Mosca presiede il Consiglio dell'ONU

Una presidenza, quella di turno per la Russia, contestata
Keystone Una presidenza, quella di turno per la Russia, contestata

Da sabato la Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza ONU, questo nonostante l'Ucraina abbia esortato gli altri membri a impedirlo definendo questo passaggio "uno schiaffo in faccia", "un colpo alle relazioni internazionali", "una vergogna".

L'ambasciatore russo, Vassily Nebenzia, in una intervista alla Tass ha definito l'idea di privare Mosca del diritto di presiedere il Consiglio di Sicurezza - come chiesto da Kiev - "semplicemente assurda".

Il presidente di turno cambia mensilmente, il valore simbolico della carica è importante, il potere di influenzare le scelte è relativo.

Spagna, diminuiscono gli incendi

In Spagna migliorano le condizioni meteo, incendi sotto controllo
keystone In Spagna migliorano le condizioni meteo, incendi sotto controllo

I numerosi incendi che hanno devastato il nord della Spagna negli ultimi giorni si sono attenuati, soprattutto grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche.

E' quanto affermano le autorità. Nella regione delle Asturie, dove le fiamme hanno devastato 11'000 ettari, sabato erano ancora in corso 71 incendi, rispetto agli oltre 90 del giorno precedente. Ma quasi tutti sono "sotto controllo", ha dichiarato ai giornalisti Oscar Rodriguez, capo dei servizi di emergenza della regione.

I vigili del fuoco sono stati aiutati da una pioggia leggera e da venti favorevoli.

Hashim Thaci a processo da lunedì

Keystone

A quasi venticinque anni dalla fine del conflitto in Kosovo, si apre lunedì all'Aja il processo che vede al banco degli imputati l'ex comandante dell'Esercito di Liberazione del Kosovo (Uck), Hashim Thaci, accusato di crimini di guerra e contro l'umanità.

I crimini riguardano centinaia di civili tra albanesi kosovari, serbi, rom e altre etnie, inclusi gli oppositori politici. Assieme all'ex capo di Stato, sono imputati anche altri guerriglieri dell'Uck, come Kadri Veseli, Rexhep Selimi e Jakup Krasniqi.

A novembre del 2020 Thaci aveva dato le dimissioni dalla presidenza kosovara, seguite al mandato d'arresto spiccato dalla Corte speciale del Kosovo.

Attivisti prendono di mira due fontane

Ultima Generazione

Carbone vegetale per annerire l'acqua della Fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna a Roma. Un velo bianco per coprire la Fontana delle 13 cannelle ad Ancona. Sono le due azioni climatiche messe in atto sabato dagli attivisti di Ultima Generazione.

Sono state prese di mira due fontane, simbolo, da un lato, del ristoro offerto e, dall'altro, del pericolo che può rappresentare, come si legge in una nota del gruppo climatico.

"Solo in questo modo riusciamo a renderci conto dell'importanza dell'acqua e del rischio siccità verso cui ci stiamo gettando, investendo in combustibili fossili".

Proteste contro ruolo Russia all'ONU

Il Palazzo di Vetro dell'ONU è a New York
Keytone Il Palazzo di Vetro dell'ONU è a New York

Sabato l'Ucraina ha definito vergognosa la prospettiva che la Russia abbia assunto per un mese la presidenza del Consiglio di sicurezza dell'ONU.

"Questa non è soltanto una vergogna. E' un altro colpo simbolico al sistema di relazioni internazionali basato su regole relazioni internazionali basato sulle regole", ha scritto su Twitter il capo di Gabinetto della Presidenza ucraina, Andriy Yermak.

La Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza per un mese. Intanto cresce il malcontento per tale situazione: gli Stati baltici hanno protestato contro l’attribuzione della presidenza del Consiglio di Sicurezza ONU ai russi.

Arrivano nuove armi, Kiev fiduciosa

Un soldato ucraino sopra un carro armato russo distrutto dopo 402 giorni di invasione
Keystone Un soldato ucraino sopra un carro armato russo distrutto dopo 402 giorni di invasione

L'esercito ucraino inizia la bella stagione con un afflusso di armi utili per controbattere gli attacchi russi. La Germania ha riferito di aver consegnato i 18 carri armati Leopard 2 promessi e pure Polonia, Canada e Norvegia hanno consegnato i Leopard promessi.

Sono arrivati anche i carri armati britannici Challenger. Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha dichiarato di sperare che i partner occidentali forniscano almeno due battaglioni di Leopard 2 entro aprile.

Si aspetta anche sei o sette battaglioni di carri armati Leopard 1 da vari Paesi. Sono stati promessi a Kiev anche carri armati statunitensi Abrams e carri armati leggeri francesi.

Papa Francesco ha lasciato ospedale

Papa Francesco ha lasciato sabato in mattinata il Policlinico Gemelli di Roma
Keystone Papa Francesco ha lasciato sabato in mattinata il Policlinico Gemelli di Roma

Papa Francesco nella tarda mattinata di sabato è stato dimesso e ha lasciato l'ospedale Gemelli per fare ritorno in Vaticano.

La sala stampa della Santa Sede ha riferito che il Pontefice, prima di lasciare il policlinico di Roma, ha salutato il rettore dell'Università Cattolica Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il direttore generale del Policlinico Marco Elefanti e l'Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica Monsignor Claudio Giuliodori".

Inoltre, Papa Bergoglio, 86 anni, ha voluto ringraziare in prticolare l'equipe di medici e operatori sanitari che l’ha assistito in ospedale.

Pakistan, 12 morti in una rissa

Almeno 12 persone, nove donne e tre bambini, sono morte sabato in un parapiglia scoppiato mentre una folla di poveri raccoglieva generi alimentari gratuiti e denaro nella città di Karachi, nel sud del Pakistan. La tragedia è avvenuta quando la gente era in coda per ottenere razioni alimentari e piccoli importi in contanti.