Alcaraz eliminato al Queen's

Carlos Alcaraz
Keystone Carlos Alcaraz

Sull’erba del Queen’s, Alcaraz (ATP 2), che era campione in carica del torneo, è stato sconfitto agli ottavi di finale da Draper (31). Il britannico ha avuto la meglio sullo spagnolo con il risultato di 7-6(7/3) 6-3.

Golubic fuori agli ottavi

Viktorija Golubic
Keystone Viktorija Golubic

Viktorija Golubic (WTA 78) è stata sconfitta agli ottavi di finale del torneo sull'erba di Birmingham. La giovane Laylah Fernandez (33) ha avuto la meglio sulla zurighese con il risultato di 4-6 7-5 6-3.

Djokovic ci sarà ai Giochi

Djokovic
KEY Djokovic

Novak Djokovic ci sarà a Parigi 2024, dove cercherà di conquistare l’unico titolo che ancora manca nel suo incredibile palmarès, l’oro olimpico.

Il 37enne, che sta recuperando dopo l’intervento al menisco del ginocchio destro di dieci giorni fa, è stato selezionato dal comitato olimpico serbo insieme a Dusan Lajovic (ATP 56) ed entrambi "hanno confermato la loro partecipazione".

Sono invece già alcune le rinunce illustri, come quelle di Aryna Sabalenka (WTA 3) e Liudmila Samsonova (15) tra le donne e di Andrey Rublev (ATP 6) e Karen Khachanov (22) tra gli uomini.

Niente Olimpiadi per Sabalenka

Aryna Sabalenka
KEY Aryna Sabalenka

La numero 3 al mondo Aryna Sabalenka non sarà della partita alle Olimpiadi. La bielorussa ha deciso che non si recherà a Parigi per preparare al meglio la stagione sul cemento: "Con i problemi che ho avuto negli ultimi mesi devo prendermi cura di me stessa. Preferisco riposare per poi essere sicura di essere fisicamente pronta dopo l’estate".

-Al Queen's Milos Raonic (186) ha battuto il record di ace in una partita al meglio dei tre set che apparteneva a Ivo Karlovic (45 ad Halle nel 2015 contro Tomas Berdych) siglandone 47 contro Cameron Norrie (39). Il canadese ha però sudato per battere il britannico 6-7 (8/6) 6-3 7-6 (11/9).

Nadal rinuncia a Wimbledon

Rafael Nadal
Keystone Rafael Nadal

Rafael Nadal (ATP 264) ha annunciato la sua rinuncia a Wimbledon per continuare ad allenarsi sulla terra rossa in vista delle Olimpiadi. Il torneo londinese perde quindi un altro nome importante dopo il forfait di Novak Djokovic (3) a causa dell'operazione al menisco del ginocchio destro.

Nadal e Alcaraz insieme ai GO

Uno accanto all'altro
KEY Uno accanto all'altro

La Spagna tennistica schiererà Rafael Nadal (ATP 264) e Carlos Alcaraz (2) in doppio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo ha annunciato la federazione iberica. Il 21enne, recente vincitore del Roland Garros e che ha già conquistato 14 tornei ATP (3 Slam), è considerato l’erede del 38enne, capace in carriera di toccare quota 92 titoli (22 Major).

Djokovic perde due posizioni

Novak Djokovic
KEY Novak Djokovic

Come previsto e annunciato al momento del ritiro dal Roland Garros di Novak Djokovic, Jannik Sinner è diventato ufficalmente lunedì il primo italiano della storia a issarsi al primo posto della classifica ATP.

La notizia del giorno è però che il serbo è stato scavalcato nelle gerarchie pure da Carlos Alcaraz, salito al secondo posto proprio grazie al successo sulla terra rossa di Parigi.

Il record di settimane in vetta alla graduatoria del 37enne, che sta vivendo una stagione complicata e che ha appena subito un'operazione al ginocchio, si ferma quindi per ora a 428.

Alcaraz vince il Roland Garros

Carlos Alcaraz
Keystone Carlos Alcaraz

Terza finale e terzo trofeo dello Slam per Carlos Alcaraz (ATP 3). Dopo gli US Open nel 2022 e Wimbledon lo scorso anno, lo spagnolo ha conquistato il Roland Garros grazie alla vittoria in finale su Alexander Zverev (4), battuto per 6-3 2-6 5-7 6-1 6-2.

Nonostante si sia fatto rimontare dal 5-2 al 5-7 nel terzo set, il 21enne si è mostrato complessivamente più freddo dell'avversario nelle 4h19' di partita, meritando il quinto successo nei 10 confronti diretti con il tedesco.

Per il 27enne di Amburgo, campione olimpico in carica, si tratta della 2a sconfitta nella finale di un Major.