Chef aggredito nel Varesotto

Picchiato ed insultato per la posizione di un furgone
ansa Picchiato ed insultato per la posizione di un furgone

Lo chef Sergio Barzetti giovedì sera è stato aggredito a Malnate, nel suo locale a pochi chilometri dal valico del Gaggiolo, nel Varesotto.

L’uomo, volto televisivo in Italia ospite di programmi RAI, stando a quanto ricostruito sarebbe stato malmenato da un uomo e una donna non nuovi a fatti simili, mentre stava caricando un furgone posteggiato vicino al suo ristorante.

Lo chef, che ha riportato lesioni lievi guaribili in 7 giorni, ha presentato una formale denuncia. Non è la prima volta che ha problemi di questo genere: "sono in corso processi per stalking che mi vedono come parte offesa", dice.

Netanyahu accolto da Trump

Trump ha colto l'occasione al volo per attaccare la sua rivale alle elezioni presidenziali
keystone Trump ha colto l'occasione al volo per attaccare la sua rivale alle elezioni presidenziali

Donald Trump ha accolto venerdì nella sua tenuta di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida, il premier israeliano Benjamin Netanyahu per il loro primo faccia a faccia in quasi 4 anni.

Il tycoon ha colto l'occasione per attaccare la sua rivale presidenziale: "Le sue parole sono irrispettose di Israele... in realtà non so come una persona ebrea possa votarla, ma questo dipende da loro", ha detto dopo aver accolto l'ospite.

Gli assistenti di Trump hanno affermato che egli si è impegnato a “fare ogni sforzo per portare la pace in Medio Oriente” e a combattere l’antisemitismo se gli elettori americani lo eleggeranno alla presidenza a novembre.

Armi di Alain Delon, caso chiuso

L'attore francese al Festival del film di Locarno nel 2012
keystone L'attore francese al Festival del film di Locarno nel 2012

Il procedimento aperto nel febbraio 2024 in seguito al sequestro di 72 armi da fuoco nella casa dell'attore Alain Delon, è stato archiviato, ha annunciato venerdì la Procura francese.

La decisione è stata presa senza aver avuto la possibilità di interrogare la star 88enne “in considerazione della sua vulnerabilità” e “dopo un parere medico”, ha dichiarato la Procura, aggiungendo che “è stata ordinata la distruzione di tutte le armi da fuoco e delle munizioni”.

Durante la perquisizione, gli inquirenti trovarono 72 armi, tra cui quelle di categoria "armi da fuoco e materiale bellico", quelle per il tiro sportivo e più di 3.000 munizioni.

Lugano, i treni tornano a viaggiare

Il traffico ferroviario venerdì sera dopo le 19 ha ripreso a viaggiare anche a Lugano, dopo una annunciata interruzione. Le FFS hanno dapprima sottolineato che si tratta di un “evento dovuto a cause esterne”, non meglio specificate che ha portato a ritardi e soppressioni, sempre secondo quanto si apprende dal sito delle ferrovie.

Bellinzona, via Tatti a pieno regime

Il prossimo 26 settembre verrà aperta un’entrata in autostrada al semisvincolo di Bellinzona. Ma oggi, venerdì, si è celebrata la fine dei lavori di sistemazione della strada di accesso, via Tatti.

Quattro corsie, alberi giovani e asfalto fonoassorbente. Così si presenta il viale con il ponte sopra il Ticino, senza più restringimenti e con un’entrata più agevole al parcheggio, cosiddetto, dell’Arti e mestieri.

La prossima tappa, a fine settembre, sarà il varo dell’entrata nell’A2, a metà gennaio sarà pronta l’uscita. A quel punto il semisvincolo sarà attivo, semi perché servirà l’autostrada solo verso sud. 

Quattro corsie e un'alberatura centrale
DT Quattro corsie e un'alberatura centrale

Ticino, allerta canicola di grado 3

Mentre un anticiclone va a posizionarsi fra il Nordafrica e il Mediterraneo centrale, correnti da sud-ovest porteranno aria molto calda in direzione delle Alpi da domenica a mezzogiorno fino a giovedì sera.

MeteoSvizzera ha quindi diramato un’allerta canicola di grado 3. Per quattro giorni le temperature massime a sud delle Alpi (in Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese compresa la Valle Verzasca, Riviera, tutto il Sottoceneri) si situeranno fra i 31 e i 34 gradi centigradi.

Le minime, invece, oscilleranno fra i 19 e i 23, con un’umidità che nelle ore più calde si attesterà fra il 40 e il 50%. Temporali da giovedì sera.

UR, frontale tra motociclisti a Wassen

Due motociclisti si sono scontrati frontalmente venerdì pomeriggio sulla strada del passo del Susten, vicino a Wassen. L'incidente ha coinvolto un 34enne su una moto con targa britannica e un 66enne del canton Svitto. Entrambi sono stati ricoverati in ospedale, il 66enne in condizioni molto gravi.

Una bimba nella "baby finestra" a Olten

Se ne trovano in diversi ospedali
keystone Se ne trovano in diversi ospedali

Una neonata è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale solettese di Olten. La piccola è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota diffusa venerdì.

La neonata resterà in ospedale per ulteriori accertamenti medici, viene aggiunto nel comunicato. Poi sarà data temporaneamente in affido.

Si tratta del 30esimo neonato adagiato in questi appositi sportelli introdotti nella Confederazione a partire dal 2001 (il primo fu ad Einsiedeln). La metà delle madri si è fatta avanti in seguito per chiedere informazioni sul figlio, sei hanno rivoluto indietro.