Rutte vuole la NATO più grande

La NATO chiederà ai propri alleati un aumento significativo delle proprie forze militare per contrastare la minaccia russa: si parla di oltre 150’000 soldati da dispiegare su 49 brigate. Al loro fianco ci saranno i più moderni sistemi di contraerea.

Questa sarebbe la volontà di Mark Rutte, il nuovo segretario generale dell’Alleanza Atlantica, come riferito dal quotidiano tedesco die Welt, in possesso di documenti riservati. 

Il rafforzamento porterebbe le 82 attuali brigate NATO a 131, mentre i sistemi antiaerei raggiungerebbero le 1’467 unità contro le 293 ora a disposizione.

Berna, omaggio a vittime di Hamas

Oltre 200 credenti alla sinagoga di Berna per omaggiare le vittime d Hamas
Keystone Oltre 200 credenti alla sinagoga di Berna per omaggiare le vittime d Hamas

Più di 200 persone si sono riunite domenica sera alla sinagoga di Berna per ricordare le vittime dell'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. 

Ralph Friedländer, presidente della Federazione svizzera delle comunità israelite, ha sottolineato come la vita sia cambiata drasticamente per gli ebrei in Svizzera, con un massiccio aumento dell'antisemitismo, che "non ha alcuna giustificatzione".

"Anche i nostri figli devono giustificarsi per una guerra che non li riguarda", ha dichiarato, denunciando la rappresentazione di Israele nei media e la mancanza di condanna degli attacchi terroristici.

Uccisa donna a Buelach

Polizia cantonale di Zurigo
Keystone Polizia cantonale di Zurigo

Una donna è stata uccisa domenica pomeriggio a Bülach, nel canton Zurigo, da un uomo che è poi fuggito. La polizia è attualmente impegnata nella sua ricerca e ha confermato l’accaduto, come riportato da diversi media locali.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 15:00, quando è stata trovata la vittima gravemente ferita davanti a un’abitazione, ha spiegato il portavoce della polizia, Alexander Renner.

Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, ogni tentativo di salvare la donna è risultato inutile, e i medici giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Mortale a Piacenza per due svizzeri

Il luogo dell'incidente
Quotidiano Il Piacenza Il luogo dell'incidente

Due turisti svizzeri, entrambi 57enni, sono morti domenica in un incidente stradale con un SUV avvenuto in provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna, mentre viaggiavano in moto in direzione Torino.

Nonostante l’intervento rapido dei soccorsi, per loro non c’è stato nulla da fare. E' rimasto invece illeso ma in stato di shock l'uomo che guidava l'automobile che ha causato l'incidente. 

Sul luogo del sinistro non sono stati trovati altri veicoli coinvolti. La polizia locale ha aperto un’inchiesta per chiarire le cause dell'incidente, che resta ancora sotto indagine.

Motociclista cade a Seewen (SZ)

A Seewen, un motociclista 26enne è caduto domenica dal suo mezzo per ragioni ancora sconosciute. La moto ha colpito la barriera e il guidatore è stato portato in ospedale. La polizia cerca un automobilista che ha prestato soccorso per ottenere maggiori informazioni sull’incidente.

Kreuzlingen (TG): arrestati 4 giovani

Quattro giovani sono stati arrestati domenica a Kreuzlingen dopo un’irruzione in una casa mobile. La polizia di Turgovia, con l’aiuto delle dogane, ha fermato un marocchino, un algerino e due minorenni. Il 18enne aveva oggetti rubati a Sulgen. 

Domenica di Code in autostrada

Traffico rallentato in varie località in Ticino e nei Grigioni
Keystone Traffico rallentato in varie località in Ticino e nei Grigioni

Nella giornata di domenica si sono registrati sulla A2, prima del portale sud della galleria del San Gottardo, 8 km di coda con attese di circa 1 ora e 20 minuti tra Quinto e Airolo, in direzione nord. L'entrata di Airolo verso la galleria è chiusa. La corsia preferenziale CUPRA è aperta.

Sempre sulla A2, traffico rallentato tra Mendrisio e la galleria di San Nicolao e tra Bellinzona-Sud e Bellinzona-Nord. 

Sulla A13 nei Grigioni, la circolazione verso nord è difficoltosa con code tra Lostallo e San Bernardino, e tra Rothenbrunnen e Reichenau. Prevedere lunghi tempi di attesa.

Muore escursionista a Oberried (BE)

Escursionista muore dopo caduta a Oberriend, sopra il lago di Brienz
Keystone Escursionista muore dopo caduta a Oberriend, sopra il lago di Brienz

Un cinese di 36 anni è morto sabato pomeriggio in seguito a una caduta mentre effettuava un'escursione sul sentiero che costeggia la cresta sovrastante Oberried, sul lago di Brienz (BE).

L'uomo è precipitato per diverse centinaia di metri ed è morto sul posto, indica oggi la polizia cantonale bernese. A dare l'allerta sono stati i servizi di emergenza, che avevano individuato un corpo senza vita su un terreno accidentato. 

Gli inquirenti precisano che un altro escursionista che si trovava con il cinese è rimasto illeso. È stata aperta un'inchiesta per chiarire le circostanze esatte dell'incidente.