- News: Mondiali del 2024 a Sciaffusa

Yannick Schwaller
KEY Yannick Schwaller

Curling: a otto anni di distanza dall'ultima edizione organizzata sul territorio elvetico, nel 2024 la Svizzera tornerà ad ospitare i Mondiali di curling maschili. La scelta della federazione internazionale è infatti ricaduta su Sciaffusa, che per la prima volta della storia accoglierà la competizione iridata maschile. Le Nazionali impegnate si sfideranno sul ghiaccio dell'IWC Arena dal 30 marzo al 7 aprile.

- News: Svizzere quinte nella staffetta

Aita Gasparin
freshfocus Aita Gasparin

- News: Sports Awards: Gut e Ponti in finale

Sports Awards: Gut-Behrami e Ponti possibili vincitori
Keystone Sports Awards: Gut-Behrami e Ponti possibili vincitori

Domenica 11 dicembre saranno eletti i vincitori degli Sports Awards 2022. Oggi sono stati ufficializzati i 12 nominativi che si sfideranno il titolo nella categoria "Sportiva" e "Sportivo".

Il Ticino avrà in Gut-Behrami, vincitrici di oro e bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino, e Ponti, che ha conquistato due argenti a Europei e Mondiali, le sue punte di diamante.

A livello svizzero troviamo invece atleti di spicco: per le donne Gisin, Suter, Gremaud, Kambundji e Reusser, mentre per gli uomini Feuz, Odermatt, Ehammer, Schurter e chiude la lista dei nazionali Wicki.

- News: Capela trascina Atlanta

Capela trascina Atlanta
Keystone Capela trascina Atlanta

Gli Atlanta Hawks sono tornati a vincere e lo hanno fatto nel segno di Clint Capela, che ha offerto una prestazione maiuscola caratterizzata da 20 punti e 12 rimbalzi nei 29'28" disputati sul parquet. Con la terza doppia doppia di fila, il ginevrino e Trae Young (30 punti e 14 assist) sono stati decisivi nella vittoria per 125-108 contro gli Orlando Magic, della nuova star italiana Paolo Banchero letteralmente neutralizzato dal 28enne.

- News: Serio infortunio per Tadè

Sfortunatissimo
KEY Sfortunatissimo

Marco Tadè è incappato in un serio infortunio a Ruka, in Finlandia, durante gli allenamenti in vista della prima gara stagionale della CdM di gobbe. Il 26enne si è rotto quattro costole, una clavicola ed ha riportato uno pneumotorace. Attualmente ricoverato a Lugano, dove è rientrato con un volo della Rega, Tadè dovrebbe poter lasciare l'ospedale alla fine della settimana, ma la durata della sua assenza dalle competizioni non è ancora conosciuta.

- News: CdM, primo podio di Hartweg

Grandissima prestazione di Niklas Hartweg in apertura della stagione di Coppa del Mondo di biathlon: nella prima gara, una 20km disputata a Kontiolahti, l'elvetico si è piazzato al 2o posto, battuto solo dallo svedese Martin Ponsiluoma, che lo ha preceduto di 37"2.

Il 22enne, al primo podio in carriera, e il tedesco David Zobel (3o) sono stati gli unici a concludere senza errori.

Per quanto concerne gli altri rossocrociati al via, ottima prestazione al tiro pure per Sebastian Stalder (un solo errore), giunto 19o. Più attardati Josha Burkhalter (67o), Laurin Fravi (82o) e Jeremy Finello (83o).

Niklas Hartweg
freshfocus Niklas Hartweg

Del Ponte sotto i ferri

Ajla Del Ponte
KEY Ajla Del Ponte

La preparazione autunnale di Ajla Del Ponte sta subendo dei rallentamenti. Rallentamenti imputabili ad una tripla frattura da stress ad una tibia, che, come confidato dalla diretta interessata su Instagram, richiederà un intervento chirurgico.

Nello specifico, la 26enne inserirà un chiodo all'interno dell'osso in questione, così da prevenire danni più gravi, evitare eventuali ricadute e facilitare una rapida guarigione.

Conservata, nonostante tutto, la consueta positività: "Non vedo l'ora di ristabilirmi. Il mio obiettivo è tornare ai migliori livelli".

- News: Volley Lugano ok a Sciaffusa