destro, non ancora guarito dopo la frattura all'omero riportata a Jerez.

Formula 1: Brevi: F1, la Haas cambia i due piloti

F1: Romain Grosjean e Kevin Magnussen lasceranno la Haas al termine della stagione. Il ginevrino, che corre con licenza francese, fa parte della scuderia statunitense dal 2016, mentre il danese l'ha raggiunta nel 2017.

Formula 1: Lance Stroll è guarito

Dopo Sergio Perez anche Lance Stroll è risultato positivo al coronavirus. Assente al GP dell'Eifel, il 21enne canadese della Racing Point ha comunicato che l'ultimo test effettuato ha dato esito negativo, e dunque potrà correre in Portogallo nel weekend.

Moto: Podio tutto spagnolo in MotoGP

Alex Rins
KEY Alex Rins

Alex Rins ha centrato il successo nel GP di Aragona davanti a un incredibile Alex Marquez e al compagno alla Suzuki Joan Mir. Scattato dall'11o posto, il pilota della Honda ha cercato in tutti i modi di vincere la sua prima gara in MotoGP, ma gli è mancato lo spunto nel finale. 

Giornata ancora una volta complicata per Tom Luethi in Moto2. Partito 13o, il bernese non è andato oltre il 12o posto nella gara vinta da Sam Lowes davanti a Enea Bastianini e Jorge Martin.

In Moto3 prima vittoria per Jaume Masia, mentre l'elvetico Jason Dupasquier si è piazzato 22o.

Moto: Valentino Rossi salta un altro GP

Valentino Rossi
KEY Valentino Rossi

Valentino Rossi salterà anche la prossima gara del Motomondiale, in programma fra una settimana ancora sul circuito di Aragona. La Yamaha ha infatti fatto sapere che le misure italiane per contrastare il COVID-19 impediscono al Dottore di prendere parte al GP di Teruel. Il 41enne, che dovrebbe rientrare l'8 novembre per il GP d'Europa a Valencia, non verrà sostituito dalla squadra giapponese.

Moto: Superbike, sesto titolo per Rea

Jonathan Rea ha conquistato per la sesta volta consecutiva il titolo mondiale della categoria Superbike. Il 33enne britannico si è imposto nella prova disputata sul circuito dell'Estoril, in Portogallo, la penultima del campionato. Con 353 punti, Rea non può più essere raggiunto dai diretti inseguitori Scott Redding e Chaz Davies.

Moto: Quarta pole per Quartararo

Fabio Quartararo
Keystone Fabio Quartararo

Nonostante una caduta nella FP3 del GP d'Aragona, Fabio Quartararo ha conquistato la 4a pole position stagionale. In prima fila di fianco al leader del Mondiale, a soli 0"046 , si è piazzato Maverick Viñales, mentre il 3o tempo è stato siglato da Cal Crutchlow.

Il più veloce nella classe di mezzo è invece risultato Sam Lowes, davanti agli italiani Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. Soltanto tredicesimo cronometro per Thomas Luethi.

In Moto3 Raul Fernandez partirà davanti a tutti, mentre l'elvetico Jason Dupasquier, 23o, ha pareggiato la sua miglior qualifica stagionale.

Moto: Rossi positivo al COVID-19

Valentino Rossi
KEY Valentino Rossi

Anche Valentino Rossi ha contratto il COVID-19. Lo ha annunciato lo stesso pilota con un comunicato sui social, in cui ha specificato che giovedì mattina "mi sono svegliato e non mi sentivo bene. Mi sentivo particolarmente debole e avevo una leggera febbre, quindi ho chiamato subito il medico che mi ha fatto due test". 

Dopo il risultato negativo del primo, il secondo ha dato esito positivo. 

"Sono chiaramente molto deluso che dovrò saltare la gara di Aragon. Sono triste e arrabbiato perché ho fatto del mio meglio per rispettare il protocollo", ha aggiunto il 41enne.