Pregassona, muore anziano conducente

Un auomobilista 88enne è morto venerdì in un incidente stradale a Pregassona. L'uomo, residente nel Luganese, guidava lungo via Maraini poco prima delle 15:45 quando, forse a causa di un malore, ha perso il controllo del suo veicolo. L'auto è uscita di strada, schiantandosi violentemente contro un autobus parcheggiato.

I soccorritori della Croce Verde di Lugano hanno tentato invano di rianimare l'anziano automobilista, ma alla fine hanno dovuto dichiararne il decesso sul posto.

La Polizia cantonale riferisce che le indagini sono in corso per determinare le esatte cause dell'incidente.

Via Besso, grave 21enne travolta

Una 21enne, che si trovava sul marciapiede in via Besso a Lugano, è stata travolta da un’auto e le sue condizioni sono gravi.

L’incidente della circolazione, avvenuto venerdì alle 14:00, ha coinvolto più veicoli. Stando a una prima ricostruzione di polizia, una 75enne automobilista svizzera del Luganese circolava lungo la via in direzione del centro.

Giunta all’altezza della chiesa di San Nicolao l'anziana conducente ha urtato in successione contro due altre vetture per poi risalire sul marciapiede dove ha investito la giovane, una svizzera domiciliata nel Luganese. Via Besso è stata chiusa al traffico e lo rimarrà fino almeno alle 18:00.

Arosa, ribaltato veicolo consegne

Incidente ad Arosa
Polizia Grigioni Incidente ad Arosa

Ad Arosa, vicino ad un'incrocio, un'autovettura in retromarcia si è scontrata con un veicolo delle consegne che il conducente dell'auto non aveva notato. La "postina" ha cercato di attirare attenzione senza successo e il suo rimorchio è stato colpito e ribaltato. La polizia cantonale dei Grigioni, con l'aiuto della municipale, ha gestito l'incidente.

Appalto FFS, annullata assegnazione

Il Tribunale amministrativo federale ha annullato l'assegnazione dei lavori delle nuove officine FFS ad Arbedo-Castione, accogliendo il ricorso del consorzio arrivato secondo. Il prezzo basso dell'aggiudicatario iniziale non includeva tutte le prestazioni richieste, secondo la sentenza. L'appalto passa ora al secondo classificato.

Il consorzio vincitore, pur presentando l'offerta più vantaggiosa, non ha soddisfatto completamente le richieste del capitolato, determinando l'annullamento dell'assegnazione.

Le Ferrovie federali svizzere stanno esaminando la decisione, che non dovrebbe influire sui tempi di costruzione.

Lugano, via Besso chiusa per incidente

RSI

Incidente della circolazione venerdì pomeriggio in Via Besso a Lugano. Sono stati coinvolti più veicoli, ma la dinamica non è ancora chiara. Secondo quanto confermato alla RSI dalla polizia cantonale, una persona è rimasta ferita. La polizia ha chiuso la strada, una delle principali vie di accesso al centro città.

19enne fermato per spaccio di droga

880 grammi di eroina, 26 grammi di cocaina, un grammo di hashish nonché una somma imprecisata di denaro. E' questo il bilancio di quanto rinvenuto dalle autorità nella perquisizione dell’appartamento di un 19enne cittadino albanese residente in Albania arrestato lunedì dalla polizia cantonale.

Stando a quanto comunicato in una nota diffusa in collaborazione col Ministero pubblico, il giovane è stato fermato a Pregassona ed è sospettato di essere coinvolto in un’importante attività di spaccio di droga a clienti locali.

L’ipotesi di reato nei suoi confronti è di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. 

Un impianto per "l'idrogeno verde"

L'impianto sfrutta l'energia della centrale idroelettrica
keystone L'impianto sfrutta l'energia della centrale idroelettrica

L’azienda energetica Axpo ha inaugurato questo venerdì a Domat/Ems il più grande impianto per la produzione di "idrogeno verde" (senza generare emissioni di CO2) della Svizzera, che ne fornirà fino a 350 tonnellate all’anno utilizzando l’energia della centrale idroelettrica di Reichenau.

L'impianto grigionese, la cui realizzazione ha richiesto un anno, consente di risparmiare 1,5 milioni di litri di combustibile diesel all’anno, grazie al collegamento diretto con una centrale idroelettrica.

L’idrogeno sarà compresso direttamente in loco, in modo da poter essere facilmente consegnato in futuro alle stazioni di servizio e ai clienti industriali

Oberalp, apertura rinviata

Un'immagine del giorno dell'apertura nel 2021
keystone Un'immagine del giorno dell'apertura nel 2021

Il canton Uri ha annunciato un ritardo nell'apertura del Passo dell'Oberalp, che avrebbe dovuto avvenire oggi, venerdì. La data esatta della revoca della chiusura invernale del valico - che collega Sedrun (GR) ad Andermatt - non è ancora stata decisa.

A causa delle nevicate e delle temperature costantemente basse degli ultimi giorni, i lavori di sgombero non hanno potuto essere eseguiti come previsto, ha annunciato il dipartimento cantonale dell'edilizia di Uri.

Il passo non può quindi essere aperto al traffico come previsto. La prossima settimana si procederà a una nuova valutazione.