- News: Due svizzeri nei primi otto

David Hablützel
KEY David Hablützel

Due dei tre snowboarder svizzeri qualificati per la finale dell'halfpipe nella tappa di Coppa del Mondo a Laax sono riusciti a piazzarsi tra i primi otto.

David Habluetzel ha conquistato il 6o posto con il punteggio di 70,25, mentre Jan Scherrer ha chiuso 7o con 62,75. La vittoria è invece andata al vice campione del mondo Yuto Totsuka, grazie ai 95,25 punti della seconda run.

Tra le donne, in una finale senza rossocrociate, la campionessa olimpica di specialità Chloe Kim, al rientro dopo un anno sabbatico, ha trovato un bel successo grazie ad un'ottima seconda run da 89,75 punti.

- News: Tigers ko, facile per la SAM

Un tiro da tre realizzato a fil di sirena da Devin Cooper ha condannato alla sconfitta i Lugano Tigers, battuti per 74-72 all'Elvetico dal Boncourt.

I bianconeri, sotto anche di 16 punti nel secondo quarto, hanno avuto il merito di riuscire a rimontare nel punteggio fino ad arrivare a giocarsi il finale punto a punto con i giurassiani, che però l'hanno spuntata grazie alla grande giocata del loro top scorer.

La Spinelli Massagno non ha invece incontrato grosse difficoltà a Nyon, dove si è imposta 95-79 sull'ultima in classifica. I ticinesi hanno così festeggiato il 10o successo stagionale.

- News: Due podi elvetici nello skicross

Freestyle: Fanny Smith e Jonas Lenherr sono saliti sul podio nelle gare di skicross di Idre Fjaell, in Svezia. La 28enne di Aigle si è piazzata terza alle spalle delle francesi Alizée Baron e Marielle Berger Sabbatel dopo aver condotto per gran parte della finale. Secondo posto invece per il 31enne sangallese, anch'egli a lungo in testa, battuto solo dal canadese Reece Howden. 

- News: Prima tripla doppia per Capela

Clint Capela
KEY Clint Capela

Altra grande prestazione di Clint Capela, che nella notte di NBA ha trascinato, insieme a Trae Young (autore di 43 punti), i suoi Atlanta Hawks alla netta vittoria per 116-98 sui Minnesota Timberwolves. 

Il centro ginevrino ha realizzato la sua prima tripla doppia, mettendo a referto 13 punti, 19 rimbalzi e ben 10 stoppate per il terzo successo consecutivo della sua squadra. 

Nel big match della Eastern Conference i Philadephia 76ers, anche grazie ai 38 punti e 11 rimbalzi di Joel Embiid, hanno piegato 122-110 i Boston Celtics, consolidando la propria leadership. 

- News: Football, 22mila al Super Bowl

Football:malgrado la difficile situazione pandemica degli Stati Uniti, 22'000 spettatori potranno assistere dal vivo al Super Bowl di Tampa, previsto il prossimo 7 febbraio. Tra di essi, 14'500 tifosi e 7'500 dipendenti (già vaccinati) di strutture mediche della zona, premiati per i loro sforzi.

Basket:impegnato in terra belga contro il Boom, l'Elfic Friborgo si è facilmente imposto per 99-59, chiudendo così al secondo posto l'avventura nel gruppo E dell'EuroCup (seconda competizione continentale per club). Un exploit che vale alle romande un posto agli ottavi, dove, il 16 di marzo, affronteranno le turche dell'Idarespor.

- News: Svizzeri lontani dal podio

Non c'è stata nessuna festa elvetica nella prova di Coppa del Mondo di slopestyle di Laax. Sia in campo maschile che in quello femminile i rossocrociati non si sono avvicinati al podio. 

Tra gli uomini la vittoria è andata allo svedese Niklas Mattsson davanti al tedesco Leon Vockensperger e al norvegese Marcus Kleveland, mentre gli svizzeri hanno tutti commesso errori in entrambe le run. Il migliore è stato Moritz Boll, settimo. 

Nemmeno un'atleta di casa si è invece qualificata per la finale tra le donne, dove si è imposta la statunitense Jamie Anderson.

Olimpiadi: The Times, Giochi cancellati

Olimpiadi
KEY Olimpiadi

Le Olimpiadi di Tokyo non si faranno nel 2021. Ad affermarlo è il quotidiano The Times, che cita un funzionario giapponese secondo cui la decisione sarebbe già stata presa dall'esecutivo. 

La notizia è stata smentita sia dal Governo nipponico sia dal presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, che ha assicurato che i Giochi si faranno, non escludendo però una riduzione del numero di spettatori. 

Secondo il quotidiano britannico si è invece alla ricerca di una soluzione per "tentare di salvare la faccia", riproponendo la manifestazione nel 2032, prossima data possibile.

- News: Capela da record contro Detroit

Capela
KEY Capela

Un grande Clint Capela ha trascinato Atlanta nel successo per 123-115 al supplementare su Detroit. Il lungo ginevrino è stato autore di una doppia doppia da urlo, chiusa con 27 punti, 26 rimbalzi e 5 stoppate.

Il rossocrociato è entrato nelle statistiche come primo centro ad aver chiuso un match con almeno 25 punti, 25 rimbalzi e 5 stoppate dopo il grande Shaquille O'Neal, riuscitoci nel 2004.

Sotto di 17 punti in chiusura del 3o quarto, Atlanta ha realizzato un'imperiosa rimonta per cogliere la 7a vittoria nei 14 incontri sin qui disputati dall'inizio del campionato NBA.