Il Canada vince la Coppa Davis

Auger-Aliassime
Reuters Auger-Aliassime

Al contrario delle combattute semifinali, nell'atto conclusivo della Coppa Davis 2022 sono bastati solamente i due singolari al Canada per avere la meglio sull'Australia e conquistare il trofeo per la prima volta nella storia.

Il vantaggio iniziale dei nordamericani porta la firma di Denis Shapovalov (ATP 18), che ha dato il primo scossone alla sfida battendo Thanasi Kokkinakis (95) in 1h30' di gioco per 6-2 6-4.

Il secondo e decisivo match è invece stato vinto da Félix Auger-Aliassime (6), che ha coronato un buon 2022 battendo pure lui in due set Alex De Minaur (24) per 6-3 6-4.

Davis, Svizzera sfida Germania

Laaksonen
Laaksonen

La Svizzera di Severin Luethi ripatirà dalla Germania. Sono stati resi noti oggi gli accoppiamenti delle qualificazioni della Coppa Davis 2023 e sul cammino degli elvetici si para subito un ostico avversario. Alexander Zverev (ATP 12) e compagni, che ospiteranno i rossocrociati tra il 3 e il 5 febbraio, sono reduci dall'eliminazione nei quarti nell'edizione di quest'anno.

Canada in finale con l'Australia

Auger-Aliassime e Pospisil
KEY Auger-Aliassime e Pospisil

Sarà il Canada a contendere la Coppa Davis 2022 all'Australia. I nordamericani hanno staccato il biglietto per l'atto conclusivo battendo l'Italia in rimonta per 2-1.

La contesa era iniziata nel pomeriggio con una lunga battaglia durata oltre tre ore tra Sonego (ATP 45) e Shapovalov (18), finita 7-6 (6/4) 6-7 (7/5) 6-4 in favore dell'azzurro.

Sorretto da un ottimo servizio, ci ha poi pensato Auger-Aliassime a fare suo il secondo match, prima di scendere in campo per il doppio decisivo, conquistato in circa 2h di gioco in coppia con il compagno Pospisil (100).

L'Australia è la prima finalista

Australia in finale di Davis dopo 19 anni
Keystone Australia in finale di Davis dopo 19 anni

L'Australia è tornata in finale di Coppa Davis dopo quasi 20 anni. Gli oceanici hanno sconfitto in rimonta la Croazia per 2-1, vincendo la decisiva sfida di doppio.

Gli uomini di capitan Hewitt sono partiti male perdendo 6-4 6-3 il primo singolare con un Kokkinakis (ATP 95) soggiogato da Coric (26). A pareggiare i conti ci ha pensato De Minaur (24) che ha strapazzato Cilic (17) con un doppio 6-2.

In serata è stato il doppio a regalare ai Canguri il pass per l'ultimo atto, in cui sfideranno per la vittoria una tra Canada e Italia.

Italia-Canada in 1/2 alla Davis

La gioia degli Azzurri
KEY La gioia degli Azzurri

L'Italia e il Canada si sfideranno nelle semifinali di Coppa Davis. Azzurri e nordamericani si sono imposti battendo entrambi per 2-1 i propri avversari.

Gli italiani, sull'1-1 contro gli USA con la vittoria di Lorenzo Sonego (ATP 45) su Frances Tiafoe (19) e la sconfitta di Lorenzo Musetti (23) con Taylor Fritz (9), l'hanno spuntata grazie al doppio Bolelli-Fognini che ha battuto con 6-4 6-4 il duo Paul-Sock. 

Il Canada, dopo il sorprendente ko di Denis Shapovalov (18) contro Jan-Lennard Struff (152), ha ribaltato tutto con Félix Auger-Aliassime (6) e la coppia di doppio Pospisil-Shapovalov.

Davis, la Croazia in semifinale

Borna Coric
KEY Borna Coric

La Croazia è la seconda qualificata per le 1/2 di Coppa Davis. I balcanici, che hanno disputato tre finali nelle ultime cinque edizioni del torneo (vincendo nel 2018) hanno battuto 2-0 la Spagna,  priva delle punte di diamante Carlos Alcaraz (1) e Rafael Nadal (2), nella 2a giornata delle finali di Malaga.

Borna Coric (ATP 26) ha battuto Roberto Bautista Agut (21) per 6-4 7-6 (7/4),

Australia prima semifinalista

Hanno preso il via a Malaga le finali di Coppa Davis tra le migliori otto nazionali del tennis. Ed è subito stata sfida vera tra Australia e Paesi Bassi, con gli oceanici capaci di imporsi in entrambi i match in rimonta.

Nel primo incontro Jordan Thompson (ATP 84) ha avuto la meglio su Tallon Griekspoor (96) dopo 2h55' di gioco, piegandolo per 4-6 7-5 6-3, mentre ci ha messo 15' in meno Alex De Minaur (24) a battere Botic van de Zandschulp, sconfitto per 5-7 6-3 6-4.

Gli altri quarti, in programma domani e giovedì, sono Italia-Stati Uniti, Germania-Canada e Croazia-Spagna.

Alex de Minaur
KEY Alex de Minaur

Djokovic vince le ATP Finals

Novak Djokovic
KEY Novak Djokovic

A sette anni dall'ultima volta Novak Djokovic (8) si è nuovamente aggiudicato le ATP Finals. Il serbo ha conquistato il suo sesto titolo nell'ultimo torneo della stagione, eguagliando il record di Roger Federer.

L'ex numero uno al mondo ha centrato l'obiettivo battendo in due set con i parziali di 7-5 6-3 il norvegese Casper Ruud (4), che mai ha sconfitto Nole in carriera.

Vinto il primo set, il 35enne ha strappato in maniera decisiva il servizio all'avversario nel quarto game, diventando così il più anziano di sempre a vincere le ATP Finals.