Medvedev trionfa a Toronto

Daniil Medvedev (ATP 2) non ha lasciato scampo a Reilly Opelka (32) nell'atto conclusivo del Masters 1000 di Toronto. Il russo si è aggiudicato la partita in due set, con i parziali di 6-4 6-3.

Il 25enne ha giocato una partita solida, facendo la differenza con un break per frazione. Dal canto suo l'americano, alla prima finale persa su 3 disputate, è stato meno dominante del solito al servizio, concedendo 5 palle break.

Il moscovita, al terzo torneo vinto nel 2021, ha così messo in bacheca il quarto trofeo di un Masters 1000 in carriera, dopo i trionfi di Cincinnati e Shanghai nel 2019 e di Bercy nel 2020.

Ligue 1, 1o punto per Petkovic

Vladimir Petkovic ha conquistato il suo primo punto alla guida del Bordeaux. Nella seconda giornata di Ligue 1 la squadra dell'ex selezionatore della Svizzera ha pareggiato 2-2 in rimonta a Marsiglia grazie alle reti siglate nel secondo tempo da Pembélé e Oudin.

Giorgi regina di Montréal

Camila Giorgi (WTA 71) ha creato la sorpresa trionfando nel torneo di Montréal. Nell'atto conclusivo la 29enne ha sconfitto in due set Katerina Pliskova (6), arresasi per 6-3 7-5.

Risolta la prima frazione grazie a un break ottenuto nel settimo gioco, l'italiana nella seconda ha trovato la zampata decisiva sfruttando il primo match point nel 12o e ultimo game.

Per la tennista di Macerata, che non vinceva un torneo da quasi tre anni, si tratta del terzo trionfo sul circuito WTA. La ceca ha invece dovuto rimandare l'appuntamento con il primo successo nel 2021 (2a finale persa dell'anno).

Federer out per diversi mesi

Roger Federer non tornerà in campo nel 2021. Il fuoriclasse basilese, che lo scorso 8 agosto ha festeggiato i 40 anni, ha infatti comunicato sui social che si sottoporrà a un intervento chirurgico al ginocchio destro e che sarà assente per diversi mesi.

"Dopo Wimbledon ho fatto diversi controlli", ha detto il basilese, "e tutti i medici mi hanno spiegato che questa operazione è necessaria e quindi la farò, anche perché voglio restare in salute anche in futuro".

"Spero di tornare a giocare ma sono realista e so quanto possa essere dura rientrare alla mia età. Ci proverò". 

Coppa, Xamax-Lugano nei 1/16

Non è stato fortunato il sorteggio dei 1/16 di Coppa Svizzera per il Lugano. I bianconeri nel secondo turno saranno infatti di scena a Neuchatel contro lo Xamax, leader di Challenge League.

E' andata meglio invece al Chiasso, che sulla strada verso gli ottavi si recherà a Porrentruy per sfidare la compagine locale di 2a Lega. Il Paradiso dal canto suo ospiterà l'Aarau, che tornerà dunque in Ticino dopo aver eliminato il Someo a Maggia nei 1/32.

Tra gli altri accoppiamenti spiccano Thun-GC, Stade LS-Sion e Kriens-Zurigo. Le partite si disputeranno tra il 17 e il 19 settembre.

In Polonia festeggia Almeida

Joao Almeida si è aggiudicato il Giro di Polonia. Per il 23enne portoghese, in testa alla generale dalla 2a frazione, si tratta del primo grande successo in carriera. L'ultima tappa, conclusasi a Cracovia, è stata vinta allo sprint dall'olandese Julius van der Berg.

- News: Elvetici ancora sul podio

La tappa di Idre Fjaell della CdM di orientamento si è chiusa con un altro podio rossocrociato. La staffetta maschile Svizzera 1, composta da Hubmann, Howald e Kyburz, si è infatti piazzata al terzo posto nella gara vinta da Svezia 1 davanti a Norvegia 2. Svizzera 2 (Hadorn, Meier e Zbinden) è giunta 9a, mentre Svizzera 3 (Suter, Egger e il ticinese Pezzati) si è classificata 17a. Successo svedese anche tra le donne, con le migliori svizzere (Kyburz, Gross e Rauch) 8e. Non ha terminato la prova Svizzera 1 (con la Ross).

Vuelta, 2a tappa a Philipsen

Il belga Jasper Philipsen ha fatto sua la seconda tappa della Vuelta battendo in volata, al termine dei 166,7km con partenza da Caleruega e arrivo a Burgos, l'olandese Fabio Jakobsen e l'australiano Michael Matthews.

In maglia rossa è rimasto lo sloveno Primoz Roglic, vincitore ieri della crono d'apertura, che ha un vantaggio di 4" sullo spagnolo Alex Aranbaru.

Lunedì la carovana sarà confrontata con le prime montagne di questa edizione. Sui 202,8km che separano Santo Domingo de Silos e Picon Blanco i corridori dovranno superare due scollinamenti di terza categoria.