Sconfitte per le ticinesi

Alla seconda uscita stagionale è arrivato il primo ko per l'Ambrì. I biancoblù, in pista con Ciaccio tra i pali, sono usciti sconfitti per 4-1 dal ghiaccio del Rapperswil. L'unica rete dei leventinesi, valsa il momentaneo  1-1, è stata siglata da Dal Pian in superiorità numerica.

Nuove regole per NL e SL

National e Swiss League adotteranno già a partire dalle amichevoli i cambiamenti di regole adottati da IIHF e NHL.

Dietro la gabbia sarà segnata una zona di forma trapezoidale. Da essa il portiere può giocare il disco solo quando è dietro la linea di porta, senza poter interferire con un'azione offensiva. Sono stati estesi i casi in cui si può chiedere il Coach's Challenge.

Certi falli potranno essere puniti con 5' senza che vi sia un'esclusione automatica dal gioco. Non ci sarà fuorigioco se entrando nella zona d'attacco il pattino del giocatore sarà in aria sopra la linea blu.

Moser ha firmato coi Coyotes

Il difensore del Bienne Janis Moser, 21 anni, ha firmato un contratto entry-level di tre stagioni con gli Arizona Coyotes, che lo hanno draftato al 2o turno, in 60a posizione.

Lo ha annunciato il Bieler Tagblatt, secondo cui se giocherà in NHL riceverà un salario annuo di 750'000 dollari, mentre se scenderà in AHL di 80'000. Come da accordi, i Seelaender potranno schierare un quinto straniero e riceveranno 250'000 dollari di compensazione.

Il bernese continuerà ad allenarsi alla Tissot Arena e partirà per gli Stati Uniti ad inizio settembre per partecipare al Development Camp. 

Lugano sconfitto dal Losanna

Nella seconda amichevole di preparazione il Lugano è stato battuto 4-3 dal Losanna a Briga. Avanti 2-0 grazie a Nodari e Haussener, i ticinesi hanno in seguito incassato quattro gol di fila. Inutile il gol di Carr al 48'06".

Intanto i bianconeri hanno fatto sapere che alla partita del 21 agosto alla Cornèr Arena con il Krefeld, seguita dalla presentazione della squadra e dalla festa per l'80o compleanno, saranno presenti tante leggende dell'HCL.

I tifosi potranno rivedere, tra gli altri,  Molina, Coté, Ton, Rogger, Loertscher, Bertaggia, Domeniconi, Fair, Rueeger, Jenni, Crameri e Fuchs.

Damien Riat al Losanna

Damien Riat, di proprietà dei Washington Capitals, che lo hanno draftato nel 2016, giocherà la prossima stagione nel Losanna. Il 24enne attaccante svizzero, che vanta 13 presenze in Nazionale, è cresciuto nel Ginevra ed è poi passato al Bienne. Lo scorso campionato lo ha iniziato nel Servette e lo ha concluso nelle file degli Hershey Bears, con i quali ha vinto il campionato di AHL.

Rapperswil, Moses fuori a lungo

Duro colpo per il Rapperswil, che dovrà fare a meno di Steve Moses per almeno 5 mesi. Il 32enne attaccante statunitense si è rotto il tendine di Achille.

Buona la prima per McSorley

L'era McSorley a Lugano si è aperta con un rotondo successo per 8-1 in amichevole a Biasca sui Ticino Rockets. Per i bianconeri doppiette di Alatalo ed Herburger e gol di Tschumi, Boedker, Loeffel e Bertaggia, mentre per i padroni di casa è andato a segno Barbei.

Nella prima uscita stagionale il nuovo tecnico dell'HCL ha suddiviso i suoi quattro attaccanti stranieri in due linee: Carr e Arcobello hanno giocato con Fazzini, mentre Boedker e Josephs sono scesi in pista al fianco di Herburger.

La C di capitano è stata indossata dal nuovo arrivato Mueller, schierato in difesa in coppia con Loeffel.

Quenneville in prova ai Lions

Lo Zurigo, alle prese con gli infortuni di Denis Hollenstein e Chris Baltisberger, ha ingaggiato con un contratto di breve durata il canadese John Quenneville. Il 25enne attaccante arriva nell'ottica degli impegni di Champions League di agosto e settembre. Il nordamericano, draftato da New Jersey nel 2014, ha disputato 44 partite in NHL con Devils e Blackhawks, ma ha giocato principalmente in AHL.

-Il ticinese John Gobbi da ottobre sarà il nuovo CEO del Friborgo al posto di Raphael Berger. Il 40enne ex giocatore, in parallelo all'attività agonistica, ha ottenuto una laurea in gestione aziendale e un master in contabilità.