- News: Bob, Friedli alle Olimpiadi

- News: Il ticinese Tadè ai Giochi

Tadè
RSI Tadè

Il ticinese Marco Tadè, bronzo ai Mondiali del 2017, parteciperà ai Giochi di Pechino in febbraio. Lo specialista delle gobbe è caduto durante la finale della gara inaugurale di CdM a Ruka, ma ha comunque chiuso al 15o posto, staccando quindi il biglietto per la Cina.

Ad imporsi è stato il canadese Mikael Kingsbury, davanti al kazako Pavel Kolmarov e al giapponese Ikuma Hurishima.

Tra le donne la ticinese Nicole Gasparini è uscita di scena già nelle qualificazioni. Il successo è andato alla statunitense Olivia Giaccio, che ha preceduto l'australiana Jakara Anthony e l'altra americana Kai Owens.

- News: Svizzere stese dalle svedesi

Solo un gol per le elvetiche
KEY Solo un gol per le elvetiche

Ancora una volta la Svezia si è rivelata un'avversaria insormontabile per la Svizzera femminile. Nelle semifinali dei Mondiali di Uppsala le padrone di casa si sono imposte per 14-1 (gol della bandiera di Gerig) e hanno raggiunto l'atto conclusivo, dove domenica alle 16h30 sfideranno la Finlandia. Le rossocrociate disputeranno la finalina con la Cechia alle 13h00.

- News: Svizzera tra le migliori 4

La Nazionale svizzera femminile si è facilmente qualificata per le semifinali dei Mondiali. A Uppsala ha battuto la Slovacchia per 12-1. La giocatrice delle Piranha Coira Ruettimann e quella dell'Endre (Svezia) Gerig hanno realizzato una tripletta. Al penultimo atto le rossocrociate se la vedranno con la forte squadra di casa, che giovedì aveva asfaltato la Norvegia (13-0).

- News: Aerials, Roth ancora 3o a Ruka

Freestyle: già terzo giovedì, Noé Roth ha chiuso nella stessa posizione la seconda prova della CdM di aerials, disputata a Ruka. Pure il vincitore è lo stesso: si tratta del russo Maxim Burov, che ha preceduto il cinese Jia Zongyang.

- News: Mascherina obbligatoria in pista

Coviddi
KEY Coviddi

A partire da lunedì 6 dicembre chi vorrà assistere ad un evento sportivo al coperto dovrà presentare il COVID pass e indossare la mascherina. Questo quanto stabilito dal Consiglio federale per combattere la vertiginosa crescita di casi di coronavirus in Svizzera.

L'unico modo per evitare l'utilizzo della mascherina sarà limitare l'accesso ai vaccinati e ai guariti (escludendo quindi chi dispone solo di un test negativo), applicando quella che viene definita la regola delle 2G.

Il limite per l'obbligo del pass COVID per eventi all'aperto è stato ridotto da 1'000 a 300 partecipanti.

- News: Sconfitta da record per OKC

Oklahoma City ha incassato la sconfitta con il più ampio margine nella storia NBA. I Thunder sono stati spazzati via 152-79 dai Memphis Grizzlies, riuscendo a fare peggio dei Miami Heat del 1991 che persero 148-80 contro i Cleveland Cavs.           

- News: Freestyle, Svizzera bene

Freestyle: la stagione di CdM di aerials è iniziata ottimamente per la Svizzera. Nella prima prova stagionale, a Ruka (Finlandia), Pirmin Werner e Noé Roth sono saliti sul podio della gara maschile, battuti solamente dal russo Maxim Burov. Tra le donne si è imposta la cinese Sicun Xu.

Basket: l'Elfic ha raggiunto in extremis i playoff dell'EuroCup. Le friborghesi nell'ultima partita del loro girone hanno battuto per 82-78 al supplementare il Tenerife e hanno chiuso al 2o posto, proprio davanti alle spagnole. Per la ticinese Nancy Fora 22 punti e 7 assist. Al primo rango si è piazzato il Bourges.