Nicole Buechler si ritira

Nicole Buechler, detentrice del record svizzero del salto con l'asta sia all'aperto (4,78m) sia indoor (4,80m), ha deciso di ritirarsi. Come miglior risultato in carriera la 36enne vanta un successo in Diamond League a Stoccolma nel 2017.

- News: NBA, i Miami Heat in finale

Miami avanti
KEY Miami avanti

I Miami Heat si sono qualificati per la finale del campionato NBA: la squadra della Florida ha infatti eliminato al penultimo atto i Boston Celtic battendoli in gara-6 a Orlando per 125-113 e vincendo la serie per 4-2.

All'atto conclusivo se la vedranno con i Los Angeles Lakers, che ad ovest hanno avuto la meglio sui Denver Nuggets. Le due formazioni non si sono mai incontrate a questo livello.

I californiani, che totalizzano 16 titoli, si sono imposti per l'ultima volta 10 anni fa, mentre i loro avversari hanno conquistato il 3o dei loro 3 successi nel 2013.

Atletica,Piffaretti cambia coach

Atletica: per problemi logistici legati al COVID-19 Emma Piffaretti e il suo coach Beniamino Poserina hanno deciso di separarsi dopo 4 anni. La 18enne lunghista ed eptatleta dell'US Ascona d'ora in poi sarà seguita dall’allenatore nazionale Raphael Monachon, responsabile della staffetta 4x100m femminile.

- News: NBA, i Lakers in finale

LeBron James
KEY LeBron James

I Los Angeles Lakers in gara-5 della semifinale del campionato NBA hanno battuto i Denver Nuggets per 117-107 e hanno vinto la serie per 4-1, raggiungendo l'atto conclusivo per la prima volta da 10 anni a questa parte.

Ancora una volta la squadra californiana è stata trascinata dal duo LeBron James-Anthony Davis. Il primo ha realizzato una tripla doppia grazie a 38 punti, 16 rimbalzi e 10 assist. Il secondo ha totalizzato 27 punti.

Il loro avversario in finale sarà la vincente del duello tra i Miami Heat e i Boston Celtics. La formazione della Florida è in vantaggio per 3-2.

- News: Inline, al Sayaluca il derby

Inline hockey: il Sayaluca mantiene il secondo posto in classifica nel massimo campionato grazie al successo in trasferta nel derby ticinese contro il Malcantone. La squadra di Cadempino-Lugano si è imposta per 4-2 grazie alle reti di Leidi, Sundermann, Zappa e Bialik. Alla formazione di casa non sono bastati i gol di Hurni e Briccola.

- News: Volley, Supercoppa al Lucerna

Volley: il Lucerna ha messo in bacheca il primo trofeo della sua storia. La squadra di coach Alessandro Lodi non ha lasciato scampo al Losanna nella finale della Supercoppa giocata a Guemligen, imponendosi con un chiaro 3-0. A senso unico anche il match femminile col trionfo dell'Aesch Pfeffingen sul NUC Neuchatel.

Orientamento: Elena Roos ha conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Svizzeri di media distanza che si sono svolti al Seelisberg. Meglio della ticinese ha fatto solo Simona Aebersold, mentre terza è arrivata Sophie Bachmann. Tra gli uomini successo per Martin Hubmann.

- News: Basket, Riviera relegato

DL, Joseph chiude secondo

Mallet e Joseph
KEY Mallet e Joseph

La Diamond League si è chiusa con il meeting di Doha, che non ha riservato grandi emozioni. Nei 100m si è imposta la giamaicana Thompson-Herah in 10"87. Nei 200m il successo è andato all'ivoriano Cissé in 20"23.

Joseph, l'unico elvetico presente, ha chiuso al 2o posto i 110m hs con un buon tempo di 13"40 nonostante una partenza poco brillante. La gara, vinta da Mallet (13"15), è stata caratterizzata da due partenze false e relative esclusioni di Dal Molin e Belocian.

Da segnalare pure la miglior prestazione mondiale dell'anno negli 800m della keniana Kipyegon (1'57"68).