UE, nuove sanzioni contro la Russia

archivio keystone

Il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot ha dichiarato che l'Unione Europea sta preparando il 17esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia e spera di coordinare gli sforzi con gli Stati Uniti.

"Noi europei accompagneremo questa iniziativa americana con un 17° pacchetto di sanzioni e ieri mi sono impegnato con Lindsey Graham (senatrice USA) che avremmo cercato di coordinare sia la sostanza che la tempistica di questi due pacchetti di sanzioni", ha dichiarato Barrot all'AFP in un'intervista.

Barrot ha anche attaccato il presidente russo, affermando: "E' ormai chiarissimo che l'unico ostacolo alla pace oggi in Ucraina è Vladimir Putin". 

Raid israeliani su Gaza 29 morti

Edifici distrutti dai bombardamenti israeliani nel campo profughi di Jabalia , Gaza 14 aprile 2025
Keystone Edifici distrutti dai bombardamenti israeliani nel campo profughi di Jabalia , Gaza 14 aprile 2025

Almeno 29 persone sono state uccise dai bombardamenti israeliani sul territorio palestinese di Gaza, dove Israele ha bloccato tutti gli aiuti umanitari per quasi due mesi. Lo rende noto la Protezione civile di Gaza giovedì.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che l'"obiettivo supremo" dell'esercito nella Striscia di Gaza è sconfiggere Hamas.

Il 29 aprile il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha invitato i leader mondiali a mostrare "coraggio politico" per la soluzione a due Stati nel conflitto israelo-palestinese, avvertendo che la possibilità di un tale esito rimane sempre più esigua.

I drusi criticano il governo siriano

Miliziani ribelli siriani ritratti su un carro armato russo abbandonato nella periferia di Hama
KEY Miliziani ribelli siriani ritratti su un carro armato russo abbandonato nella periferia di Hama

La massima autorità spirituale drusa della Siria ha denunciato giovedì una "campagna genocida" contro la sua comunità. Si è scagliata contro il governo di Ahmad al Shareh, il giorno dopo che gli scontri settari hanno causato decine di morti vicino a Damasco.

Questi scontri tra combattenti drusi e gruppi armati legati al governo sunnita illustrano la persistente instabilità della Siria a cinque mesi dal rovesciamento del presidente Bashar al Assad.

In una dichiarazione lo sceicco Hikmat al-Hajri ha denunciato una "campagna genocida ingiustificata" che colpisce "i civili nelle loro case" e ha chiesto "l'intervento immediato delle forze internazionali".

Leader opposizione: non più assolto

I vertici politici sudcoreani sono confrontati a diversi guai con la giustizia ordinaria
KEY I vertici politici sudcoreani sono confrontati a diversi guai con la giustizia ordinaria

Giovedì la Corte suprema sudcoreana ha annullato l'assoluzione del leader dell'opposizione Lee Jae-myung in un caso di reato elettorale e ha ordinato un nuovo processo. Questo potrebbe mettere a rischio la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 3 giugno.

Questa chiamata alle urne servirà per trovare il successore di Yoon Suk Yeol, rimosso dall'incarico dopo la breve imposizione della legge marziale lo scorso dicembre.

A marzo Lee, il favorito nei sondaggi per le prossime elezioni, è stato assolto in appello. Era stato accusato di aver fatto false dichiarazioni durante la campagna per le elezioni presidenziali del 2022, vinte poi da Yoon.

Corea, il capo di Stato Han rinuncia

Le proteste che chiedono la fine del marasma politico nel Paese non si arrestano
KEY Le proteste che chiedono la fine del marasma politico nel Paese non si arrestano

Oggi, giovedì, il presidente ad interim della Corea del Sud Han Duck-soo ha affermato di volersi dimettere per assumersi “responsabilità più pesanti”, in attesa di candidarsi alle elezioni presidenziali del mese prossimo.

Han è emerso come potenziale portabandiera dei conservatori e i media sudcoreani hanno riferito che venerdì lancerà ufficialmente la sua campagna presidenziale.

Han era stato nominato primo ministro dal presidente Yoon Suk Yeol, la cui rimozione dall’incarico ha provocato le elezioni suppletive. Con le sue dimissioni, il vicepremier Choi Sang-mok è presidente ad interim fino all’elezione di un nuovo leader il 3 giugno.

Droni sui due fronti, ancora morti

Abitazioni danneggiate ad Odessa
keystone Abitazioni danneggiate ad Odessa

Nuovi attacchi aerei con droni sono stati lanciati nella notte sui due fronti del conflitto fra Russia e Ucraina. Il bilancio più pesante è quello denunciato dalle autorità filorusse nella regione ucraina occupata di Kherson: 7 morti e oltre 20 feriti in un mercato di Olechky, colpito dalle forze di Kiev.

Dal canto suo l'esercito di Mosca ha inviato sul territorio ucraino 170 droni in una notte, 74 dei quali abbattuti, oltre a cinque missili.

La città maggiormente bersagliata (con 21 droni) è stata Odessa sul Mar Nero, dove si contano due morti e una quindicina di feriti.

Vasto incendio divampato in Israele

Un pompiere israeliano spegne un focolaio dei roghi divampati vicino a Gerusalemme
KEY Un pompiere israeliano spegne un focolaio dei roghi divampati vicino a Gerusalemme

Diverse strade chiuse a causa di incendi sono state riaperte giovedì in Israele, dove i vigili del fuoco stavano ancora combattendo contro le fiamme che imperversano dal giorno precedente nei pressi di Gerusalemme.

Le fiamme sono divampate mercoledì lungo l'autostrada tra Gerusalemme e Tel Aviv, costringendo la polizia a chiudere diverse strade principali e ad allontanare migliaia di residenti.

Secondo i vigili del fuoco, 163 squadre sono rimaste mobilitate, supportate da 12 aerei. Il servizio di soccorso Magen David Adom ha annunciato di aver curato mercoledì 23 persone, la maggior parte delle quali ha riportato ustioni o ha inalato fumo.

Yoon accusato di abuso di potere

L'ex presidente Yoon è accusato di abuso di potere dai procuratori sudcoreani
KEY L'ex presidente Yoon è accusato di abuso di potere dai procuratori sudcoreani

Giovedì i procuratori sudcoreani hanno annunciato di aver accusato l’ex presidente Yoon Suk Yeol di "abuso di potere", a seguito del suo tentativo di imporre la legge marziale a dicembre.

Ulteriori indagini sull’abuso di potere hanno portato a quest'ulteriore accusa dopo quella di ribellione formulata a gennaio, afferma la procura, che non ha richiesto la detenzione dell’ex capo di Stato deposto a inizio aprile.

Rimosso dalla carica dalla Corte costituzionale il 4 aprile, Yoon deve ora rispondere di accuse penali. Nonostante le pesantissime sanzioni subite, egli è rimasto in libertà poiché la sua detenzione preventiva è stata annullata a seguito di vizi procedurali l’8 marzo.