Nadal sconfitto da De Minaur

Rafael Nadal
Imago Rafael Nadal

Nel secondo turno dell’ATP 500 di Barcellona Rafael Nadal (ATP 644) non è riuscito a dare seguito al netto successo sull’italiano Flavio Cobolli (62) di martedì. Il maiorchino è andato a sbattere contro il primo grande scoglio dal rientro, ovvero Alex De Minaur (11), il quale si è imposto in quasi due ore di gioco per 7-5 6-1.

Rientro brillante di Nadal

Rafael Nadal
Imago Rafael Nadal

Rafael Nadal (ATP 644) ha effettuato il suo ennesimo rientro alle competizioni, e lo ha fatto ancora una volta nel suo stile, ovvero vincendo. Il 37enne, a tre mesi dal suo ultimo incontro e un nuovo infortunio a un’anca, a Barcellona ha spazzato via Flavio Cobolli (62) per 6-2 6-3. Il prossimo avversario rappresenterà un test della verità per il mancino, che se la vedrà con l’australiano Alex De Minaur (11), esentato dal primo turno.

Wawrinka battuto in rimonta

Stan Wawrinka
Imago Stan Wawrinka

Dopo quelli di Marrakech e Monte Carlo, il primo turno di un torneo, in questo caso l’ATP 250 di Bucarest, si è rivelato ancora indigesto per Stan Wawrinka (ATP 86).

All'elvetico non è bastato far sua la prima frazione, poiché successivamente ha subito la rimonta di Nuno Borges (55), il quale si è imposto con i parziali di 3-6 7-5 6-2 in poco più di due ore di gioco.

Sempre nel primo turno, ma dell’ATP 250 di Monaco di Baviera, Marc-Andrea Hüesler (223) non ha invece sbagliato contro il padrone di casa Marko Topo (320), battuto 3-6 6-1 6-3.

Terzo Monte Carlo per Tsitsipas

Stefanos Tsitsipas
KEY Stefanos Tsitsipas

Per la terza volta negli ultimi quattro anni, Stefanos Tsitsipas (ATP 12) ha conquistato il Masters 1000 di Monte Carlo. Il greco ha avuto la meglio su Casper Ruud (8) al termine di un match praticamente dominato e chiuso in due set per 6-1 6-4.

Una partita iniziata nel migliore dei modi dal 25enne di Atene, che nella prima frazione ha lasciato solo il primo turno di servizio al norvegese.

Più equilibrata invece la seconda, con Tsitsipas che ha operato il break decisivo nel 10o gioco, conquistando così l’11o titolo in singolare e il terzo Masters 1000 in carriera.

Niente Barcellona per Alcaraz

Carlos Alcaraz
KEY Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz (ATP 3) non potrà difendere la corona di Barcellona. Lo spagnolo è stato costretto ad alzare bandiera bianca in quanto non ha ancora recuperato pienamente dal problema all'avambraccio destro che gli aveva impedito di partecipare al Masters 1000 di Monte Carlo. 

-E' Lois Boisson (WTA 246) la nuova regina dei Castelli. Presentatasi alla finale del Bellinzona Ladies Open nei panni di sfavorita, la giovane francese è riuscita a sovvertire i pronostici e ad imporsi per 6-3 2-6 6-4 sull'ungherese Anna Bondar (114), che ai 1/4 aveva eliminato Susan Bandecchi (405) e in 1/2 Kayla Day (86), stella del torneo.

Djokovic e Sinner fuori in semi

Jannik Sinner
KEY Jannik Sinner

Le semifinali del Masters 1000 di Monte Carlo sono state fatali per i primi due della classifica ATP: Novak Djokovic (ATP 1) e Jannik Sinner (ATP 2) sono infatti stati eliminati da Casper Ruud (10) e Stefanos Tsitsipas (12).

Dapprima l'italiano è stato battuto per 6-4 3-6 6-4 dal greco. Il vincitore del torneo nel 2021 e nel 2022 ha approfittato di alcuni problemi fisici dell'azzurro per ribaltare il risultato nel 3o set.

Poi la grande reazione nel 2o set non è bastata al serbo, inchinatosi al norvegese con un doppio fallo finale e il risultato di 6-4 1-6 6-4.

Swiatek chiude subito i giochi

Iga Swiatek
KEY Iga Swiatek

Tra le 12 elette che a novembre si giocheranno la Billie Jean King Cup 2024 vi sarà anche la Polonia, ma non la Svizzera. Questo il verdetto (emesso già dopo il terzo singolare) dello scontro tutto biancorosso andato in scena a Bienne, nelle qualificazioni.

Giunte alla seconda giornata di ostilità con l’acqua alla gola, le padrone di casa sono state condannate dal logico ko di Céline Naef (WTA 148) contro Iga Swiatek (1), impostasi per 6-4 6-3.

Alla 18enne svittese va comunque dato il merito di averci creduto, si vedano il pronto break sull’1-1 o la rimonta dal 4-0 al 4-3 nel secondo set.

BJK Cup, Svizzera sotto per 2-0

Celine Naef
KEY Celine Naef

Céline Naef (WTA 148) ha solo sfiorato l’impresa contro Magdalena Frech (52), che alla fine si è imposta per 6-7 (8/10) 7-5 6-3 dopo 2h53’, e la Svizzera si ritrova con le spalle al muro dopo la prima giornata dello spareggio di Billie Jean King Cup a Bienne, dove la Polonia è avanti 2-0.

La 18enne svittese si è trovata a due punti dal match, ma non è riuscita a chiudere, e pur lottando fino all'ultima pallina alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca.

In precedenza Iga Swiatek (1) non aveva lasciato molto spazio a Simona Waltert (158), ko per 6-3 6-1.