In Svizzera quelle del 2038?

Christophe Dubi
Reuters Christophe Dubi

Non 2030 (per cui è stata rifiutata la candidatura) e nemmeno 2034, ma se la Svizzera modificherà il proprio dossier di candidatura organizzerà le Olimpiadi invernali del 2038.

A confermarlo ai microfoni di RTS è stato Christophe Dubi, il direttore esecutivo dei Giochi per il CIO: "Il dialogo con la Svizzera resterà esclusivo fino al 2027. L’idea è quella di rendere il dossier più compatto e di cercare un insieme di garanzie".

Qualora questi cambiamenti diventassero realtà ma qualcuno presentasse una candidatura entro il 2027? "Aspetteranno il 2042", ha dichiarato Dubi.

- News: Ticinesi avanti in coppa

Sia Lugano che Massagno sono riuscite a qualificarsi per i quarti di finale della Patrick Baumann Swiss Cup.

Impegnati all'Elvetico contro il Neuchatel, i Tigers hanno dovuto rimontare praticamente dall'inizio e sono riusciti a superare gli ospiti grazie ad una tripla di Dell'Acqua a un secondo dal termine. Gli uomini di Montini si sono imposti 80-78.

Avanti di 16 prima dell'ultimo quarto, la Spinelli ha rischiato di subire la rimonta del Monthey, tenuto infine a distanza e superato 83-78. In Vallese il migliore è stato Dusan Mladjan con 21 punti.

- News: Niente GO 2030 in Svizzera

Svizzera
KEY Svizzera

Bisognerà ancora attendere per vedere nuovamente un’edizione dei Giochi Olimpici invernali su suolo elvetico.

Stando a quanto riporta il quotidiano transalpino “L’Équipe” infatti, il CIO dovrebbe aver rifiutato la candidatura della Svizzera per organizzare la manifestazione - ritenuta non sufficientemente pronta - con la Francia che sarebbe invece in pole position come unica vera opzione visti i dialoghi mirati con il Comitato Olimpico.

Swiss Olympic aveva comunicato di tenere aperta la porta anche per le Olimpiadi del 2034, non specificando però un impegno per il futuro.

- News: Golden State fuori dalla Coppa

È andata male
KEY È andata male

Indiana Pacers, Milwaukee Bucks, Boston Celtics, New York Knicks, Los Angeles Lakers, New Orleans Pelicans, Phoenix Suns e Sacramento Kings hanno staccato il biglietto per i quarti di finale dlela NBA Cup. I Kings, battendoli 124-123, non hanno permesso di qualificarsi ai Golden State Warriors, che hanno visto svanire le loro speranze con il tiro fallito sulla sirena finale da Stephen Curry.

- News: Swiss Olympic, 60mio da lotterie

Il momento della consegna
SO Il momento della consegna

Swiss Olympic:la Fondazione svizzera per l’aiuto allo sport ha consegnato a Swiss Olympic la parte di fondi derivanti dalle lotterie (Loterie Romande e Swisslos) per una cifra poco al di sotto dei 60 milioni di franchi. La cerimonia ha avuto luogo a margine della 27a assemblea del Parlamento dello sport, con una cifra che ha stabilito un nuovo record, aumentata di 4 milioni rispetto al 2022.

- News: Volley, Lugano ko in trasferta

- News: Klee per la 1a volta in top 10

Beda Klee
freshfocus Beda Klee

- News: Bene la SAM, ko Tigers e Riva

SAM
KEY SAM

Dopo due sconfitte consecutive la Spinelli Massagno ha ritrovato il sorriso, sconfiggendo 77-60 il Ginevra nel 10o turno della SBL. Un’ottima partenza ha permesso alla SAM di arrivare fin sul +15 già durante il primo quarto, margine di vantaggio che ha saputo gestire fino al termine del match.

I Lugano Tigers sono invece stati battuti 119-89 all’Elvetico dal Vevey. In partita fino alla pausa lunga (50-51) i bianconeri sono crollati nel terzo quarto (34-15 il parziale).

In campo femminile il Riva si è inchinato all'Aarau solo all'overtime, perdendo 100-90 (80-80 al 40').