Swiatek travolta da Gauff

Gauff
KEY Gauff

Doveva essere una sfida tirata, è invece stato un match a senso unico: Coco Gauff (WTA 4) ha travolto Iga Swiatek (2) nelle semifinali del WTA 1000 di Madrid, eliminandola con un doppio 6-1.

La statunitense ha lasciato solo le briciole alla detentrice del titolo, non concedendo nemmeno una palla break e rubando nel contempo la battuta all'avversaria in cinque occasioni. Ora se la vedrà con Aryna Sabalenka (1), giustiziera di Elina Svitolina (17).

In campo maschile, in un torneo che ha già perso diversi protagonisti, ha salutato pure Daniil Medvedev (ATP 10), battuto in due set da Casper Ruud (15).

Arnaldi elimina Tiafoe a Madrid

L'italiano ha creato una piccola sorpresa
KEY L'italiano ha creato una piccola sorpresa

Negli 1/8 dell'ATP 1000 di Madrid Matteo Arnaldi (ATP 44) ha creato la sorpresa battendo 6-3 7-5 l’americano Frances Tiafoe (17). L’italiano se la vedrà ora con Jack Draper (6), vittorioso 6-2 6-2 su Tommy Paul (12).

Nel torneo femminile si affronteranno in semifinale Coco Gauff (4) e Iga Swiatek (2). L'americana si è imposta 7-5 6-1 su Mirra Andreeva (7), mentre la polacca ha superato in rimonta 0-6 6-3 6-2 Madison Keys (5).     

Nell'altro penultimo atto la numero uno al mondo, la bielorussa Aryna Sabalenka, si troverà di fronte l'ucraina Elina Svitolina (17).

Novak Djokovic forfait a Roma

Novak Djokovic
KEY Novak Djokovic

Per la prima volta in carriera Novak Djokovic (ATP 5) non andrà agli Internazionali di Italia. Dopo 18 partecipazioni consecutive e sei vittorie su 12 finali disputate, il serbo ha annunciato agli organizzatori che non potrà partecipare al Masters 1000 di Roma, in programma dal 7 al 18 maggio, per non meglio specificate ragioni. Il 37enne è reduce da due uscite al primo turno a Monte Carlo e Madrid.

Zverev eliminato da Cerundolo

Alexander Zverev
KEY Alexander Zverev

Il rapporto con i Masters 1000 nel 2025 continua ad essere difficoltoso per Alexander Zverev (ATP 2). Reduce dalla vittoria nell’ATP 500 di Monaco, ma vittima al primo turno a Indian Wells e Monte Carlo, il tedesco è uscito di scena negli 1/8 di Madrid esattamente come fece un mese fa a Miami.

A sconfiggere la testa di serie numero uno sulla terra spagnola ci ha pensato un solido e costante Francisco Cerundolo (21), che si è imposto con il punteggio di 7-5 6-3.

Fuori, ma nei 1/16, anche Stefanos Tsitsipas (18), battuto 7-5 7-6 (7/3) da Lorenzo Musetti (11). 

Il blackout ferma il torneo

ATP MAdrid
Imago ATP MAdrid

Le racchette hanno momentaneamente smesso di colpire le palle da tennis a Madrid. A causa del blackout generale che ha colpito la penisola iberica, gli organizzatori del Masters 1000 e WTA 1000 sono stati costretti a cancellare il resto della giornata e a posticipare tutti i match ancora in programma. 

Gauff elimina Bencic agli 1/8

Bencic
Reuters Bencic

Si è concluso agli ottavi di finale il cammino di Belinda Bencic (WTA 42) al WTA 1000 di Madrid. La sangallese nulla ha potuto contro la statunitense Coco Gauff (4), impostasi per 6-4 6-2.

Bencic ha subito palesato maggior difficoltà a mantenere il servizio, ma subito il break al sesto gioco è immediatamente stata in grado di rispondere all’americana, la quale è però riuscita a strappare ancora il servizio all’elvetica sul finale di frazione.

Nel secondo parziale la 21enne statunitense è riuscita a passare al quarto gioco, difendendo poi efficacemente i due game di vantaggio.

Masarova eliminata a Madrid

Estromessa
KEY Estromessa

Al contrario di Belinda Bencic (WTA 42), Rebeka Masarova (153) ha terminato nei sedicesimi di finale il percorso nel Masters 1000 di Madrid. La rossocrociata è stata sconfitta per 6-2 6-0 dalla statunitense Peyton Stearns (44).

Dopo aver superato i primi due turni in maniera convincente, la basilese ha avuto problemi con il servizio, lasciando per strada tre break nel primo set. Si è rivelato ancora più difficile la seconda frazione, in cui l'americana si è dimostrata superiore in tutto.

Se in campo maschile non ci sono state sorprese, in quello femminile è stata estromessa Jessica Pegula (3).

Grabher conquista Chiasso

Julia Grabher (WTA 238) si è aggiudicata l’Open di Chiasso. L’austriaca, in tabellone come "special exempt", ha sconfitto in finale la qualificata Katarina Zavatska (280). Reduce dalla vittoria nel torneo W75 di Capodistria, in Slovenia, la 28enne si è quindi ripetuta sulla terra rossa di Seseglio piegando la 25enne ucraina con un netto 6-1 6-2 in appena 68’ di gioco.